IN EVIDENZA



30 luglio 2021


...

L'arte ironica e solenne a un tempo di Marco Puca in mostra a Palazzo Gallo di Osimo, dove inaugura venerdì 30 luglio alle ore 18 l’ultima personale “come i denti stanno stretti sotto i letti sette spettri” che sarà aperta fino al 29 agosto, da venerdì a domenica dalle 18 alle 22. Con il patrocinio del Comune di Osimo, il supporto di PopUp Studio e di Federico Gallo Perozzi.




...

Venite a scoprire le bellezze di Castelfidardo e la sua storia! Grazie al contributo del Comune di Castelfidardo, la Fondazione Ferretti propone una visita guidata interattiva a grandi e piccini, un modo divertente ed alternativo per conoscere monumenti, storia, aneddoti e curiosità della città!


...

Il Consiglio Direttivo dell’Unione Regionale delle Province marchigiane è tornato a riunirsi in presenza dopo che le note vicende legate alla pandemia ne avevano impedito la convocazione. Ha presieduto la riunione il Presidente dell’UPI Marche e della Provincia di Macerata Antonio Pettinari alla presenza degli altri Presidenti delle Province, Luigi Cerioni Presidente della Provincia di Ancona, Moira Canigola Presidente della Provincia di Fermo - entrambi Vice Presidenti dell’Unione delle Province - Giuseppe Paolini Presidente della Provincia di Pesaro Urbino e Sergio Fabiani Presidente della Provincia di Ascoli Piceno. Presenti i componenti del Consiglio Direttivo Lorenzo Rabini Consigliere della Provincia di Ancona e Enrico Rossi Consigliere della Provincia di Pesaro e Urbino e Sindaco di Cartoceto. Ha partecipato con voto consultivo la Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Rosella Ruani, Consigliera della Provincia di Macerata.


...

Sabato 31 Luglio, alle 21,00, al Chiostro di San Francesco di Osimo Amico libro, spettacolo di narrazione e musica di e con Lorenzo Branchetti, lo spettacolo è interattivo con il pubblico e nasce dal fatto che Lorenzo, personaggio storico della Tv dei Ragazzi di Rai Yoyo (“Melevisione”, “La Posta di Yoyo”), esce dallo schermo televisivo per incontrare i bambini dai vivo.



29 luglio 2021

...

Osimo ha omaggiato uno dei suoi personaggi più caratteristici con tanti concittadini che si sono fermati lungo il tragitto per dirgli addio e applaudire il fornaio dal cuore d’oro



...

Anche per l’edizione 2021 la Lega del Filo d’Oro si conferma partner etico del Summer Jamboree, il principale festival europeo dedicato alla cultura e alla musica americana anni ’40 e ’50, che si terrà dal 30 luglio all’8 agosto a Senigallia. La Fondazione sarà presente all’interno dello spazio espositivo di Piazza del Duca, dove farà sperimentare in prima persona ai partecipanti della manifestazione, attraverso l’esperienza immersiva della realtà virtuale, la sfida quotidiana di chi vive nel buio e nel silenzio.




...

Un sostegno una tantum di 700 euro per i lavoratori dello spettacolo dal vivo e di 1.000 euro per i professionisti e le imprese degli eventi di settore. Lo prevede una deliberazione adottata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura Giorgia Latini. Le risorse provengono dalla riprogrammazione del fondo destinato alla ripartenza del comparto culturale a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Piattaforma 210).




...

È dedicata al “coraggio”, la XVII edizione del “Premio nazionale Franco Enriquez di Sirolo”, presentata oggi, per la prima volta in Regione, alla presenza dell’assessore alla Cultura Giorgia Latini. Dal 2005 il Centro studi drammaturgici internazionali Franco Enriquez Sirolo organizza il premio, dedicato al teatro e all’arte come impegno sociale, da un’idea creativa del maestro Paolo Larici.


28 luglio 2021

...

