Un’identità più forte per evidenziare il contesto ambientale e culturale e sottolineare con orgoglio il legame con il territorio di cui si è parte. E’ in corso di completamento l’installazione di cinque pannelli segnaletici posti negli ingressi principali della città: Castelfidardo, città della fisarmonica e dell’Unità d’Italia, accoglie ora il visitatore qualificandosi altresì come “Comune della Riviera del Conero“.
da Castelfidardo.it
La Notte dei Racconti è un evento culturale nato ad Osimo nell’ottobre del 2019, giunto quest’anno alla sua terza edizione. L’ ambiziosa aspirazione di rendere le Istituzioni scolastiche e le giovani generazioni promotrici e protagoniste di eventi culturali ha ispirato l'ideazione della manifestazione, con la volontà di sperimentare pratiche relazionali e comunicative non comunemente utilizzate dai giovani.
L’I.I.S. Laeng Meucci
A seguito della rilevata positività al virus Sars-Cov-19 di un assessore, emersa al termine della riunione di Giunta che si è svolta lunedì mattina, il Presidente, gli Assessori, il Capo di Gabinetto e il Segretario Generale della Regione Marche hanno ritenuto opportuno, a partire da lunedì, porsi in isolamento volontario in un regime di sorveglianza sanitaria, come previsto dalla normativa vigente.
L’Accademia d’Arte Lirica di Osimo in questo Novembre propone un secondo appuntamento musicale con il Sineforma Ensemble. Domenica 21 Novembre alle ore 18.00 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo ecco “Music Landscapes”: un viaggio in musica come descrizione di paesaggi.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
‘Altra scena al Teatrino Campana’, rassegna promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con l’associazione Nuovi Linguaggi ed il contributo del Ministero della Cultura, prosegue venerdì 19 novembre alle ore 21.15 con ‘TEATRO CHE PASSIONE!’, di Andrea Bartola e Michele Salvatori, con Valentina Antinori e Sofia Pinesi, prod. Ubo Teatro.
I periodi di vendita di fine stagione, per l’anno 2022, nelle Marche, potranno effettuarsi dal 5 gennaio (primo giorno feriale antecedente l’Epifania) fino al 1° marzo e dal 1° sabato del mese di luglio (2 luglio) fino al 1° settembre. Inoltre gli operatori che effettuano le vendite di fine stagione o partecipano all’evento del “Black Friday” previsto per venerdì 26 novembre 2021 non hanno l’obbligo della preventiva comunicazione al Comune competente.
Con la cerimonia di inaugurazione introdotta dalla presidente Giulietta Breccia, partecipata dal sindaco Ascani e dalla professoressa Dina Marta Flaim che ha tenuto una lectio magistralis ispirata all’ungarettiana “Allegria di naufragi”, si è aperto ufficialmente il nuovo anno accademico dell’Unitre.
da Castelfidardo.it
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013 abbiamo pensato di tenere alcune attività all’aria aperta per comprendere meglio l’importanza della tutela del patrimonio arboreo, la salvaguardia dei boschi e delle foreste e il loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra.
da Associazione "La Confluenza"
È stata una bellissima giornata sabato scorso, passata insieme a famiglie e bambini di Osimo presenti all'inaugurazione del primo parco inclusivo della città, a San Sabino, intitolato a GINO STRADA e TERESA SARTI, fondatori di Emergency. Siamo davvero felici, si è realizzato un progetto voluto dalla frazione e a disposizione di tutta la città.
da Gruppo Consiliare Pd Osimo
Si sono svolti sabato scorso al Palasport “Giorgio Chierici” di Tolentino i campionati regionali di pugilato youth. Tre sono stati le finali disputate: per la categoria dei 60 kg. Matteo Giacchetti della Upa Ancona si è imposto su Alex Iengo della GLS Dorica.
da Massimo Pietroselli Delegato FPI Marche
E’ partito il maxi appalto da oltre mezzo milione di euro per i nuovi asfalti in città. Dopo il cantiere terminato dieci giorni fa in via Bellafiora, legato ad un altro appalto comunale, questa volta gli operai sono al lavoro in via dello Sport, in zona Vescovara, dove nelle ultime settimane si era creato un pericoloso avvallamento scendendo da via Cagiata a causa di un cedimento della carreggiata stradale, che verrà ora ripristinato.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Campana é stupito per le modalitá con cui il sindaco é intervenuto a gamba tesa nel confronto sindacale, peraltro non ancora concluso, tra l’Ente e un agricoltore, rischiando di danneggiare gli interessi di entrambe le parti.
da Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Campana
“Non capisco se ho ragione io o ha ragione lui?” “E’ palese che le cose stanno così! Se dice diversamente significa che mente!”Sarà capitato anche a te di trovarti a discutere in merito al medesimo oggetto o esperienza e avere diverse opinioni rispetto al tuo interlocutore e tuttavia essere entrambi ugualmente convinti della propria versione dei fatti.
da Dott.ssa Ludovica Ballone - Psicologa clinica - Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Facilitatrice Mindfulness
Nella giornata di ieri il Prefetto di Ancona, Dott. Darco Pellos, accompagnato dal Capo di Gabinetto Dott.ssa Simona Calcagnini, ha fatto visita al nuovo Centro Nazionale di Osimo della Lega del Filo d’Oro per conoscere personalmente la Fondazione e la sua nuova sede il cui completamento, previsto nei prossimi mesi, consentirà di ridurre i tempi di attesa per le diagnosi e le cure riabilitative, nonché di accogliere un numero maggiore di bambini, giovani e adulti con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale.