Il 25 novembre alle 20.30, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si terrà presso la palestra della scuola primaria "Arcobaleno" di San Biagio una serata dedicata alla consapevolezza di un fenomeno che mina le fondamenta della società e delle nostre coscienze.
da L’assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Viabilità Federica Gatto
25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza contro le donne. Non è una celebrazione né una ricorrenza, soprattutto in questi momenti difficili in cui sono da evitare più che mai formule retoriche mentre occorrono parole forti di concretezza per confermare la necessità di un impegno comune per la difesa della libertà, dei diritti, della parità, combattendo ogni rischio di arretramento culturale.
“Quella di oggi, con la presenza del Presidente nazionale, è una bella opportunità per la nostra regione di confrontarci in un momento assolutamente particolare. Io credo che la sfida oggi debba vedere tutta filiera istituzionale realmente impegnata a cercare le giuste soluzioni nel percorso da compiere insieme.
Promuovere la pratica sportiva di base, sostenere l’attività agonistica, rafforzare l’impiantistica. Sono le direttrici su cui la Regione orienterà il proprio impegno di legislatura per favorire la crescita del movimento sportivo marchigiano e la diffusione dell’attività fisica nella popolazione. La Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa il Piano di settore. Andrà approvato dal Consiglio regionale e avrà validità fino al 2025.
La terza vittoria interna su tre incontri disputati, il primo 3-0 stagionale, il 5’ posto in classifica e il distacco dalla zona rossa rendono la settimana neroverde ricca di buone notizie. Alla vigilia di due trasferte consecutive, a Civitanova sabato prossimo e poi ad Osimo il 4 dicembre, la squadra di coach Marcello Ippoliti ha dimostrato contro Bellaria di saper soffrire ma anche di avere la capacità di uscire dalle difficoltà.
da Nova Volley Loreto
Presentata la V edizione del progetto patrocinato dal Consiglio regionale delle Marche. Crescono i numeri dell’iniziativa, confezionati oltre 800 panieri con 7900 prodotti donati da 131 aziende. Il ricavato finanzierà l'assistenza gratuita domiciliare e la prevenzione oncologica.
da Consiglio Regione Marche
Non si tratta di un ordinario evento di sensibilizzazione. Al posto dei consueti seminari, oggi l’Ordine degli Psicologi delle Marche invita i propri iscritti all’esperimento del teatro-webinar per celebrare in maniera coinvolgente e dinamica la ricorrenza della Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne prevista per il prossimo giovedì.
E’ iniziato lunedì 15 Novembre il nuovo Anno Accademico per l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. La storica istituzione osimana, fondata nel 1979, cura il perfezionamento nel canto di giovani talenti provenienti da tutto il mondo, sotto la guida di docenti d’indiscussa esperienza e fama.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Nella mattinata del 22 novembre 2021, nel rispetto delle misure disposte per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, alla presenza di un contenuto numero di Ufficiali, Ispettori e Carabinieri del Comando Legione Carabinieri “Marche”, è stata celebrata la Celeste Patrona dell’Arma “Maria Virgo Fidelis” e commemorato l’80° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell'Orfano”.
da Carabinieri Marche
Comando Provinciale di Ancona
Si è svolta nel pomeriggio di domenica 21 novembre, ad Offagna, la consegna della Cittadinanza Onoraria a Gianmarco Tamberi. Il campione olimpico di Tokio 2021 è stato accolto dai cittadini del borgo medievale con grande affetto, Tamberi e la sua famiglia hanno vissuto ad Offagna e domenica ad accoglierlo c’erano i vecchi amici, le insegnanti di scuola, un corposo pubblico che con lui ha voluto condividere la consegna della cittadinanza onoraria.
“Purtroppo lo scenario che avevamo immaginato sta drammaticamente prendendo forma nell’indifferenza della giunta Acquaroli. Le recenti parole del presidente dell’Opera Pia Mastai Ferretti Mario Vichi, che ringrazio per l’abnegazione e il coraggio, fotografano il fallimento di una Regione Marche che sembra aver deciso di lasciare al loro destino gli enti gestori del settore socio-sanitario, i quali durante la pandemia hanno continuato a erogare servizi di assistenza ad anziani, disabili, minori, soggetti con problemi di salute mentale e dipendenze patologiche”.
Un Castelfidardo solido e determinato vince in trasferta sul campo del Montegiorgio per 1-0. I fidardensi tornano così al successo, su un campo ostico, grazie ad una prestazione di carattere e riprendono così il loro percorso in classifica, in vista del prossimo derby contro il Tolentino.
da GSD Castelfidardo
LA NEF Osimo subisce la rimonta, dopo essere stata in vantaggio per due set a zero, dalla U.S. Volley 79 perdendo al tie-break 2-3. Davanti al proprio pubblico la squadra di coach Roberto Masciarelli, dopo l'ultima sconfitta esterna, cercava il riscatto contro il team di Civitanova, il quale veniva da un ottimo momento di forma confermato dall'ultima netta vittoria esterna in Romagna.
da Nef Libertas Osimo Volley
Ancora un successo casalingo per la Nova Volley, 3 su 3 al Palaserenelli, quinti posto in classifica a +7 sulla zona salvezza. I neroverdi incassano i 3 punti trascinati da un ottimo Daniele Torregiani, loretano doc. Gli ospiti partono bene e giocano un buon primo set ma, perso il parziale, si spengono progressivamente lasciando via libera e i 3 punti a Loreto.
da Nova Volley Loreto
Il Castelfidardo riprende il suo cammino in campionato. Dopo il rinvio della settimana scorsa del match interno contro il Notaresco, a causa dei casi covid tra le fila degli ospiti, i biancoverdi hanno lavorato intensamente e mister Manolo Manoni ha potuto recuperare alcuni giocatori non al meglio della condizione.
da GSD Castelfidardo
E’ iniziato il cantiere al Maxiparcheggio per l’installazione dell’ascensore che consentirà a tutti di usufruire agevolmente anche del primo e secondo piano della struttura. Nei giorni scorsi sono state svolte le opere murarie vicino alle casse automatiche e prossima settimana, il 24 settembre, è atteso l’arrivo dell’elevatore che sarà installato in pochi giorni.
Il Sindaco Simone Pugnaloni