Il giorno domenica 1 agosto 2021 alle ore 21.00 in Piazza Boccolino ad Osimo, l'Associazione Cittadinanza Consapevole – Osimo organizza un incontro rivolto a tutta la cittadinanza osimana, marchigiana e italiana sulle terapie domiciliari precoci per la cura del Covid 19 –il diritto alla cura.. Saranno presenti all'incontro l’vvocato Eric Grimaldi, Presidente del comitato cura domiciliare Covid, medici e professionisti facenti parte del comitato e pazienti guariti grazie alle cure domiciliari precoci.



...

La città della fisarmonica brilla sempre con i suoi atleti sia per i risultati che per l’organizzazione delle gare. Grande successo per la Settimana dello Sport promossa dal Circolo ACLI-USAcli Crocette del presidente Marco Zagaglia che si è chiusa con il taglio del nastro del rinnovato campo sportivo “Leo Gabbanelli”


...

Un regolamento di mobilità c’era e c’è ancora (Det. 745/2015) e le diverse direzioni di AV2 che si sono succedute nel tempo hanno applicato in due sole occasioni (e si capisce solo ora per quale motivo ciò è avvenuto, hanno spostato chi volevano ed ora vogliono ottenere la sanatoria di questa illegittimità).


...

I siti più rilevanti delle testimonianze artistiche, storiche e culturali del popolo ebraico saranno messi in rete e valorizzati. Individuati i primi 25 Comuni suddivisi nelle cinque province, previsti contributi per progetti di visite guidate, convegni, programmi educativi, ricerche.



...

Non a Voce Sola 2021 arrivata alla sua dodicesima edizione, nell’anno di Dante fa ripartire la propria indagine sul femminile e le sue infinite declinazioni scegliendo di rivolgersi un interrogativo fondamentale: cosa significa per le donne del nostro tempo avere intelletto d’amore?. L’obiettivo e la capacità delle donne, secondo Dante, e forse oltre Dante, è trovare l’amore non per ottenerne in cambio favori, visibilità, click su Youtube e approvazione sociale, ma per avere consapevolezza e intelletto della vera bellezza, scardinare dal mondo lo squallore e raggiungere l’assoluto.


27 luglio 2021

...

In occasione della Giornata internazionale degli scacchi, che si è celebrata in tutto il mondo il 20 luglio, l’Unione Sportiva Acli Marche ribadisce l’importanza del progetto “Metti in moto la mente” realizzato insieme a U.S. Acli provinciale Ancona ed Acli provinciali di Ancona, con sostegno della Fondazione Cariverona e della Fondazione nazionale delle comunicazioni.







...

Dopo la pausa dello scorso anno torna l’appuntamento estivo di “Natura e arte sotto le stelle” in concomitanza con la notte di San Lorenzo, periodo caratterizzato dal fenomeno delle stelle cadenti provocato dal passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi.


...

Daniel Genovesi, centrale classe ’97 di Castelfidardo è stato annunciato come uno dei volti nuovi in casa LA NEF Volley Libertas Osimo. Dopo aver militato nelle giovanili del Castelfidardo, è passato alla Nova Volley Loreto, in C dove ha vinto il campionato, poi ha militato nella Pallavolo Montecassiano, dove ha raggiunto la finale per il titolo, e nelle ultime stagioni ha indossato la casacca dell’Aurora Volley Appignano. Il ds Amedeo Gagliardi ha puntato su di lui per la prossima stagione viste le sue potenzialità.


26 luglio 2021

...

“In questi giorni abbiamo appreso la notizia dei finanziamenti concessi dal Mit ai Comuni marchigiani. Occorre ribadire che grazie alla scelta di ampliare il progetto complessivo compiuta della Regione Marche sono stati inseriti anche i comuni con meno di 60 mila abitanti e non capoluoghi di provincia”. A parlare è Dino Latini, in qualità di consigliere regionale Udc.



25 luglio 2021

...

Il Comune di Osimo, insieme alla Regione e ad altri 8 comuni marchigiani, ha partecipato con successo a un bando del ministero delle infrastrutture per riqualificare il centro storico. Tra gli interventi previsti verranno installati ascensori su via Cinque Torri e via Fonte Magna, riqualificato l’ex Foro Boario e sistemati i Tre Archi