12 ottobre 2021

...

Dopo la pausa estiva riprende a pieno ritmo l’attività culturale dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo: da sabato 16 ottobre al via la rassegna teatrale “ALTRA SCENA AL TEATRINO CAMPANA”, promossa in collaborazione con l’associazione Nuovi Linguaggi e con il contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.



...

Bello spettacolo alla Bocciofila Loreto, presieduta da Romano Foglia, per il tradizionale appuntamento con il Trofeo Bocciofila Loreto, gara regionale a coppie per tutte le categorie. Ottima la partecipazione con 94 formazioni iscritte, di cui 31 di categoria A, che si sono sfidate agli ordini del direttore di gara Giulio Zampetti.




...

Grande partecipazione di ospiti e pubblico alla manifestazione organizzata dal Comune di Osimo per celebrare, dal 4 al 10 ottobre, lo spazio e le sue potenzialità, in adesione alla World Space Week dell’ONU. Gioco di squadra tra istituzioni, imprese, università, ricerca e giovani generazioni per una nuova cultura scientifica. Osimo, col progetto multidisciplinare OsimoLab, fa da apripista.



...

Successo del Tiro a volo Castelfidardo alle fasi finali a squadre che si sono svolte a Caltanissetta. Il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, si congratula con gli atleti per questa nuova prestigiosa vittoria dello sport marchigiano.


11 ottobre 2021


...

Successi che confermano in vetta alla classifica i giallorossi e ridanno fiato ai biancorossi che hanno colto la seconda vittoria stagionale. Dopo la vittoria centrata la scorsa settimana i galletti della frazione osimana si sono invece ripetuti con Iannacci




10 ottobre 2021


...

Nella mattinata di sabato 9 ottobre LA NEF Volley Libertas Osimo ha alzato il sipario in vista dell’imminente avvio del campionato di serie B. Squadra, staff dirigenziale e tecnico sono stati ricevuti presso la “Sala Vivarini” del Comune di Osimo alla presenza del Sindaco Simone Pugnaloni e delle autorità sportive regionali. Dopo i recenti successi europei delle nazionali di volley maschili e femminili, lo sport ha dimostrato come sia importante fare squadra, specialmente in un contesto storico così difficile.



...

Il Castelfidardo a caccia di riscatto. Dopo due KO consecutivi i fidardensi hanno voglia di rialzare la testa. Due stop di misura che hanno lasciato i biancoverdi senza punti e con alcuni rimpianti. Tuttavia è ora di voltare pagina ed i ragazzi di mister Manolo Manoni si troveranno di fronte una squadra in salute come il Castelnuovo Vomano.


...

Il Villa Musone ad un passo dalla vittoria si fa rimontare a pochi secondi dalla fine contro l'Elpidiense Cascinare sull'1-1. Finale rocambolesco per i ragazzi di mister Pierpaolo Paoloni che, dopo esser passati in vantaggio a pochi minuti dalla fine con De Martino, in dieci uomini subiscono il pari all'ultima azione della partita con una punizione a fil di palo di Amadio.


9 ottobre 2021

...

L’orto didattico della scuola secondaria Leopardi di Borgo San Giacomo, dell’Istituto Comprensivo “F.lli Trillini”, è ormai una parte integrante dei progetti dell’Istituto. La bella novità è che quest’anno molte più docenti hanno voluto partecipare all’attività di piantumazione, rendendo necessarie svariate mattine di lavoro per consentire alle numerose classi di partecipare.



...

Anche i colori giallorossoblu dell’ASD Atletica Osimo erano presenti nella squadra della Regione Marche che ha partecipato ai Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti-Cadette, svolti a Parma nei giorni 2-3 ottobre scorsi.


...

La Settimana Mondiale dello Spazio prepara un fine settimana di esperienze immersive e divertenti, adatte a bambini ed adulti. Sabato 9 e domenica 10 ottobre si potranno sperimentare un viaggio spaziale in realtà virtuale e un percorso sensoriale dedicato all’astronomia. Appuntamento nell’Atrio del Palazzo Comunale di Osimo. Eventi gratuiti con prenotazione in loco.


...

Il Comune di Osimo ha pubblicato un bando per fornire un sostegno concreto, in forma di contributo economico a fondo perduto a tutte quelle imprese del commercio, dell’artigianato, dei servizi alla persona, del turismo, alle start-up e imprese femminili (ad esclusione di supermercati, farmacie, sale gioco) che a seguito della pandemia da Covid, hanno subìto anche nel corso del 2021 una chiusura temporanea o una restrizione della propria attività, con riduzione di fatturato (volume d’affari) di almeno il 30% nei primi 6 mesi dall’anno 2021 rispetto ai primi 6 mesi dell’anno 2019.



...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.851 tamponi: 1.585 nel percorso diagnostico (di cui 851 tamponi antigenici) e 1.266 nel percorso dei guariti. I casi positivi diagnosticati sono 49 (2 nella provincia di Ascoli Piceno, 3 nella provincia di Pesaro-Urbino, 20 nella provincia di Macerata, 14 nella provincia di Ancona, 4 nella provincia di Fermo e 6 fuori regione).



8 ottobre 2021





...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.174 tamponi: 1.725 nel percorso diagnostico (di cui 785 tamponi antigenici) e 1.449 nel percorso dei guariti. I casi positivi diagnosticati sono 70 (6 nella provincia di Ascoli Piceno, 21 nella provincia di Pesaro-Urbino, 14 nella provincia di Macerata, 20 nella provincia di Ancona, 5 nella provincia di Fermo e 4 fuori regione).



...

Il Villa Musone sulle ali dell’entusiasmo. I gialloblu, reduci da due successi consecutivi, non vogliono fermarsi ed hanno voglia di continuare a stupire. Nel prossimo turno i villans ricevono la visita dell’Elpidiense Cascinare, ferma a quota zero in classifica generale, un avversario da non sottovalutare affatto.


7 ottobre 2021


...

Il sindaco Pugnaloni in via precauzionale, vista l’allerta arancione emessa per la giornata di giovedì 7 ottobre, ha deciso per la chiusura


...

Si comunica che a seguito di disservizi nella consegna postale, sono ancora in fase di recapito gli avvisi di pagamento relativi alla TARI 2021 (Tassa rifiuti) in alcune vie del Comune.


...

Il Covid19 non ferma la “MBMW Berlin Marathon” la più grande maratona mondiale del dopo pandemia, che ha portato a schierarsi ai nastri di partenza oltre 25.000 atleti tra i quali 10 corridori con personali inferiori alle 2h.07’.