utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CRONACA
articolo

Si è spento Pierluigi Ferramondo, era cittadino onorario

2' di lettura
540

Si è spento all’età di 89 anni, nella sua abitazione, Pierluigi Ferramondo. Già cancelliere del tribunale di Macerata, era conosciutissimo in città per la sua attività all’interno dell’Avis e per aver fondato il gruppo folk “Cantina 1890”, prendendo il nome proprio dallo storico locale nel centro storico cittadino che aveva a sua volta fondato suo nonno Pietro.

Era conosciutissimo anche Osimo, dove era stato insignito della cittadinanza onoraria per aver creato l’associazione Ex Convittori del Nobil Collegio Convitto Campana.

Lo ha voluto ricordare con grande affetto il sindaco Rolando Pecora: «Pierluigi è stato un cardine della nostra storia – dice il primo cittadino – sempre in prima linea nella nostra vita sociale: nello sport, nel teatro, nell’impegno civico e nel volontariato, nella valorizzazione delle nostre tradizioni e della nostra cultura. Con intelligenza, sagacia e ironia, e, soprattutto, con una passione smisurata, con un amore grandissimo per il nostro paese. Era temuto quando prendeva la parola e ci si accomodava perché conoscevamo tutti la sua loquacità. Con il passare degli anni, per niente rincitrullito, sorrideva, falsamente pentito di questa sua nomea, tanto da produrre discorsi quasi sintetici. Tutti noi conserveremo un grato ricordo di Pierluigi: ha onorato della sua compagnia e della sua amicizia il nostro cammino. Grazie Pierluigi, grazie alla tua famiglia che ha saputo condividerti con noi. Memore del tuo stile, concludo: sit tibi terra levis».

Il funerale si terrà sabato alle ore 15 alla Collegiata di Montelupone.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/



Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2021 alle 16:36 sul giornale del 13 febbraio 2021 - 540 letture