Pesaro: Zona rossa

Pesaro rossa 2' di lettura 08/03/2021 - Era previsto, ma adesso è ufficiale. La provincia di Pesaro Urbino torna in zona rossa, e con lei anche quella di Fermo.

Tra i primi a comunicarlo il sindaco di Fano Massimo Seri. Ironia della sorte, l’annuncio è arrivato esattamente un anno dopo il primo ingresso in zona rossa per il nostro territorio a causa del Covid-19.

“A seguito della riunione con l’assessore regionale alla Sanità Saltamartini – ha detto il primo cittadino - informo i cittadini che la Regione Marche ha appena emesso un decreto che prevede il passaggio a “zona rossa” della Provincia di Pesaro e Urbino”.

"Il decreto - che come anticipato include anche il fermano - avrà valore da mercoledì 10 a domenica 14 inclusi, e prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido, sia pubblici che privati. Raccomando la massima responsabilità nei comportamenti, al fine di poter uscire al più presto dall’emergenza”, ha concluso Seri.

Il dato provinciale è di 242 nuovi contagi settimanali ogni 100mila abitanti.

"Siamo sotto la soglia di maggiore criticità però la Regione ha deciso in via precauzionale di fare diventare la nostra provincia zona rossa per 5 giorni - commenta il sindaco di Pesaro Matteo Ricci - La tendenza in aumento preoccupa e sta creando problemi sulla gestione sanitaria regionale. E' un provvedimento temporaneo in attesa di eventuali altri provvedimenti di carattere nazionale che il Governo Draghi sta decidendo in queste ore".

"Abbiamo resistito molto, eravamo circondati da zone rosse, adesso tocca a noi - commenta Ricci- dobbiamo cercare di avere pazienza sapendo che c'è tanto sconforto in giro però dobbiamo combattere perchè il vaccino c'è e va accelerato"

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.4439462 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie).
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"






Questo è un articolo pubblicato il 08-03-2021 alle 17:11 sul giornale del 09 marzo 2021 - 129 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, pesaro urbino, zona rossa, articolo, coronavirus, covid

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bRxs