Nel corso di una conferenza stampa verranno presentati i risultati dei primi dieci mesi di consiliatura nei molteplici campi in cui è impegnata la Fondazione, il volume “Dall’Archivio la Storia” e saranno conferite onorificenze al personale in quiescenza che negli ultimi anni ha prestato servizio in questa preziosa realtà.
Fondazione Opere Laiche e Casa Hermes di Loreto
Le tradizionali festività lauretane quest’anno coincidono con il 30° anniversario del Patto di amicizia con l’omologa cittadina bavarese. Oggi pomeriggio (lunedì 6 settembre, ndr) la cerimonia per celebrare l’importante ricorrenza, alla presenza dei sindaci che si sono susseguiti negli anni.
La nozione di “violenza di genere” costituisce un concetto chiave nell’ambito degli studi (giuridici, sociologici, antropologici, filosofici) che si occupano della discriminazione femminile. Questo pensiero è stato recepito all’interno delle Dichiarazioni, delle Risoluzioni e delle Convenzioni Internazionali, per citarne solo tre in ordine cronologico, la Convenzione adottata nel 1979 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna (CEDAW), la Dichiarazione delle Nazioni Unite (1993) sulla eliminazione della violenza contro le donne, e, da ultimo, la Convenzione del Consiglio d’Europa-Convenzione di Istanbul (2011) sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica .
da Le commissarie Rosina Alessandri Raffaella Bresca Eleonora Casalini Serena Cavalletti Ilaria Chiovini Antonella Ciccarelli Manuela Corbelli Sara Cucchiarini Alessia Di Girolamo Valentina Ugolinelli
L’Associazione Turistica Pro Loco di Castelfidardo festeggia i suoi 60 anni di vita e lo fa in grande stile. Dal 10 al 14 settembre si susseguiranno eventi e spettacoli per ricordare i grandi appuntamenti castellani, organizzati dalla Pro Loco, che hanno dato impulso al turismo locale.
Circolo Culturale Filatelico Numismatico "F.Matassoli" Castelfidardo
L’Ufficio traffico informa che nel pomeriggio di mercoledì 8 settembre dalle ore 14.00 verrà interrotta la circolazione stradale su via Murri, a valle di via Toscanini, di fronte il civico 91 a causa dei lavori che sta realizzando l’A.P.M. per l’installazione di un riduttore di pressione.
da Castelfidardo.it
La Filottranese impatta per 1-1 nella prima gara di Coppa Italia. Nella tana del Loreto, i biancorossi tornano a casa con un pareggio nella prima sfida ufficiale della stagione. Una sfida che ha visto una buona Nese costretta a recuperare lo svantaggio per larghi tratti del match, anche se mister Marco Giuliodori ha ricevuto alcune buone indicazioni dai suoi.
Us Filottranese
Il primo cittadino si appella al Prefetto e all'Anci dopo il braccio di ferro con la commissione vigilanza che ieri ha rischiato di far saltare all'ultimo, senza motivo obiettivo, la tradizionale gara di cavalli. "Servono parametri uguali per tutti e non discrezionali. Le nostre misure di sicurezza erano a norma"
Nel corso di una conferenza stampa verranno presentati i risultati dei primi dieci mesi di consiliatura nei molteplici campi in cui è impegnata la Fondazione, il volume "Dall'Archivio la Storia" e saranno conferite onorificenze al personale in quiescenza che negli ultimi anni ha prestato servizio in questa preziosa realtà
da Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes di Loreto
I nuovi casi rilevati nelle Marche sono diminuiti questa settimana, nonostante siano stati eseguiti molti più tamponi. Scendono anche i ricoveri. Al contrario aumentano i ricoveri in terapia intensiva e triplicano i decessi. La campagna vaccinale è sempre al minimo, ma in leggera ripresa rispetto alla settimana scorsa.
di Michele Pinto
Questo pomeriggio (martedì 7 settembre, ndr) la cerimonia per il prestigioso riconoscimento che viene tradizionalmente conferito in occasione delle feste patronali. A riceverlo il patron di Pigini Group, la Casa Vinicola e i 5 parroci loretani. Il sindaco Pieroni: “Premiate le eccellenze e il cuore della nostra città”.
"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.
di Niccolò Staccioli
Doppio appuntamento, martedì 7 settembre dalle ore 21.00 presso il Chiostro di San Francesco, con la presentazione di due volumi. Il primo "quattro secoli di vita osimana (XVII-XXI) attraverso i manifesti" di Massimo Morroni ed il secondo "amore amore , che m'hai fatto fare" a cura di Lino Palanca.
da Organizzatori
In vista dell’avvio della stagione, LA NEF Osimo con dirigenti, staff tecnico e giocatori si è ritrovata a cena per un momento conviviale, in una serata di relax e di socializzazione tra i componenti della nuova squadra, per definire i dettagli della nuova annata sportiva.
da Nef Libertas Osimo Volley
«Una decisone che ci lascia increduli e delusi» questa la reazione a caldo di Marco Tombolini alla votazione tenutasi oggi, nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio degli Studenti di UNIMC, che ha visto la bocciatura della proposta di Azione Universitaria, presentata in CDS proprio da Tombolini già l’8 agosto, in cui si chiedeva all’Ateneo di assicurare agli studenti la possibilità di usufruire di tamponi gratuiti in modo da preservare ulteriormente l’ambiente universitario dal contagio da COVID 19 e permettervi l’accesso anche a coloro che fossero sprovvisti di Green Pass.
da Azione Universitaria
La Robur Family ed il Basket Auximum continuano il loro percorso di collaborazione. Anche se non è entrata a far parte nel progetto Basket Senzatesta Osimo, la società capitanata da Fabiola Ramazzotti prosegue nel suo cammino volto alla valorizzazione del basket osimano.
da Robur Family - Special Club
La lunga attesa sta per finire per il Villa Musone che si avvicina alla nuova stagione. La squadra allenata anche quest'anno da mister Pierpaolo Paoloni prosegue con gli allenamenti iniziati oramai da due settimane: il primo appuntamento ufficiale si sta avvicinando e sale l'attesa dopo il lunghissimo stop dovuto all'oramai nota pandemia.
Asd Villa Musone