La giunta comunale ha approvato in settimana il progetto esecutivo per la nuova pista ciclopedonale Vescovara-Covo. Una infrastruttura che consentirà di collegare la periferia sud della città alla frazione di Campocavallo e, di conseguenza, alla ciclabile Girardengo già fruibile lungo il Musone.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
«Oggi è uscita una lettera dei sindaci, primo su tutti il sindaco di Pesaro Ricci, chiede di mettere il green pass per gli alunni di elementari, medie e superiori. Un appello che è l’ennesimo atto scellerato di questa folle gestione del Covid. Non basta aver obbligato in pratica tutti gli italiani, dai lavoratori agli studenti universitari, dagli insegnanti alle forze dell’ordine, persino i guariti. Ora vogliono vergognosamente obbligare anche i bambini con la scusa della DAD.
da On. Paolo Giuliodori (L’Alternativa c’è)
Il Castelfidardo riceve la visita della Recanatese. Un derby impegnativo per i fidardensi che, dopo l’ottimo pareggio strappato sul campo del Trastevere, chiudono il 2021 casalingo con una sfida dal sapore particolare. In primis è un derby, e come tale è una partita mai scontata, e poi i biancoverdi sfidano l’attuale capolista solitaria del girone.
da GSD Castelfidardo
Il Portuali passa cinicamente al “R.Capodaglio” e consolida il secondo posto, dopo un incontro in cui al Loreto sarebbe stato stretto il pareggio, figuriamoci la sconfitta. Prima frazione con i lauretani che fanno gioco e gli ospiti che agiscono in contropiede, all’8 Mosotti impegna Albanesi, al 16’ proteste lauretane per un evidente atterramento in area di Streccioni, al 27’ vantaggio ospite, corner per il Loreto respinge la difesa del Portuali che innesca il contropiede che porta al gol Mascambruni su assist di Marzioni, al 37’ traversa del Portuali su tiro di Sassaroli, nel finale di tempo Loreto pericoloso al 38’ con un tiro cross di Picciafuoco che Tavoni para, al 42’ Ciminari sfiora il palo, al 44’ la conclusione di Ascani è deviato in angolo da Tavoni. Ripresa con il Loreto in avanti che al 50’ agguanta il pari con Garcia M. su assist di Ciminari, insistono i padroni di casa Picciafuoco cross per Streccioni che di testa mette alto.
Loreto Calcio
Un Villa Musone volitivo e generoso lotta ma si arrende per 2-0 contro il Mancini Ruggero. I villans sono stati puniti dagli episodi, in un match che ha visto l’esordio in panchina di mister Gentin Agushi. Un atteggiamento positivo in campo per i giovani gialloblu che non hanno affatto sfigurato e con il neo trainer dei villans che ha potuto trarre alcune indicazioni positive su cui lavorare per il futuro.
Asd Villa Musone
Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha confermato la nuova classificazione per le Marche, che insieme ad altre regioni dove il rischio Covid è più elevato, da lunedì 20 dicembre passano in zona gialla. Tra queste, come anticipato, ci sono anche le Marche.
A poco più di un mese dalla partenza dei nuovi Dispositivi di Sicurezza Urbana, disposti dal Prefetto di Ancona, dr. Darco Pellos, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, si ritiene opportuno dare un primo focus sui risultati operativi conseguiti dalla Polizia di Stato, in tema di contrasto al degrado cittadino.
La mostra intende proporre un percorso tematico attraverso una serie di lettere papali, opportunamente selezionati tra la ricca documentazione conservata presso l’Archivio storico della Provincia marchigiana dei Minori Conventuali, dal 2018 trasferito dalla sua sede storica, S.Francesco alle Scale di Ancona, presso il convento di San Giuseppe da Copertino a Osimo.
da Organizzatori
Novità in casa Villa Musone. Dopo gli ultimi risultati negativi la società ha deciso operare un cambio in panchina. E’ stato sollevato dall’incarico mister Pierpaolo Paoloni, che la società ringrazia per il lavoro svolto in questi due anni prima nella Juniores poi in prima squadra, ed al suo posto arriva Gentin Agushi.
