Atletica: Ancona, record del mondo al Palaindoor

Si fa la storia ad Ancona. Larissa Iapichino salta un clamoroso 6,91 nel lungo ed eguaglia il record italiano indoor di sua mamma Fiona May, saltato nel 1998 a Valencia. Ma non solo: la saltatrice della Fiamme Gialle, nella prima giornata degli Assoluti indoor, si appropria del record del mondo under 20 indoor che apparteneva alla leggenda tedesca Heike Drechsler con 6,88 dal 1983. È una misura straordinaria per la diciottenne fiorentina, miglior salto al mondo del 2021 e standard olimpico per i Giochi di Tokyo.
GLI ATLETI DELLE MARCHE - Nella prima giornata, per gli atleti marchigiani, spiccano diversi piazzamenti di valore. Al femminile sui 3000 di marcia crescono le due ventenni del Cus Macerata che arrivano praticamente appaiate: quinta Anastasia Giulioni in 14’44”10 e sesta Giulia Miconi in 14’44”42. Applausi nei 1500 metri alla pesarese Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata) che migliora nettamente il record personale indoor con 4’28”91 e firma quasi due secondi di progresso.
Tra gli uomini l’ascolano Stefano Massimi (Cus Camerino) è nono in 3’56”55. Non passano il turno gli specialisti dei 400 metri: nono tempo per Alessandro Moscardi (Sef Stamura Ancona) che corre in 48”99 e dodicesimo di Elisabetta Vandi, 55”05 per la pesarese non al meglio della condizione. Nei 60 ostacoli sedicesima la junior sangiorgese Martina Cuccù (Team Atl. Marche) in 8”88 e diciassettesimo il sambenedettese Andrea Pacitto in 8”44.
Domenica attesi tra gli altri Gianmarco Tamberi nell’alto (dalle ore 14.15) e Simone Barontini sugli 800 metri (ore 15.20). Diretta tv su RaiSport dalle 15.00 alle 17.50. Negli orari non coperti dalla diretta Rai, le gare si potranno seguire in streaming su www.atletica.tv dalle ore 10.00.
BATTICUORE - Una gara pazzesca. Un’emozione mondiale che lascia a bocca aperta il Palaindoor di Ancona. Larissa Iapichino si scatena al quinto salto e balla sul mondo: un 6,91 spaziale, a diciott’anni, è una prestazione che nemmeno la due volte campionessa olimpica Drechsler aveva afferrato alla stessa età. Già dai primi salti si intuisce che questo sabato d’atletica azzurra si sarebbe trasformato nel pomeriggio dei sogni. Iapichino decolla a 6,68, dopodiché va lunghissima al secondo turno, ma sale la bandiera rossa del giudice per segnalare il nullo. Tutto rinviato. Al terzo e al quarto salto Larissa scrive per due volte 6,75, la stessa identica misura di due settimane fa sulla pedana marchigiana. Sbuffa, non è ancora soddisfatta, capisce di essere a un passo da qualcosa di epocale.
E la meraviglia arriva: la rincorsa è veloce, all’asse di battuta regala praticamente nulla e atterrando nella sabbia lascia un segno che non è lontano dai sette metri, la misura dell’élite mondiale. Esplode di gioia quando sul display compaiono quelle magiche tre cifre, tanto desiderate: 6,91. Corre ad abbracciare il coach Gianni Cecconi e il papà Gianni Iapichino, in estasi, come mamma Fiona May che esulta in tribuna, felice da impazzire. Laura Strati (Atl. Vicentina) è degnissima rivale: 6,66 e altri due salti oltre i sei e sessanta (6,64, 6,63). Su un podio che rimarrà memorabile, con la premiazione celebrata da Fiona May e dal presidente FIDAL Stefano Mei, anche Eleonora Filippetto (Team Treviso) terza in 6,34.
