9 ottobre 2021

...

L’orto didattico della scuola secondaria Leopardi di Borgo San Giacomo, dell’Istituto Comprensivo “F.lli Trillini”, è ormai una parte integrante dei progetti dell’Istituto. La bella novità è che quest’anno molte più docenti hanno voluto partecipare all’attività di piantumazione, rendendo necessarie svariate mattine di lavoro per consentire alle numerose classi di partecipare.



...

Anche i colori giallorossoblu dell’ASD Atletica Osimo erano presenti nella squadra della Regione Marche che ha partecipato ai Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti-Cadette, svolti a Parma nei giorni 2-3 ottobre scorsi.


...

La Settimana Mondiale dello Spazio prepara un fine settimana di esperienze immersive e divertenti, adatte a bambini ed adulti. Sabato 9 e domenica 10 ottobre si potranno sperimentare un viaggio spaziale in realtà virtuale e un percorso sensoriale dedicato all’astronomia. Appuntamento nell’Atrio del Palazzo Comunale di Osimo. Eventi gratuiti con prenotazione in loco.


...

Il Comune di Osimo ha pubblicato un bando per fornire un sostegno concreto, in forma di contributo economico a fondo perduto a tutte quelle imprese del commercio, dell’artigianato, dei servizi alla persona, del turismo, alle start-up e imprese femminili (ad esclusione di supermercati, farmacie, sale gioco) che a seguito della pandemia da Covid, hanno subìto anche nel corso del 2021 una chiusura temporanea o una restrizione della propria attività, con riduzione di fatturato (volume d’affari) di almeno il 30% nei primi 6 mesi dall’anno 2021 rispetto ai primi 6 mesi dell’anno 2019.



...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.851 tamponi: 1.585 nel percorso diagnostico (di cui 851 tamponi antigenici) e 1.266 nel percorso dei guariti. I casi positivi diagnosticati sono 49 (2 nella provincia di Ascoli Piceno, 3 nella provincia di Pesaro-Urbino, 20 nella provincia di Macerata, 14 nella provincia di Ancona, 4 nella provincia di Fermo e 6 fuori regione).



8 ottobre 2021





...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.174 tamponi: 1.725 nel percorso diagnostico (di cui 785 tamponi antigenici) e 1.449 nel percorso dei guariti. I casi positivi diagnosticati sono 70 (6 nella provincia di Ascoli Piceno, 21 nella provincia di Pesaro-Urbino, 14 nella provincia di Macerata, 20 nella provincia di Ancona, 5 nella provincia di Fermo e 4 fuori regione).



...

Il Villa Musone sulle ali dell’entusiasmo. I gialloblu, reduci da due successi consecutivi, non vogliono fermarsi ed hanno voglia di continuare a stupire. Nel prossimo turno i villans ricevono la visita dell’Elpidiense Cascinare, ferma a quota zero in classifica generale, un avversario da non sottovalutare affatto.


7 ottobre 2021


...

Il sindaco Pugnaloni in via precauzionale, vista l’allerta arancione emessa per la giornata di giovedì 7 ottobre, ha deciso per la chiusura


...

Si comunica che a seguito di disservizi nella consegna postale, sono ancora in fase di recapito gli avvisi di pagamento relativi alla TARI 2021 (Tassa rifiuti) in alcune vie del Comune.


...

Il Covid19 non ferma la “MBMW Berlin Marathon” la più grande maratona mondiale del dopo pandemia, che ha portato a schierarsi ai nastri di partenza oltre 25.000 atleti tra i quali 10 corridori con personali inferiori alle 2h.07’.


...

Si narra che il re Minosse, sovrano di Creta, avesse fatto costruire un enorme labirinto nei pressi del palazzo di Cnosso con lo scopo di imprigionare il Minotauro, nato metà toro e metà uomo, frutto dell'unione tra la moglie del re, la bella Pasifae, ed un toro.



...

Volto nuovo in casa Villa Musone. Alla corte di mister Pierpaolo Paoloni arriva Niccolò Lorenzetti, centrocampista classe 1998. Esordisce in Promozione giovanissimo con il Montefano nella stagione 2016-17 ed in due stagioni si ritaglia il suo spazio con i viola.


...

Nella società attuale in cui viviamo ansia, stress e preoccupazione sono sempre più radicate e questi fattori sono anche aumentati con l’arrivo della pandemia Covid-19; queste problematiche possono fluire negativamente sulla qualità della vita delle persone.


...

Molte epoche storiche hanno avuto la loro visione riguardo la cosmesi: dal contorno definito degli occhi e l’utilizzo di colori accesi degli Egiziani all’introduzione della mousse nel XXI secolo passando per l’eccesso di fondotinta bianco in epoca rinascimentale.


...

I tratti tipici del game design vengono applicati ad ambiti diversi da quelli videoludici per arrivare ad obiettivi diversi: vendere, motivare, divertire, coinvolgere…


6 ottobre 2021

...

In occasione della giornata nazionale del Camminare promossa da Federtrek il Comune di Osimo con la collaborazione di Italia Nostra Osimo e dei gruppi di camminatori camminare LIBERAMENTE e Gruppo trekking"il bicchiere" osimo promuove una visita guidata della città con un percorso ad anello che passerà per gli angoli meno noti della città e tagli nel verde urbano.



...

Finalmente si torna in campo , a casa nostra , al Palabellini torna il Campionato di Serie C Gold. Domenica 10 Ottobre ore 18 faremo il nostro esordio in Campionato.


...

Sabato 9 ottobre secondo appuntamento di Ø SCENE, l’osservatorio sulla scena contemporanea che il direttore artistico Giacomo Lilliù ha progettato nell’ambito di un percorso innovativo e sperimentale, che questa rassegna racchiude perfettamente: combinazione di stili, discipline e attitudini diverse, per scavalcare distinzioni e percezioni. Un formato teatrale fortemente sostenuto da MALTE e Collettivo ØNAR con il Loop Live Club – con la collaborazione di AMAT e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo – per intercettare nuove istanze artistiche regionali e nazionali.


...

Sin dalle prime fasi dell’emergenza Covid-19, l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo ha offerto il proprio aiuto a numerose famiglie e persone in difficoltà. L’impegno diretto di molti parroci, dei gruppi parrocchiali e soprattutto della Caritas ha permesso di offrire sollievo a intere famiglie, persone senza dimora, anziani, singoli cittadini alle prese con varie situazioni di fragilità.




...

Colpo a centrocampo per il Castelfidardo. La società biancoverde si è assicurata Nicolò de Cesare, centrocampista classe 1990, che porterà la sua esperienza al servizio della squadra.



5 ottobre 2021

...

La farmacista sostenuta dalla civica Fare Bene, Lega e Fratelli d’Italia se la vedrà contro il sindaco uscente appoggiato da Movimento 5 Stelle e Castelfidardo Futura. Entrambi proveranno a conquistare i voti di Solidarietà Popolare e ad aumentare l’affluenza alle urne per il ballottaggio in programma il 17-18 ottobre. In questo primo turno ha votato solo il 51,64% degli aventi diritto


...

L’essenza dell’arte di Franco Fontanella in tutte le sue espressioni si trova nell’unicità del suo punto di vista. La sua grandezza sta infatti nell’innata capacità di cogliere la bellezza disseminata nella realtà e di esaltarla attraverso le luci e le ombre della sua arte.