IN EVIDENZA



7 agosto 2021




...

La tenda gialla a spicchi blu del Circo Paniko approda a Castelfidardo: fino a domenica 15 agosto, dieci giorni di eventi nell’area del BikePark Garofoli di via Pigini in zona Cerretano. Una compagnia itinerante che rompe gli schemi e l’idea classica del circo di cui recupera valori e ambientazioni senza utilizzare animali ma l’estro e l’esuberanza di giovani acrobati, equilibristi, giocolieri, trapezisti e musicisti che come gli artisti di strada vivono delle libere offerte del pubblico: un collettivo ‘nomade’ composto da una trentina di artisti in attività dal 2009 che porta in scena la sua ultima creazione: d’Istanti, spettacolo surreale e sperimentale di circo contemporaneo arricchito da una rassegna di concerti. Una ventata di entusiasmo ed energia frutto della collaborazione instauratasi con l’assessorato alla cultura.



6 agosto 2021



...

“Ad oggi i dati collocano le Marche in zona bianca”. Lo afferma il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli in merito alle false notizie che collocherebbero le Marche in zona rossa, stando a quanto riporta la mappa pubblicata dall’Ecdc, Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che considera parametri diversi da quelli nazionali.


...

Efficientamento energetico dei processi produttivi e utilizzo di energie rinnovabili. Sono questi gli obiettivi di un bando pubblico a sportello che la Regione Marche ha emanato per l’assegnazione di 3 milioni di euro di contributi alle imprese e a comunità energetiche rinnovabili (CER), per la realizzazione di interventi innovativi.






...

Tra i riconfermati di questa stagione in casa LA NEF Volley Libertas Osimo c’è Alessandro Stella. Il martello di Ascoli Piceno, fratello d'arte, è al suo terzo campionato con i colori osimani con cui ha dimostrato di essere un tassello importante nello scacchiere tattico di coach Roberto Masciarelli.


5 agosto 2021





...

“Coerenti con noi stessi, con il nostro programma elettorale e a prescindere dalla crisi sanitaria originata dalla pandemia da Covid-19, iniziamo a implementare un modello sanitario che vede pari dignità fra tutti i cittadini delle Marche a prescindere da dove risiedano. Esattamente il contrario di quanto scritto nel Piano Sanitario Regionale della sinistra e suonano come una canzone stonata le dichiarazioni del Gruppo regionale del Pd che, come sempre, si conferma abile nelle parole e debolissimo nelle azioni. Del resto, i marchigiani sono stati molto chiari nel mandarli a casa”.


4 agosto 2021




...

Circa sessanta quelle realizzate sino ad oggi mentre tra il 2 agosto e il 9 settembre ne sono previste 110. E le prenotazioni crescono. Il Presidente della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes Italo Tanoni sottolinea: “L’attività di vaccinazione è un servizio di eccellenza che è stato messo a disposizione di tutti i nostri concittadini e dell’intero territorio di Ancona Sud”.



...

Prosegue la rassegna “Intimarche” organizzata dal Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli con la terza serata in calendario, rinviata lo scorso 13 luglio. Una serata che rientra nell’ambito di “Incontri d’Autore”, quella in programma mercoledì 4 agosto alle ore 21.15 presso Piazza Nova di Numana.


...

Ultima settimana per partecipare all’iniziativa, che si concluderà il 9 agosto. Il presidente Papaveri: “Informazioni essenziali in vista della ripartenza di settembre”


3 agosto 2021



...

E’ il rione San Bernardino a vincere la Contesa della Crescia 2021 bissando il successo del 2020. Dopo 16 anni quindi uno dei quattro rioni offagnese riesce a portarsi a casa l’ambito Palio conquistando due Disfide consecutive: l’ultimo a riuscirci fu il Torrione che vinse nel 2004 e nel 2005. Il Comitato Feste per Offagna sarà quindi costretto l’anno prossimo a realizzare un nuovo Palio e per l’occasione il presidente Cristian Tava ha già preannunciato un concorso per artisti che potranno proporsi per il nuovo prestigioso vessillo. Intanto da ieri sul bastione della Rocca sono stati issati nuovamente i colori rossoblù del San Bernardino, che rappresenta la zona periferica del borgo sul versante San Biagio (via Montegallo, via Massa, via Malacari, via Santo Stefano e via San Bernardino ovviamente, fino al bar Bixio per intenderci). La classifica finale della Disfida in Arme dopo le due serate di gare nel tiro dell’arco, della balestra, della mazza ferrata e infine della lancia, recita: San Bernardino 13 punti, Torrione 11 e a pari merito Croce e Sacramento al terzo posto con 9 punti. Per il San Bernardino è la quattordicesima vittoria dalla prima Disfida del 1988: nell’albo d’oro è a più tre sul principale rivale, il Torrione.


...

«Come Vescovo delegato allo sport dalla Conferenza Episcopale Marchigiana, a nome della CEM, esprimo le più vive congratulazioni agli atleti e alle atlete delle Marche che partecipano alle Olimpiadi di Tokyo per i successi raggiunti, in particolare alla medaglia d'oro Tamberi.



...

Tra la Nova Volley e Lorenzo Dignani non è mai stata mai una questione tecnica e ancor meno economica. La “carriera” del libero fatto in casa, loretano doc, è in parte condizionata dagli impegni di lavoro. Il classe ’98 non può garantire la costanza negli allenamenti con la squadra condizionando inevitabilmente in parte il rendimento tecnico e soprattutto le scelte dell’allenatore.


2 agosto 2021