PRIMA AL MONDO - Con la stessa misura odierna di Larissa, Fiona May conquistò il titolo europeo indoor a Valencia nel 1998 a quasi ventinove anni. In chiave 2021, nessuna al mondo ha saltato più dell’azzurra campionessa europea under 20 di Boras 2019: nelle attuali liste mondiali la svedese Khaddi Sagnia scende al secondo posto con 6,82 e diventa terza la tedesca oro mondiale Malaika Mihambo (6,77). Iapichino firma anche lo standard olimpico per Tokyo: la misura di qualificazione diretta era fissata a 6,82. È la definitiva esplosione, a poche settimane dagli Europei indoor di Torun, in Polonia, in programma dal 4 al 7 marzo. E ora il 7,11 del record di mamma all’aperto è un po' meno lontano. “SURREALE” - “Surreale, un sogno, non ho parole per descriverlo. La prima cosa che ho pensato è: cavolo, ho saltato come mia mamma. Solo dopo ho realizzato che 6,91 è anche il record del mondo under 20, e che è lo standard per Tokyo!". Larissa Iapichino, 18 anni, dopo quel salto da libri di storia si ritrova dentro a una centrifuga. “Mi ci vorrà un po’ a realizzare quello che è successo oggi. Felicità, stupore… ho dentro un misto di emozioni a volume altissimo, mi sento come una bambina”.
La figlia di Gianni Iapichino e Fiona May eguaglia esattamente, al centimetro, la misura del record italiano indoor della mamma, realizzato nel 1998 a Valencia. Che significato ha? “Eguagliare mia mamma mi fa realizzare tante cose. Non ci sono tante parole per descriverlo, o almeno io non le ho, mi basta la misura. Le dedico questo record, ma non voglio dire perché. Lei lo sa”. Hai migliorato il record del mondo under 20 che apparteneva, dal 1983 a Heike Drechsler. Non un nome qualsiasi. “Questo mi sconvolge. Heike Drechsler è una delle dee del salto in lungo… e ho appena battuto un suo record, un suo record del mondo. Fra un po', vi giuro, mi viene un colpo”. Con 6,91 si spalancano le porte per un sogno a cinque cerchi: “A 18 anni portare a casa il biglietto per un’Olimpiade non è una cosa da tutti i giorni. Tokyo me la immagino come un’occasione per imparare, per catturare le cose migliori da tutte le grandi campionesse che in pedana con me, e che saranno le mie avversarie… e già questo mi sembra incredibile. Voglio cogliere l’opportunità di fare esperienza. I Giochi Olimpici di Tokyo, ma anche gli Europei indoor di Torun fra due settimane… nelle gare di questo tipo non conta solo la misura d’iscrizione o la forma fisica. C’è tanto lavoro di testa, l’esperienza conta moltissimo. Io sono molto giovane e voglio assorbire più che posso, come una spugna, voglio imparare”. In fondo a queste emozioni, a questo stropicciarsi gli occhi però c'è ancora la lucidità dell'agonista. "In verità nei primi salti mi sentivo un po’ scarica perché sto studiando molto, è l’anno della maturità. Però nella corsa spingevo molto e infatti il mio allenatore ha spostato indietro la partenza della rincorsa. L’obiettivo che ci eravamo posti non era pensare alla fase di salto, ma a come ci arrivavo, a come correvo. Devo dire che ha funzionato!”. Come festeggerai? “Sui libri”.
LE ALTRE GARE - Nel pomeriggio del fenomenale 6,91 di Larissa Iapichino nel lungo, gli Assoluti indoor di Ancona offrono altri risultati di valore. Nei 1500 al maschile si migliora sensibilmente Pietro Arese (Fiamme Gialle) che con 3:40.54 ottiene lo standard d’iscrizione per gli Europei indoor di Torun (4-7 marzo). Titolo italiano nel salto in alto per Alessia Trost (Fiamme Gialle): la friulana vince con 1,92 e poi sbaglia per tre volte l’1,96 che garantirebbe i Giochi di Tokyo, con un secondo tentativo mancato di pochissimo. Negli ostacoli, rientro vincente per Elisa Di Lazzaro (Carabinieri): primato personale con 8.16. Al maschile, sempre nei 60hs, titolo per Franck Brice Koua (Cus Pro Patria Milano) che si porta a 7.78, superando Hassane Fofana (Fiamme Oro, 7.80), ma prosegue anche il progresso dello junior Lorenzo Simonelli (Esercito) alla migliore prestazione italiana under 20 con gli ostacoli assoluti (7.82). Nelle batterie dei 400 metri (finali domani) migliori tempi per Vladimir Aceti (Fiamme Gialle, 47.24) e Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) con lo stagionale di 53.36.
