21 settembre 2021

...

Inaugurato Il parco Harris alla Vescovara Grazie al progetto presentato e finanziato dal Rotary, è stato inaugurato ieri il Parco intitolato a Paul Harris, avvocato statunitense fondatore dell’associazione nel 1905.


...

Il più grande appuntamento di volontariato ambientale torna domenica 26 settembre, Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili.


...

Prende vita il progetto “We at Co”, bando pluriennale per l’attività di impresa rivolto ai giovani, ideato dall’Ufficio Problemi Sociali e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, insieme alla Sezione di Ancona dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) e al Progetto Policoro. Sabato 25 settembre, alle ore 19, sarà inaugurata la sede di “We at Co” a Castelfidardo, in via Garibaldi 6, in una ex fabbrica di fisarmoniche ristrutturata. Qui saranno accolti i giovani che saranno seguiti da un gruppo di esperti, affinché le loro idee possano trasformarsi in una attività imprenditoriale. All’inaugurazione sarà presente Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo.


...

Il Comune di Castelfidardo è tra i cinque enti della Riviera del Conero firmatari del protocollo di intesa mirato ad ottenere la riorganizzazione e conseguente riconversione in punto di P.P.I. (Punto Primo Intervento) della struttura sanitaria di Loreto attualmente declassata a P.A.T. (Presidio Ambulatoriale Territoriale).



...

Si va normalizzando la situazione del servizio di trasporto scolastico. Dopo i disagi generalizzati dei primi due giorni, oggi le problematiche sono state drasticamente contenute richiamando e concordando una linea di azione più efficiente con la ditta appaltatrice del servizio, la Ago Uno srl.


...

Arriva un nuovo difensore in casa Castelfidardo. La società biancoverde ha messo sotto contratto il terzino destro Gabriele Daniello.


...

Continua il trend in calo dei nuovi contagi, iniziato ad inizio di agosto, quando fu introdotto l'obbligo del green pass. Dopo sei settimane la tendenza vista sui contagi si riflette anche sui ricoveri in ospedale e in terapia intensiva che dopo numerose settimane di crescita finalmente mostrano un'inversione di tendenza. Non è così per i decessi che questa settimana aumentano ancora: hanno perso la vita altri otto marchigiani.


20 settembre 2021


...

Un’etichetta discografica digitale, che fornisce una produzione a 360° spaziando dalla registrazione e post produzione audio-video alla distribuzione sulle principali piattaforme digitali, fino ad arrivare all’ideazione di specifiche campagne social e uscite sulla stampa locale e nazionale.


...

Esordio stagionale per il Villa Musone che affronta in Coppa Marche la squadra dell'Appignanese, prima dell’inizio del campionato fissato per la prossima settimana. Un buon match per gli uomini di mister Pierpaolo Paoloni che vengono battuti in rimonta per 1-2, proprio nel finale. I villans hanno tenuto bene il campo, contro un ottimo avversario, ed il trainer gialloblu ha tratto indicazioni interessanti in vista dei prossimi impegni.



...

La settimana appena conclusa ha visto la Nova Volley in campo in due allenamenti congiunti, martedì ad Ancona contro la Bontempi, avversaria anche nel prossimo campionato, e sabato a Lucrezia contro la formazione di A3 della Vigilar Fano. Entrambi i test hanno dato importanti indicazioni di crescita a coach Ippoliti che giudica positivamente il percorso a un mese dall’inizio del campionato.


...

Le Marche protagoniste dell’apertura istituzionale al Micam con il ministro Giorgetti. Acquaroli, Carloni e Castelli: “Puntare sulle filiere”. Il ministro: “Superare il ritardo infrastrutturale che penalizza la regione. Le scelte del Governo hanno riaperto il Paese”.



...

Il Castelfidardo apre il campionato con tre punti preziosi. Sul campo del Vastogirardi i fidardensi si impongono per 2-1, cogliendo un successo su un campo ostico. Un match tirato e combattuto in cui i biancoverdi sono stati sempre sul pezzo, soffrendo all’inizio ma venendo fuori alla distanza con grande caparbietà. Primo tempo equilibrato in cui partono meglio i padroni di casa, con un buon pressing ed un buon palleggio a metà campo, con i fisarmonicisti che stringono i denti sulle incursioni veloci dei molisani.



18 settembre 2021




...

La Cna di Zona Sud di Ancona ha incontrato i 4 candidati a Sindaco del comune di Castelfidardo: Marco Tiranti (Centro – Sinistra), Gabriella Turchetti (Centro – Destra), Roberto Ascani (sindaco uscente, M5S) e Tommaso Moreschi (Solidarietà Popolare). Base della discussione la piattaforma elaborata dalla CNA di zona che prevede, tra i punti principali, la sperimentazione di una zona pedonale in centro storico durante i week end e la condivisione di alcuni servizi con i comuni limitrofi.


...

Forti dei riscontri raccolti nel 2019 durante l’esperienza di CRISalidI, MALTE, Collettivo ØNAR & Loop Live Club – con la collaborazione di AMAT e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo – tornano a scommettere sul formato e a rafforzarne le spinte innovative. Ed è proprio dalla metamorfosi di CRISalidI che nasce Ø SCENE: una rassegna al Loop di Osimo al via il 25 settembre, naturale evoluzione del progetto per la valorizzazione di giovani autori della scena contemporanea.




...

Una vita per lo sport: “Ogni giorno, ogni scelta che facevo era un millimetro in più che mi avvicinava ai 2,37 delle Olimpiadi”. Accolto da due ali di bambini, tesserati delle società sportive dell’atletica dorica, e dai tamburi festanti degli sbandieratori di Offagna, Gianmarco Tamberi ha ricevuto questa sera ad Ancona la massima onorificenza della sua città: il Ciriachino d’oro.


...

Comincia l’avventura per il campionato nella nuova stagione di serie D. Un’avventura che vedrà ai blocchi di partenza i fidardensi, vogliosi di rifarsi dopo la sconfitta contro la Recanatese. Arriva allora un’altra trasferta, in Molise questa volta, contro la compagine del Vastogirardi.


17 settembre 2021



...

Nella giornata di martedì 14 settembre, i Carabinieri di Loreto hanno arrestato un 23enne, cittadino italiano, per violazione degli obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.




...

È arrivato il momento di fare sul serio. L'attesa è giunta al termine e per il Villa Musone arriva questo fine settimana il primo impegno ufficiale della stagione. Ad attendere la squadra gialloblu per l'andata di Coppa Marche ci sarà l'Appignanese, squadra molto ben organizzata con un mix di giovani di prospettiva e calciatori esperti, come ci spiega il vice allenatore Simone Cecchi.



16 settembre 2021

...

Nella mattina di mercoledì dopo un’indagine coordinata prima dai magistrati della Procura della Repubblica di Ancona e poi da quelli di Benevento, i Carabinieri di Osimo hanno dato esecuzione, in provincia di Caserta, a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura di Benevento, nei confronti di una donna, 55enne, cittadina iraniana, in quanto gravemente indiziata di Concorso in furti aggravati.



...

Domenica 19 settembre, quando Osimo godrà ancora del riverbero di luce abbagliante diffusa dai festeggiamenti per il Patrono “San Giuseppe da Copertino”, a Palazzo “Campana” ritorneranno i collegiali per l’ormai tradizionale Raduno nazionale, giunto quest’anno alla XV edizione.