E adesso lo possiamo dire: e Drappo sia! Il 5 Settembre, con la delibera di Giunta di ieri si dà il via in maniera ufficiale alla Corsa del Drappo 2021. Mica da ridere quello che hanno fatto il Sindaco Pieroni e i suoi, barcamenarsi tra percorsi, norme per la sicurezza in tempo di Covid è roba difficile ed estremamente laboriosa ma la voglia di ripartire è stata più forte di tutti i cavilli burocratici.
da Staff Drappo 2021
Il riconoscimento, istituito 5 anni fa dall'Associazione Culturale “Laboratorio TERRAVIVA”, viene assegnato ogni anno a personalità e realtà marchigiane che si sono particolarmente distinte per il proprio operato in ambito culturale, sociale, sportivo, imprenditoriale ed istituzionale.
Lunedì 30 agosto sarà possibile per cittadini e turisti vaccinarsi nella città mariana, che collocherà la postazione itinerante di fronte al Santuario. Un modo per coinvolgere più persone possibili, ma anche per dare ancora più rilievo all’iniziativa, dopo le parole di Papa Francesco.
Oggi l’assessore Guido Castelli ha partecipato al Tavolo Regioni – Governo per proseguire il confronto sulla programmazione dei servizi di trasporto in vista delle riaperture scolastiche e lavorative, alla presenza dei ministri Enrico Giovannini (infrastrutture e Mobilità) e Mariastella Gelmini (Affari regionali). In particolare si sono concertate le nuove linee guida per i trasporti che andranno a sostituire quelle allegate al DPCM 02 marzo 2021 e che ora sono state sottoposte al Comitato tecnico scientifico per un parere finale, atteso per venerdì.
“Purtroppo mi sembra che la giunta regionale si dimostri ancora una volta ostaggio dell’incertezza e della paura di scontentare i movimenti No Vax e le piazze ostili al green pass. Ciò rischia di diventare un problema significativo in vista del nuovo anno scolastico e della ripresa dell’attività sportiva giovanile. L’utilizzo dei tamponi salivari può rappresentare una scelta utile per monitorare l’andamento dei contagi, ma la vaccinazione resta a oggi la via maestra da perseguire, soprattutto se vogliamo salvaguardare la salute e la sicurezza dell’intera popolazione scolastica e garantire la continuità della didattica in classe”.
Questo pazzo meteo di fine agosto impone improvvisi cambi di programma per i turisti ma anche per gli amanti del mare. Non di meno chi organizza eventi è abituato a riadattarsi improvvisamente con location differenti da quelle stabilite per offrire agli spettatori qualcosa di suggestivo. Così sarà anche per “Aspettando Rivivi ‘700” che andrà in scena a partire da domani, giovedì 26 agosto.
da Osimo Rivivi '700
“Spero davvero che la Regione Marche metta in atto tutti gli strumenti idonei per permettere il rientro in classe in sicurezza e serenità, garantendo i controlli necessari affinché venga rispettata la legge per l’accesso agli istituti scolastici di dirigenti, docenti e personale Ata in regolare possesso di green pass”.
Siamo alle solite e come sempre le “solite” raccontano di scarsa trasparenza, reticenze amministrative , disinteresse verso il bene comune, Spuntata come un fungo la nuova strada in fase di ultimazione a Passatempo di Osimo sembra non aver altra ragione se non quella di servire il sito di compostaggio nei pressi di via Filottrano che per caratteristiche e attività non pochi disagi ha arrecato agli abitanti delle zone limitrofe.
da Assemblea territoriale di Osimo di Dipende da Noi
Poste Italiane comunica che in provincia di Ancona le pensioni del mese di settembre verranno accreditate a partire da giovedì 26 agosto per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. Tramite le relative carte si potranno prelevare i contanti dai 68 ATM Postamat disponibili nel territorio provinciale, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Si sono ritrovati mercoledì 18 Agosto i giocatori del Villa Musone per iniziare la preparazione in vista della prossima stagione agonistica. Presso il campo di Via Turati, agli ordini di mister Pierpaolo Paoloni e del suo staff tecnico, i villans hanno iniziato a sudare ed a riprendere confidenza con il pallone, dopo il lungo periodo di stop.
Asd Villa Musone