RISULTATI ATLETI MARCHIGIANI 5. Anastasia Giulioni (Cus Macerata) 3000 marcia 14’44”10 pb 6. Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata) 1500 metri 4’28”91 6. Giulia Miconi (Cus Macerata) 3000 marcia 14’44”42 pb 9. Stefano Massimi (Cus Camerino) 1500 metri 3’56”55 9. Alessandro Moscardi (Sef Stamura Ancona) 400 metri 48”99 12. Elisabetta Vandi (Fiamme Oro) 400 metri 55”05 16. Martina Cuccù (Team Atl. Marche) 60 ostacoli 8”88 17. Andrea Pacitto (Atl. Virtus Lucca) 60 ostacoli 8”44

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2021 alle 22:49 sul giornale del 22 febbraio 2021 - 255 letture
In questo articolo si parla di sport, atletica, fidal marche, territorio, risultati, gare, atleti, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bO85
Commenti

- L’Osimana in inferiorità numerica strappa un punto nel derby
- DIAGNOSI E PREVENZIONE DEI TUMORI: Il Lions Club al Liceo Campana di Osimo
- Teatro delle Muse di Ancona 'sold out' per il San Giuseppe artigiano di Confartigianato
- Finisce a reti bianche il derby tra Castelfidardo e Osimana
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale » altri articoli...

- Senigallia, schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Jesi: Tragedia in via San Marcello, 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Fano: Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Fano: Esce di strada in curva e si cappotta: codice rosso per un 37enne
- Ancona: La lite in macchina finisce a pugni. 53enne in ospedale con trauma facciale » altri articoli...
- Senigallia, sorpresa mentre spaccia eroina: arrestata 33enne
- Ancona: Schianto in autostrada. Perde la vita un giovane ed è grave un secondo
- Fano: "Fano, provincia di Ancona”: i ragazzi della Nuti in tv con gaffe della conduttrice [FOTO e VIDEO]
- Civitanova: Smantellamento del Covid Hospital, "aspettiamo che l
- Macerata: Colmurano, un malore stronca Cristian a soli 43 anni
- Pesaro: Torna a vincere la Vuelle grazie ad un ottimo quarto quarto
- Fabriano: Picchiò il capotreno che gli aveva chiesto il biglietto: minore collocato in comunità
- Banca fallite, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Ancona: Intercettato dalla Polizia con 175 grammi di hashish e marijuana. Fornaio anconetano arrestato per spaccio
- Sanità, infermieri e oss sostenuti dalla mobilitazione promossa da USB: lettera aperta alla Regione
- Fano: Vitruvio, Ruggeri: "Importante per Fano e le Marche, la Regione stanzi 50mila euro all'anno"
- Senigallia: Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, i marchigiani convocati tra gli azzurrini
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Jesi: Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno

- Pascale contro Salvini: "Omofobo come tutti i sovranisti". E lui replica
- Irpef a 3 scaglioni, che succede agli stipendi?
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente 18 marzo 2023
- Cina-Russia, Xi da Putin: dubbi Usa e speranze Ucraina, lo scenario
- Migranti, Tajani: "Mai lasciato morire nessuno" » altri articoli...
- Jerry Calà, come sta dopo l'infarto
- Zuccarino (Nemo): "Non fermarsi alla diagnosi di una malattia neuromuscolare"
- Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
- Incidenti nel pisano, scontro tra due mezzi: un morto e un ferito
- Francesca Pascale: “Schlein è ciò che desidera la società, la voterò”
- Pediatri: "44% bambini a rischio obesità, Campania maglia nera"
- Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
- Sicurezza, Piantedosi: “A Roma, Milano e Napoli controlli rafforzati”
- Smartwatch antiviolenza, cos'è: il primo al polso di una donna a Napoli
- Ultimo weekend di inverno, poi arriva il caldo: il meteo
- Malore nella notte per Jerry Calà
- Giornata in memoria delle vittime del Covid. Mattarella: “Uno dei momenti più drammatici della Repubblica”
- Ascolti tv, ottima partenza per serale di 'Amici'
- Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