Asd Villa Musone
Al fine di ampliare la platea dei beneficiari e di evitare ogni dubbio interpretativo relativo alla possibilità di fruire dei buoni spesa, l’Amministrazione comunica di avere prorogato i termini di presentazione delle domande in scadenza alla mezzanotte di ieri sino alle ore 24,00 del giorno 22 dicembre.
da Castelfidardo.it
Finire il 2021 con una bella prestazione per iniziare al meglio il 2022. Arriva in trasferta l'ultima uscita dell’anno della Filottranese, dopo l'amaro pareggio casalingo a rete inviolate contro il Loreto.La squadra di mister Marco Giuliodori è impegnata in casa della Vigor Castelfidardo, di sicuro non un avversario semplice se si guarda la classifica, con i biancoverdi che esprimono un ottimo gioco offensivo, confermato dall'ultimo netto successo per 5-1 contro l'Osimo Stazione.
Us Filottranese
Natale in (Pro) Loco. E’ questa la proposta elaborata dalle Pro Loco aderenti al Comitato Unpli Ancona in collaborazione con il comitato Ascoli-Fermo e l’Unpli Marche per fare rete e proporre, in un unico cartellone, gli eventi programmati per il periodo natalizio e fino al 6 gennaio.
da Comitato Unpli Ancona
Entusiasmo in casa LA NEF Osimo reduce da una convincente prestazione sul campo del Sabini Castelferretti nell’ultimo incontro vinto per 3-1. I “senza testa” si preparano questa settimana per l’ultima gara di questo 2021 ed è importante effettuare un ottimo match contro la Ventil System San Giovanni in Marignano, appaiata a 16 punti in classifica generale con i ragazzi di coach Roberto Masciarelli.
da Nef Libertas Osimo Volley
Scade alla mezzanotte di oggi (giovedì 16 dicembre) il termine utile per presentare domanda per fruire dei buoni spesa destinati all’acquisto della spesa alimentare e generi di prima necessità, fondi stanziati dal Comune a favore dei nuclei familiari che si trovano in temporanea difficoltà economica per effetto della riduzione o sospensione dell’attività lavorativa esercitata in via autonoma o alle dipendenze nel corso dell’anno.
Colpo di mercato del Presidente Andrea Capodaglio che mette a disposizione del tecnico Francesco Moriconi, l’esperto attaccante Giuseppe Pericolo che dopo aver indossato le maglie della Recanatese per tre anni in Serie D, Melfi in C2, Monturanese, Portorecanati, Jesina, Biagio Nazzaro, Belvederese, Osimana e Camerano, ritorna a Loreto dove, dal settore giovanile, è partita la sua carriera calcistica. In uscita l’esterno offensivo Stebner, definitivo al Potenza Picena.
Loreto Calcio
Grande successo anche quest’anno per i concorsi “Valdimiro Belvederesi”, “Fashion Game” e “Idee Digitali”, promossi dalla Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con il Gruppo dei Giovani Imprenditori e la Camera di Commercio delle Marche, con lo scopo di valorizzare le tradizioni del territorio, diffondere tra i giovani i valori e la cultura dell’artigianato e stringere il legame tra mondo del lavoro e scuola.
Si è svolta oggi l'assembla ordinaria dei soci del Consorzio Marche Spettacolo con la nomina del nuovo presidente Katiuscia Cassetta, assessore alla Cultura del Comune di Macerata e del nuovo direttore, Lucia Chiatti, direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini e l’estensione dell'assemblea ad altri due soci.
Storia, rispetto ed accoglienza. Queste le parole attraverso le quali si può definire il Caffè Diana, che nella figura di Alessandro Dolciotti trova un padrone di casa capace di regale un’atmosfera unica dal sapore autentico e sincero. Un progetto in cui Alessandro e sua moglie Tania hanno fortemente creduto e che nasce al pubblico il 22 dicembre del 2018 e che alla soglia dei tre anni di apertura crea un bilancio di quanto vissuto.
di Redazione
Sarà il massimo interprete del teatro di Dario Fo, Mario Pirovano, a chiudere la rassegna teatrale ‘ALTRA SCENA AL TEATRINO CAMPANA’, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, in collaborazione con l’Associazione Nuovi Linguaggi e il contributo del Ministero della Cultura.
Il progetto regionale DigiPalm (Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche), nato al fine di migliorare l’offerta dei servizi digitali degli enti del territorio, e di diffondere l’utilizzo dei sistemi nazionali PagoPA, SPID e AppIO a livello locale, si avvia alla conclusione.
da Castelfidardo.it