Venerdì prossimo in piazza del Comune si terrà la tradizionale cerimonia annuale delle civiche benemerenze in occasione delle feste patronali. Una serata nella quale la città di Osimo vuole omaggiare i suoi figli migliori, che si sono resi protagonisti in ambito lavorativo, culturale, sociale, sportivo, ma anche ricordare chi ci ha lasciato, onorare ricorrenze speciali e dedicare cittadinanze onorare a chi è stato legato ad Osimo.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.
Nonostante sia stata capofila della lunga battaglia per ottenerli, la città mariana non rientrerebbe tra i soggetti aventi diritto ai contributi a fondo perduto per i commercianti colpiti dall’emergenza Covid. Partita già stamattina la lettera del sindaco al Governo, all’AE e al Presidente Acquaroli.
“La stessa caparbietà di mia mamma, meglio conosciuta alle cronache come Nonna Peppina, sarà la stella polare della nostra attività amministrativa”. Questo il proposito della candidata a Sindaco di Castelfidardo per il centrodestra, Gabriella Turchetti, che si prepara insieme a tutti i candidati delle tre liste di sostegno (Fratelli d’Italia, Lega Castelfidardo e Fare Bene), ad accogliere in città il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, Francesco Lollobrigida.
da Fratelli d'Italia
Impegnativa trasferta per l’ASD Atletica Osimo, ripagata da un carico di emozioni e di successi, in occasione del Campionato Italiano Assoluto di atletica leggera FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) che si è tenuto a Nuoro nel fine settimana del 4-5 settembre: oltre 100 atlete ed atleti iscritti a rappresentare 30 società sportive.
Primo impegno ufficiale per il Castelfidardo che apre la nuova annata sportiva in trasferta in quel di Recanati, in un derby di coppa dal sapore particolare. Infatti nell’anticipo del primo turno, che era originariamente in programma il 22 Settembre, i biancoverdi incrociano le armi contro una squadra di caratura come quella giallorossa.
da GSD Castelfidardo
Si chiudono con segno positivo le feste cittadine legate alla Natività di Maria Vergine. Una quattro giorni che ha portato nella città mariana migliaia di persone. Alta la qualità degli eventi e rispettate tutte le misure di sicurezza. Il sindaco: “Ci siamo riappropriati delle nostre tradizioni”.
Si muove il mercato in entrata del GSD Castelfidardo. La società fidardense ha tesserato Roberto Marcelli, centrocampista classe 1999. Mezzala di centrocampo, il neo biancoverde, nativo di Ascoli Piceno, è cresciuto nelle giovanili del Pescara, arrivando a giocare nella Juniores degli abruzzesi.
da GSD Castelfidardo
Attesa dell'esordio in campionato per LA NEF Volley Libertas Osimo con molte aspettative. La preparazione ha ormai preso il via ed i senza testa vorranno sicuramente riscattare un'annata non particolarmente esaltante, particolare come noto a tutti sia dal punto di vista sanitario che del calendario.
da Nef Libertas Osimo Volley
Si aprono all'insegna dell’ironia, della simpatia e della comicità tipica di un artista di fama come Piero Massimo Macchini affiancato dal fidardense doc Mattia Toccaceli, spassosi interpreti e protagonisti di “Difetti perfetti” (giovedì, ore 21.00, piazza della Repubblica), gli eventi organizzati dalla Pro Loco per festeggiare il 60esimo anniversario.
da Castelfidardo.it