utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Il venerdì Santo ed i riti della settimana santa al centro dell'incontro online del CFAMG

1' di lettura
66

Proseguono gli incontri online rivolti ai soci del Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli. Mercoledì 31 Marzo si è deciso di virare su una serata a tema con il periodo pasquale.

Infatti al centro della serata ci sono stati gli scatti dei soci sul tema del Venerdì Santo ed i riti della settimana santa. A causa del covid-19 anche quest'anno non si terranno i tradizionali appuntamenti pre pasquali: nella nostra città l'evento principale è senza dubbio la Processione del Cristo Morto, con le vie illuminate solo dalle fiaccole, il suono sibilante delle “battistangole” e oltre duecento confratelli, detti “sacconi”, che costituiscono la Confraternita della Pia Unione del Cristo Morto che accompagnano questa processione. Un appuntamento che spesso è stato immortalato dai nostri soci e che richiama diversi fotografi da tutta Italia.

Diversi soci hanno partecipato alla serata, mostrando le loro foto, e facendo rivivere i diversi eventi che accompagnano i fedeli alla Pasqua di nostro signore. E non solo i riti tradizionali della nostra Osimo, alcuni Soci hanno basato il loro intervento su scatti fatti in altre città ed in altre regioni.

Sono stati posti all’attenzione dei Soci i riti di Cagli e Cantiano della nostre Regione, la “Processione dei Misteri” di Trapani ed Erice ed i riti “albanesi” di Barile e Rionero in Vulture della Lucania. Un modo per rivivere insieme quei momenti, in attesa di poter tornare a viverli nuovamente di persona.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2021 alle 15:23 sul giornale del 03 aprile 2021 - 66 letture