Una Minoranza Creativa: "PARLARE COSÌ, SEGUIRONO", domenica 17 gennaio 2021, II domenica del tempo ordinario (ANNO B) (Gv 1,35-42)

1' di lettura 16/01/2021 - Una famosa fiaba racconta di un re che, attanagliato dal timore e dalla vergogna di essere considerato stolto e indegno, affermava di avere addosso un meraviglioso abito, che risultava invisibile, appunto, solo agli stolti e agli indegni.

Anche i suoi cortigiani, nonché l’intera folla dei cittadini alla vista del re, lodavano a gran voce l’estrema eleganza dell’abbigliamento del sovrano, serrati anch’essi dalla morsa del panico di venire infamati per stoltezza e indegnità.

Solo l’esclamazione di verità di un bambino dimostrò la candida e piena libertà: «Il re è nudo!».

Il Vangelo di oggi, secondo Giovanni, narra l’incontro tra Gesù e i primi discepoli. Data la densità del contenuto del passo evangelico odierno, riteniamo opportuno focalizzare l’attenzione solamente su un piccolissimo aspetto esegetico. Concentriamoci sul versetto di Gv 1, 37:

«E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù».

Per proseguire nella lettura clicca sul seguente link: https://unaminoranzacreativa.wordpress.com/2021/01/13/parlare-cosi-seguirono/






Questo è un articolo pubblicato il 16-01-2021 alle 11:10 sul giornale del 16 gennaio 2021 - 22 letture

In questo articolo si parla di cultura, messaggio, articolo, religione cattolica, Fabio Quadrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJIX





logoEV
logoEV