- Covid, Schillaci: "Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte"
- Scontri Napoli, 'Daspo' di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht
- Mazze da golf e pugnale da 24mila dollari, i regali 'nascosti' da Trump
- Ucraina-Russia, Putin in visita a Mariupol
- Derby, Lotito: "Lazio ci ha messo il cuore, vittoria meritata"
- La Juve corsara batte 1-0 l’Inter, decide Kostic
- Fiorentina-Lecce 1-0, ai viola basta l'autogol di Gallo
- Norcorea, Seul: Pyongyang ha lanciato un missile balistico
- Festa del papà, Rampelli: “Auguri ai gay che rinunciano ad avere i figli”
- Ginnastica, Sonia Raffaeli regina della World Cup All around 2023
- Roma, donna accoltellata: arrestato compagno per tentato omicidio
- Allegri “Inter test importante, bilanci a fine anno”
- Inter-Juve 0-1, Inzaghi non ci sta: "Gol inaccettabile"
- Rubrica Prometeo del 19 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Usa, Trump: "Martedì mi arresteranno, riprendiamoci il Paese"
- Inzaghi “Con la Juve gara importante, sono forti e li rispettiamo”
- Mandato arresto Putin, Block: "Italia vari codice crimini umanità"
- Francia, riforma pensioni: 169 arresti
- Turismo, Segretario di Stato San Marino visita azienda Bacco di Bronte
- Valanga Courmayeur, le immagini dall'elicottero - Video
- Ubs-Credit Suisse: cosa dicono Bce, Fed e Bank of England
- Superman o medioman? Sulla rete la ‘nardelleide’
- Ponte sullo Stretto, Mit pubblica nota in inglese: "Pronti a stupire il mondo"
- Courmayeur, valanga in canalone: timore sciatori coinvolti
- Inzaghi: "Juve seconda? Inter guarda classifica attuale"
- Botta e risposta Ricca-Pascale: che cosa si sono detti
- Restituita alla Biblioteca Nazionale di Roma una lettera di Gabriele D’Annunzio
- Landini all’indomani del congresso Cgil: “Ho fatto bene a invitare Meloni”
- Palermo, danneggiato mezzo dei Vigili del fuoco
- Ecuador, terremoto di magnitudo 6,8: almeno 4 morti
- Salernitana e Bologna si dividono la posta, 2-2 all’Arechi
- Putin a Mariupol, Kiev: "Criminale senza rimorso"
- Lazio-Roma 0-0, il derby in diretta
- Sgarbi a Domenica In: "Quelle nate dopo il 2000 tutte tr..." - Video
- Sharon Stone in lacrime: "Ho perso la metà dei miei soldi"
- Cgil, Follini: "Bene Meloni, parlarsi oltre steccato arricchisce democrazia"
- Fiorentina-Lecce 1-0, quarto successo consecutivo dei viola
- Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
- Dopo Torino e Milano gli anarchici passano a Roma: in fiamme 16 auto delle Poste Italiane
- Leo “La Flat tax arriverà a fine legislatura”
- Mattarella a Papa Francesco “Auguri e riconoscenza per il suo operato”
- Poker del Napoli in casa del Torino, finisce 0-4
- Derby vinto 1-0 dalla Lazio, Zaccagni piega la Roma
- Barcellona-Real Madrid 2-1, Kessie decide il Clasico
- Il Superbonus 110 non tornerà mai più, cosa succederà ai cantieri?
- Putin a Mariupol, guida e visita famiglia a sorpresa - Video
- Roma, incendio in un deposito di scuolabus su via Ostiense: distrutti 22 mezzi
- Terremoto di magnitudo 6.6 in Ecuador, vittime e feriti
- Ubs-Credit Suisse: azioni e posti di lavoro, numeri e news
- Madre Terra - La cooperazione fondamentale contro la crisi idrica
- Ascolti tv, 'Buongiorno, Mamma!" vince e chiude in bellezza
- Carlos Augusto risponde a Ciofani, Monza-Cremonese 1-1
- Sorsi di benessere - Una tisana rilassante che favorisce il sonno
- Festa papà, Rampelli: "Auguri a chi sa di non potere essere padre senza una mamma"
- Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’
- Ucraina, Biden: "Da Putin crimini guerra, giusto mandato arresto Cpi"
- Usa, pillole anticoncezionali vietate nel Wyoming
- Covid, mattarella “Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo”
- Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
- Ucraina, Russia arruolerà studenti per rafforzare esercito
- Ucraina, droni Usa tornano a volare sul Mar Nero
- Italia ko anche in Scozia, cucchiaio di legno al Sei Nazioni
