L'Assessore all'Agricoltura Andreoli: "presentate le strategie per la gestione e lo sviluppo del settore agricolo della nostra Regione"

1' di lettura 17/02/2021 - L’Assessore all'Istruzione, all'Agricoltura e all'Informatizzazione Alex Andreoli ha partecipato, nella giornata di martedì, dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Marche sulla pagina PSR Marche 2014-2020 dove si sono discusse le strategie per la gestione e lo sviluppo del settore agricolo della Regione.

Nel dettaglio le argomentazioni trattate sono state l'istituzione e la promozione dei Distretti del Cibo e l'individuazione dei criteri per il loro riconoscimento. L’Assessore Andreoli, nel merito delle tre tipologie di Distretti dichiara: “

- Distretto del Biologico, con l'obiettivo di realizzare un unico distretto regionale, superando i localismi, per diventare il primo distretto d'Italia nel settore ed essere maggiormente competitivi sui mercati nazionali ed internazionali. A disposizione 100mila euro per l'avvio del Distretto, poi bandi mirati per 25 milioni di euro dal #PSR per l'annualità 2021 destinate alle aziende che producono biologico

- Distretti dei prodotti certificati, aree territoriali che si identificano con le indicazioni geografiche e di origine, promuovendo le filiere di qualità

- Distretti dei prodotti di prossimità, contraddistinti dalla forte interazione delle imprese agricole con quelle della trasformazione e ristorazione, per sostenere la produzione dei prodotti locali. Per le ultime due tipologie previsti complessivi 18 mln €.

Una grande opportunità per le aziende agricole del territorio, sottolinea l’Assessore Andreoli dichiarando: “ Sarà fondamentale per le imprese agricole di Osimo e della ValMusone farsi trovare pronte sin da subito per queste importanti opportunità. Come Comune di Osimo faremo la nostra parte per informare e aggiornare gli interessati riguardo queste iniziative, interagendo con le associazioni di categoria e le realtà del settore."

(Ulteriori informazioni sono consultabili al link: https://www.regione.marche.it/In-Primo-Piano/ComunicatiStampa?id=29927&fbclid=IwAR2a6bK4rIk6OUfXOHN2S43Mwo0QeXAotZSgaUqvvmUEMXVWK886uPTLNhU )






Questo è un articolo pubblicato il 17-02-2021 alle 10:22 sul giornale del 18 febbraio 2021 - 325 letture

In questo articolo si parla di attualità, imprese, politica, agricoltura, territorio, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bOsy





logoEV