utenti online

Inaugurato nuovo locale per i giovani a Pietralacroce. Il 16 marzo diretta online su YouTube teenformo channel e su Facebook teenformo.it

3' di lettura 14/03/2021 - Teenformo è l’attività online realizzata da un gruppo di giovani della Parrocchia di Pietralacroce che nasce come servizio di informazione, sviluppato interamente dagli adolescenti partecipanti, per portare all’attenzione di tutti, specialmente dei più giovani, tanti fatti che accadono nel mondo e che sono ignorati dai canali di comunicazione ufficiali.

Il sito, www.teenformo.it, è attivo ormai da diversi mesi così come i social attraverso i quali si cerca di diffondere le notizie che vengono scelte in rete settimanalmente dai ragazzi: attualmente teenformo è presente su Facebook, Instagram, Twitter, Tumblr, Whatsapp, Telegram e Signal.

A fianco di questa che è l’attività principale, si sono poi aperte nuove strade che il gruppo sta cominciando a percorrere, a partire dalle interviste in diretta con testimoni del nostro tempo (per ora è stata realizzata l’intervista con Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo) o dai questionari su temi vicini ai ragazzi (i risultati del primo realizzato, sulla scuola, sono presenti sul sito https://www.teenformo.it/la-scuola-da-fare/).

L’attività, ideata nel 2019, ha preso il via gradatamente nel corso del 2020 ma, a parte gli incontri tra ragazzi ed educatori, tutto lo sviluppo sulla rete è avvenuto grazie alle loro personali risorse. Nel corso dell’anno, però, si è presentata la possibilità di accedere ai fondi messi a disposizione dalla Regione Marche attraverso i “Contributi Regionali agli Enti Ecclesiastici della Chiesa Cattolica per l’attuazione di progetti e attività negli oratori ecclesiali” e, in questo modo, sono arrivati dei fondi attraverso il lavoro della Diocesi di Ancona-Osimo che li ha gestiti: così, dalla fine del 2020 ad oggi, sono stati realizzati dei lavori per ristrutturare una stanza nella Parrocchia di Santa Croce di Pietralacroce e per dotarla di buona parte dell’attrezzatura necessaria.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, i lavori sono andati avanti ed ora, finalmente, è stato possibile inaugurare lo studio multimediale allestito in parrocchia: una stanza che permetterà ai ragazzi di avere a disposizione una strumentazione adeguata per lavorare, che fungerà anche da sede ufficiale per teenformo, ma sarà anche a disposizione dei gruppi di adolescenti che ruotano intorno alla comunità parrocchiale.

L’inaugurazione prevede due momenti distinti. Uno, dedicato alla Parrocchia e alla sua comunità, è avvenuto domenica 14 marzo, alle ore 10.30, alla presenza dell’Arcivescovo S.E. Mons. Angelo Spina, in concomitanza della celebrazione delle cresime che si sono tenute alle ore 11 e sono state trasmesse online da teenformo sui canali parrocchiali.

Il secondo, rivolto al territorio e a chi segue teenformo in rete, sarà una diretta online che verrà trasmessa martedì 16 marzo, dalle 20.45 alle 21.45, sul canale YouTube del gruppo, teenformo channel, e sulla sua pagina Facebook, teenformo.it.

Durante questa ora di diretta i ragazzi di teenformo incontreranno, oltre ad alcuni rappresentanti della loro Comunità Parrocchiale, una serie di personalità della città cui verranno rivolte alcune domande. Tra questi ricordiamo Paolo Marasca, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona, Susanna Dini, Consigliere Comunale del Comune di Ancona, Alessandra Rucci, Dirigente dell’IIS Savoia Benincasa e alcuni rappresentanti del settore del giornalismo come Marino Cesaroni, Direttore di Presenza, Maurizio Socci, giornalista di ÈTV Marche e Vincenzo Varagona, giornalista RAI. Concluderà l’incontro l’Arcivescovo Angelo Spina.

Insomma un parterre di tutto rispetto per la partenza ufficiale di teenformo: un progetto che può prefigurarsi come buona prassi da ripetere in altri luoghi e in altri contesti, anche al di fuori dei confini locali.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2021 alle 21:19 sul giornale del 15 marzo 2021 - 170 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, territorio, Arcidiocesi Ancona Osimo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bSxI