Il 28 Dicembre presso la sede della Filarmonica di Castelfidardo, centro di studi e perfezionamento per strumenti a fiato, il Maestro Gianmario Strappati docente presso il Conservatorio di Stato “G. Verdi” di Ravenna ha tenuto una masterclass sulla tecnica e il repertorio solistico dell’euphonium proponendo interessanti analisi ed esecuzioni dei concerti di A. Ponchielli, J. Horowitz e P. Sparke (Pantomine) per euphonium e pianoforte.
da Organizzatori
Preso atto che il Sindaco di Osimo non intende fare nessuna ordinanza contro i botti di fine anno volta a garantire l’incolumità dei cittadini e a prevenire potenziali incidenti, eventi tragici in danno delle persone, soprattutto anziani e minori, oltre che a garantire l’incolumità psico – fisica degli animali.
da Monica Bordoni Gruppo Consiliare Liste civiche
II Club Lions di Osimo, in questo periodo difficile, ha voluto testimoniare la sua presenza al servizio della comunità, con vari interventi: la Giornata dedicata alla sensibilizzazione del Diabete in Piazza, coadiuvato dalla C.R.I..e la serata degli Auguri in nome dell’amicizia e della solidarietà, organizzando una Lotteria per raccogliere fondi a favore della Casa di Accoglienza di Via Foglia.
da Rossana Giorgetti Pesaro
Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.
Pausa natalizia per LA NEF Volley Libertas Osimo. In casa biancoblu, con le festività, è il momento degli stop per i campionati, anche per le formazioni della serie D e dell’U19 Maschile, allenate da coach Corrado Gambini in questa annata sportiva. C’è grande entusiasmo per la serie D maschile come ci spiega l’allenatore dei “senza testa”.
da Nef Libertas Osimo Volley
Si annuncia con un ‘ tutto’ esaurito il tradizionale concerto di Natale che la civica scuola di musica ‘Soprani’ offre alla cittadinanza in occasione della festività di Santo Stefano presso la Chiesa Collegiata. In linea con le normative anticovid, tutti i posti disponibili sono stati prenotati tramite la piattaforma dedicata della Pro loco.
da Castelfidardo.it
Il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo DPCM con le nuove strette per arginare il dilagare dei contagi da Covid un po' in tutta Italia. Dopo la cabina di regia di giovedì mattina, nel pomeriggio è arrivato il nuovo pacchetto di provvedimenti che prevede, tra le altre cose, il divieto di eventi all'aperto, obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca ed estensione del super Green Pass.
ASTEA informa che, in ottemperanza alle disposizioni dei piani di razionalizzazioni adottati da tutti i comuni soci ed annualmente aggiornati, ai sensi dell’art. 20 e ss del d.lgs 175/2016 e s.m.i., sono in corso di completamento le operazioni di vendita delle azioni di ASTEA ENERGIA spa da perfezionare entro il 31/12/2021, previsto come termine ultimo dai suddetti piani di razionalizzazione.
da Gruppo Astea
Su indicazione ministeriale si precisa che, da lunedì 27 dicembre alle 10, potranno prenotare la terza dose di vaccino tutti coloro che appartengono alla fascia di età 16 - 17 anni. Nella fascia 12 – 15 potranno effettuare la dose booster solo i soggetti fragili a rischio potenziale di forme gravi di Covid-19. Al momento per queste categorie sarà possibile utilizzare solo il vaccino Pfizer.
Il Castelfidardo inciampa in questo finale di 2021. I ragazzi di mister Manolo Manoni escono sconfitti dalla trasferta sul campo del Nereto per 1-0. Un match in cui è mancata la lucidità per i fidardensi, ingabbiati dall’ottima organizzazione difensiva imposta dal neo tecnico locale Federico del Grosso, che hanno un po’ patito la stanchezza di questo dicembre intenso.
da GSD Castelfidardo
La situazione in cui si trovano le imprese del territorio e le difficoltà che incontrano nel reperire personale specializzato, le iniziative da intraprendere per sostenere la comunità e l’economia locale, sono stati alcuni dei temi sui quali si sono confrontati il segretario della Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli e il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci nel corso del tradizionale incontro di fine anno per lo scambio di auguri. L’incontro è stato anche l’occasione per un confronto su cosa fare per sostenere le imprese.