“Storia e Storie del Novecento”. Da mercoledì 24 febbraio un nuovo progetto per gli studenti dell’Istituto Laeng Meucci.

1' di lettura 25/02/2021 - “Storia e storie del Novecento” è un percorso di approfondimento di eventi significativi della storia contemporanea, ideato ed organizzato dall’Istituto LAENG in collaborazione con il Prof. Marco Labbate, storico dell’età contemporanea, ricercatore e vicepresidente ISCOP (Istituto Storia Contemporanea di Pesaro).

Quattro conferenze previste e tre relatori di spessore, giovani storici e cultori dell’età contemporanea, che con competenza e grande passione coinvolgeranno gli studenti delle classi quinte, prossimi all’Esame di Stato.

“L’impresa di Fiume”, il primo incontro. Relatore il Prof. Federico Carlo Simonelli, ricercatore, storico, responsabile per alcuni anni dell’Ufficio Fiume Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” e specializzato nella storia culturale e politica del confine orientale. Il “caso Fiume”, l’impresa dannunziana e il suo rapporto con la memoria collettiva sono solo alcuni dei temi toccati.

Si replica venerdì 5 marzo con il Prof. Matteo Petracci, dottore di ricerca in Storia, politica e istituzioni dell’area euro-mediterranea nell’età contemporanea presso l’Università di Macerata. Tema del secondo incontro “La Resistenza”, un’occasione importante non solo per conoscere la storia e le caratteristiche della Resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale ma anche per ascoltare la particolare esperienza di un gruppo partigiano composto da donne e uomini di almeno otto nazionalità diverse e tre religioni che trova nella lotta al fascismo e al nazismo una solida ragione unificante.

Il 19 e il 26 marzo sarà poi la volta del Prof. Marco Labbate che tratterà la storia dell’Italia Repubblicana, la fondazione, la costituente, gli anni cinquanta e poi ancora i movimenti, gli anni di piombo e gli anni ottanta.

Un percorso stimolante e formativo che aiuterà gli studenti a maturare uno sguardo critico sul passato ma anche sull’attualità.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2021 alle 11:18 sul giornale del 26 febbraio 2021 - 212 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, attualità, redazione, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bPQu





logoEV