In un mondo dove tutto corre veloce e le notizie si susseguono a ritmo continuo, noi crediamo ancora al piacere di fermarci e leggere il giornale, con tutte le notizie delle ultime 24 ore, in pace e tranquillità.
’AICCRE federazione Marche prima in Italia ad avviare il programma di ascolto dei territori in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa della primavera 2022. Mercoledì il convegno patrocinato dall’Assemblea legislativa sul ruolo dell’UE e sulle nuove sfide, dal Recovery al federalismo.
da Consiglio Regione Marche
Nella mattinata di sabato 9 ottobre LA NEF Volley Libertas Osimo ha alzato il sipario in vista dell’imminente avvio del campionato di serie B. Squadra, staff dirigenziale e tecnico sono stati ricevuti presso la “Sala Vivarini” del Comune di Osimo alla presenza del Sindaco Simone Pugnaloni e delle autorità sportive regionali. Dopo i recenti successi europei delle nazionali di volley maschili e femminili, lo sport ha dimostrato come sia importante fare squadra, specialmente in un contesto storico così difficile.
da Nef Libertas Osimo Volley
La pandemia e i difficili mesi che ci siamo lasciati alle spalle non hanno fermato la fantasia e la creatività degli studenti dell’IIS Laeng-Meucci, che in questi primi giorni del nuovo anno scolastico stanno ricevendo attestazioni e riconoscimenti di valore nell’ambito di alcuni concorsi a cui avevano partecipato lo scorso mese di giugno.
da Castelfidardo.it
Il Castelfidardo a caccia di riscatto. Dopo due KO consecutivi i fidardensi hanno voglia di rialzare la testa. Due stop di misura che hanno lasciato i biancoverdi senza punti e con alcuni rimpianti. Tuttavia è ora di voltare pagina ed i ragazzi di mister Manolo Manoni si troveranno di fronte una squadra in salute come il Castelnuovo Vomano.
da GSD Castelfidardo
Il Villa Musone ad un passo dalla vittoria si fa rimontare a pochi secondi dalla fine contro l'Elpidiense Cascinare sull'1-1. Finale rocambolesco per i ragazzi di mister Pierpaolo Paoloni che, dopo esser passati in vantaggio a pochi minuti dalla fine con De Martino, in dieci uomini subiscono il pari all'ultima azione della partita con una punizione a fil di palo di Amadio.
Asd Villa Musone
I.C. F.lli Trillini di Osimo: l’orto didattico della scuola secondaria Leopardi di Borgo San Giacomo
L’orto didattico della scuola secondaria Leopardi di Borgo San Giacomo, dell’Istituto Comprensivo “F.lli Trillini”, è ormai una parte integrante dei progetti dell’Istituto. La bella novità è che quest’anno molte più docenti hanno voluto partecipare all’attività di piantumazione, rendendo necessarie svariate mattine di lavoro per consentire alle numerose classi di partecipare.
I.C. F.lli Trillini di Osimo
La manipolazione affettiva è una forma di violenza psicologica difficile da riconoscere per chi ne è vittima poiché chi la mette in atto utilizza strategie subdole, al fine di trarre vantaggio per sé.
da Dott.ssa Ludovica Ballone - Psicologa clinica - Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Facilitatrice Mindfulness
La Settimana Mondiale dello Spazio prepara un fine settimana di esperienze immersive e divertenti, adatte a bambini ed adulti. Sabato 9 e domenica 10 ottobre si potranno sperimentare un viaggio spaziale in realtà virtuale e un percorso sensoriale dedicato all’astronomia. Appuntamento nell’Atrio del Palazzo Comunale di Osimo. Eventi gratuiti con prenotazione in loco.
"OsimoLab"
Il Comune di Osimo ha pubblicato un bando per fornire un sostegno concreto, in forma di contributo economico a fondo perduto a tutte quelle imprese del commercio, dell’artigianato, dei servizi alla persona, del turismo, alle start-up e imprese femminili (ad esclusione di supermercati, farmacie, sale gioco) che a seguito della pandemia da Covid, hanno subìto anche nel corso del 2021 una chiusura temporanea o una restrizione della propria attività, con riduzione di fatturato (volume d’affari) di almeno il 30% nei primi 6 mesi dall’anno 2021 rispetto ai primi 6 mesi dell’anno 2019.
da Gruppo Consiliare Pd Osimo
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.851 tamponi: 1.585 nel percorso diagnostico (di cui 851 tamponi antigenici) e 1.266 nel percorso dei guariti. I casi positivi diagnosticati sono 49 (2 nella provincia di Ascoli Piceno, 3 nella provincia di Pesaro-Urbino, 20 nella provincia di Macerata, 14 nella provincia di Ancona, 4 nella provincia di Fermo e 6 fuori regione).
di Redazione
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.174 tamponi: 1.725 nel percorso diagnostico (di cui 785 tamponi antigenici) e 1.449 nel percorso dei guariti. I casi positivi diagnosticati sono 70 (6 nella provincia di Ascoli Piceno, 21 nella provincia di Pesaro-Urbino, 14 nella provincia di Macerata, 20 nella provincia di Ancona, 5 nella provincia di Fermo e 4 fuori regione).
di Redazione
Il Villa Musone sulle ali dell’entusiasmo. I gialloblu, reduci da due successi consecutivi, non vogliono fermarsi ed hanno voglia di continuare a stupire. Nel prossimo turno i villans ricevono la visita dell’Elpidiense Cascinare, ferma a quota zero in classifica generale, un avversario da non sottovalutare affatto.
Asd Villa Musone
In occasione della giornata nazionale del Camminare promossa da Federtrek il Comune di Osimo con la collaborazione di Italia Nostra Osimo e dei gruppi di camminatori camminare LIBERAMENTE e Gruppo trekking"il bicchiere" osimo promuove una visita guidata della città con un percorso ad anello che passerà per gli angoli meno noti della città e tagli nel verde urbano.
da Assessore allo sviluppo Economico -.Ambiente - Turismo Michela Glorio
Il 30 settembre 2021, una data da ricordare per il Club Lions di Osimo che ha finalmente ha potuto organizzare un meeting in presenza. In quest’ultimo anno il Club, per salvaguardare la salute dei soci è ricorsa a riunioni virtuali, sviluppando nuove idee e nuovi modi di connettersi.
da Rossana Giorgetti Pesaro