- Figli coppie gay, Schlein "Pronta una legge per il Parlamento"
- Ubs salva Credit Suisse con soldi pubblici, troppo alta la posta in gioco
- Regioni, ecco quanto spendono per incarichi e consulenze
- Covid, Meloni: "Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida"
- Monza-Cremonese 1-1, gol di Ciofani e Carlos Augusto
- Urso “L’elettrico è una tecnologia, non una religione”
- Maratona Roma 2023, vince il marocchino Allam
- Credit Suisse, Financial Times: "Ubs in trattativa per acquisizione"
- Terremoto in Ecuador, almeno 15 morti
- Roma, auto Poste in fiamme: la rivendicazione degli anarchici
- Covid, Meloni “uno dei periodi più difficili della storia italiana”
- Sondaggio Dire-Tecnè, tra Schlein e Meloni vince la premier
- Meta, Mazza (Fimi): "Costretta al dietrofront su musica italiana e non"
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Sei Nazioni 2023, Scozia-Italia 26-14
- Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo, Ganna secondo
- Serie A, Salernitana-Bologna 2-2
- Firenze, pestaggio all'uscita da discoteca: 17enne in ospedale
- Mariupol, Putin in jeep nella città distrutta: "Colpa dei nazisti"
- Mandato arresto Putin, Zelensky: "Decisione storica"
- Ucraina, Putin firma nuova legge contro 'fake news' sulla guerra
- F1 Gp Arabia Saudita, Verstappen fuori nel Q2
- Figli coppie gay, Schlein “Pronta una legge per il Parlamento”
- Atp Indian Wells 2023, Sinner ko contro Alcaraz in semifinale
- "Coppie gay spacciano bambini per loro figli", Roccella: "Rampelli dice verità"
- Derby Lazio-Roma, Mourinho nel mirino dei biancocelesti: cosa aveva detto
- Ucraina, Del Ponte “dopo mandato arresto per Putin vita più difficile”
- Spalletti “Pronto a tutto per il Napoli, non bisogna fermarsi”
- Palermo, il 22 marzo evento 'Club del Libro'
- Ucraina, Kiev: "Mosca consegni elenco bambini deportati"
- La 'dedica' di Meloni per la festa del papà: "Andrea meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile"
- Firenze, Nardella: "Blitz attivisti sfregio alla nostra storia"
- Lazio-Roma, Capitale blindata per il derby: mille uomini in campo
- Sampdoria-Verona 3-1, doppietta di Gabbiadini nel tris blucerchiato
- Egitto, zampe di gallina contro fame: bufera su consigli governo
- F1 Gp Arabia Saudita, vince Perez e doppietta Red Bull. Ferrari ancora flop
- Ubs acquista la banca Credit Suisse
- Elon Musk: "L'età di pensionamento on Francia è troppo bassa"
- Pole position per Perez nel Gp dell’Arabia Saudita
- Festa papà, Vendola: "Famiglie arcobaleno? San Giuseppe non era padre biologico"
- Ultimo giorno per il congresso della Cgil. Contro la delega fiscale Landini annuncia: “Pronti allo sciopero”
- Terzo polo,Calenda “nessuna alleanza da fare, a ottobre nuovo partito”
- Milano-Sanremo 2023, Van der Poel vince e Ganna secondo
- Roccella “Faremo legge contro utero in affitto”
- Mandato arresto Putin, Ucraina: "Mosca cerca successore"
- Ucraina, Zelensky sanziona presidente siriano Assad
- Fiat sbarca in Algeria
- All’ordine Tsrm e Pstrp di Milano evento dedicato ai massofisioterapisti
- Credit Suisse, nuova riunione esecutivo svizzero
- Cgil, Landini: "Non voglio entrare in politica"
- Naufragio Cutro, sindaco: "Spero ritroveremo tutti i corpi, disponibili per cimitero islamico"
- Torino-Napoli 0-4, poker azzurro e Spalletti vede scudetto
- Covid, Mattarella: "Riconoscenza a chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso"
- Autonomia: De Luca "Spezza l'Italia, serve di più la burocrazia zero"
- Sampdoria-Verona 3-1, blucerchiati attaccati al treno salvezza
- Lazio-Roma, tensione prima del derby: polizia evita scontro
- Ucraina: Tajani "Crimini di guerra devono essere sempre perseguiti"
- Maternità surrogata, Roccella: "E' utero in affitto, mercato per bambini"
- Naufragio Cutro, trovati altri due corpi: vittime salgono a 88
- Cgil, Landini chiude il congresso: "Con Meloni diversità consistenti, non escluso sciopero"