IN EVIDENZA





1 settembre 2021



...

Nella città mariana al via gli eventi collegati con le Festività della Natività di Maria Vergine, che cade l'8. Particolarmente ricco il calendario, che segna il ritorno della Corsa del Drappo dopo la pandemia. Il sindaco Pieroni: "Momento molto atteso, ci riappropriamo finalmente delle nostre tradizioni"






31 agosto 2021

...

In situazioni di emergenza la rapidità e l’organizzazione sono elementi cruciali per un intervento efficace. È per questa ragione che il gruppo comunale di protezione civile è stato dotato di un nuovo polo logistico sito in via Mattei, rendendo così sinergica e contestuale la partenza dei mezzi di soccorso con quelli dell’ufficio tecnico.






30 agosto 2021


...

Serata di altissimo livello con il concerto del trio Bruna Tredicine, Riccardo Bonaccini e Catia Capua, artisti di caratura internazionale che hanno reso omaggio alla musica barocca.





28 agosto 2021


...

G.S. Robur Basket Osimo è lieta di annunciare che a decorrere da oggi , Venerdì 27 Agosto, Marco Pesaresi è il nuovo responsabile tecnico della prima squadra roburina. Classe 1966, osimano doc per Marco si tratta di un ritorno sulla panchina roburina.


...

Il riconoscimento, istituito 5 anni fa dall'Associazione Culturale “Laboratorio TERRAVIVA”, viene assegnato ogni anno a personalità e realtà marchigiane che si sono particolarmente distinte per il proprio operato in ambito culturale, sociale, sportivo, imprenditoriale ed istituzionale.


...

E adesso lo possiamo dire: e Drappo sia! Il 5 Settembre, con la delibera di Giunta di ieri si dà il via in maniera ufficiale alla Corsa del Drappo 2021. Mica da ridere quello che hanno fatto il Sindaco Pieroni e i suoi, barcamenarsi tra percorsi, norme per la sicurezza in tempo di Covid è roba difficile ed estremamente laboriosa ma la voglia di ripartire è stata più forte di tutti i cavilli burocratici.


...

Applauditissimo concerto dell’Orchestra Fiati di Ancona che ha proposto la sinfonia Divina Commedia di Smith con la voce recitante di Angelo Chiaretti e la regia di Luciana Ruggieri.





27 agosto 2021





...

Lunedì 30 agosto sarà possibile per cittadini e turisti vaccinarsi nella città mariana, che collocherà la postazione itinerante di fronte al Santuario. Un modo per coinvolgere più persone possibili, ma anche per dare ancora più rilievo all’iniziativa, dopo le parole di Papa Francesco.


...

Oggi l’assessore Guido Castelli ha partecipato al Tavolo Regioni – Governo per proseguire il confronto sulla programmazione dei servizi di trasporto in vista delle riaperture scolastiche e lavorative, alla presenza dei ministri Enrico Giovannini (infrastrutture e Mobilità) e Mariastella Gelmini (Affari regionali). In particolare si sono concertate le nuove linee guida per i trasporti che andranno a sostituire quelle allegate al DPCM 02 marzo 2021 e che ora sono state sottoposte al Comitato tecnico scientifico per un parere finale, atteso per venerdì.


...

“Purtroppo mi sembra che la giunta regionale si dimostri ancora una volta ostaggio dell’incertezza e della paura di scontentare i movimenti No Vax e le piazze ostili al green pass. Ciò rischia di diventare un problema significativo in vista del nuovo anno scolastico e della ripresa dell’attività sportiva giovanile. L’utilizzo dei tamponi salivari può rappresentare una scelta utile per monitorare l’andamento dei contagi, ma la vaccinazione resta a oggi la via maestra da perseguire, soprattutto se vogliamo salvaguardare la salute e la sicurezza dell’intera popolazione scolastica e garantire la continuità della didattica in classe”.


26 agosto 2021


...

La polizia locale di Osimo, come da disposto da delibera di giunta, ha chiesto alla Osimo Servizi la rimozione e lo smaltimento dei semafori rallenta traffico e le segnaletiche di preavviso che si trovano lungo le strade cittadine.



...

Questo pazzo meteo di fine agosto impone improvvisi cambi di programma per i turisti ma anche per gli amanti del mare. Non di meno chi organizza eventi è abituato a riadattarsi improvvisamente con location differenti da quelle stabilite per offrire agli spettatori qualcosa di suggestivo. Così sarà anche per “Aspettando Rivivi ‘700” che andrà in scena a partire da domani, giovedì 26 agosto.