IN EVIDENZA





28 luglio 2021

...

Il giorno domenica 1 agosto 2021 alle ore 21.00 in Piazza Boccolino ad Osimo, l'Associazione Cittadinanza Consapevole – Osimo organizza un incontro rivolto a tutta la cittadinanza osimana, marchigiana e italiana sulle terapie domiciliari precoci per la cura del Covid 19 –il diritto alla cura.. Saranno presenti all'incontro l’vvocato Eric Grimaldi, Presidente del comitato cura domiciliare Covid, medici e professionisti facenti parte del comitato e pazienti guariti grazie alle cure domiciliari precoci.



...

La città della fisarmonica brilla sempre con i suoi atleti sia per i risultati che per l’organizzazione delle gare. Grande successo per la Settimana dello Sport promossa dal Circolo ACLI-USAcli Crocette del presidente Marco Zagaglia che si è chiusa con il taglio del nastro del rinnovato campo sportivo “Leo Gabbanelli”


...

Un regolamento di mobilità c’era e c’è ancora (Det. 745/2015) e le diverse direzioni di AV2 che si sono succedute nel tempo hanno applicato in due sole occasioni (e si capisce solo ora per quale motivo ciò è avvenuto, hanno spostato chi volevano ed ora vogliono ottenere la sanatoria di questa illegittimità).


...

I siti più rilevanti delle testimonianze artistiche, storiche e culturali del popolo ebraico saranno messi in rete e valorizzati. Individuati i primi 25 Comuni suddivisi nelle cinque province, previsti contributi per progetti di visite guidate, convegni, programmi educativi, ricerche.



...

Non a Voce Sola 2021 arrivata alla sua dodicesima edizione, nell’anno di Dante fa ripartire la propria indagine sul femminile e le sue infinite declinazioni scegliendo di rivolgersi un interrogativo fondamentale: cosa significa per le donne del nostro tempo avere intelletto d’amore?. L’obiettivo e la capacità delle donne, secondo Dante, e forse oltre Dante, è trovare l’amore non per ottenerne in cambio favori, visibilità, click su Youtube e approvazione sociale, ma per avere consapevolezza e intelletto della vera bellezza, scardinare dal mondo lo squallore e raggiungere l’assoluto.


27 luglio 2021

...

In occasione della Giornata internazionale degli scacchi, che si è celebrata in tutto il mondo il 20 luglio, l’Unione Sportiva Acli Marche ribadisce l’importanza del progetto “Metti in moto la mente” realizzato insieme a U.S. Acli provinciale Ancona ed Acli provinciali di Ancona, con sostegno della Fondazione Cariverona e della Fondazione nazionale delle comunicazioni.







...

Dopo la pausa dello scorso anno torna l’appuntamento estivo di “Natura e arte sotto le stelle” in concomitanza con la notte di San Lorenzo, periodo caratterizzato dal fenomeno delle stelle cadenti provocato dal passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi.


...

Daniel Genovesi, centrale classe ’97 di Castelfidardo è stato annunciato come uno dei volti nuovi in casa LA NEF Volley Libertas Osimo. Dopo aver militato nelle giovanili del Castelfidardo, è passato alla Nova Volley Loreto, in C dove ha vinto il campionato, poi ha militato nella Pallavolo Montecassiano, dove ha raggiunto la finale per il titolo, e nelle ultime stagioni ha indossato la casacca dell’Aurora Volley Appignano. Il ds Amedeo Gagliardi ha puntato su di lui per la prossima stagione viste le sue potenzialità.


26 luglio 2021

...

“In questi giorni abbiamo appreso la notizia dei finanziamenti concessi dal Mit ai Comuni marchigiani. Occorre ribadire che grazie alla scelta di ampliare il progetto complessivo compiuta della Regione Marche sono stati inseriti anche i comuni con meno di 60 mila abitanti e non capoluoghi di provincia”. A parlare è Dino Latini, in qualità di consigliere regionale Udc.



25 luglio 2021

...

Il Comune di Osimo, insieme alla Regione e ad altri 8 comuni marchigiani, ha partecipato con successo a un bando del ministero delle infrastrutture per riqualificare il centro storico. Tra gli interventi previsti verranno installati ascensori su via Cinque Torri e via Fonte Magna, riqualificato l’ex Foro Boario e sistemati i Tre Archi



24 luglio 2021


...

Ti è capitato di pensare o di dire di fronte a un problema: “Sto già facendo qualcosa visto che ci sto pensando..?” o di riflettere tanto sulle opzioni per rendere la tua vita soddisfacente e tuttavia trovarti sempre allo stesso punto?


...

Per il 2021 è stato varato un cartellone di assoluto prestigio: tre appuntamenti con protagonisti di grande spessore e richiamo. Si partirà il 9 settembre con Sallusti, poi il 10 con Bassetti e infine il 18 con Giulio Golia. Ci potrebbe essere anche una quarta serata, un fuori programma, che si preannuncia sorprendente. Vivere Osimo sarà media partner del festival.


...

Ottimo il risultato della partecipazione di Angelica Ghergo ai Campionati Europei Under 20 di atletica leggera, che si sono svolti a Tallinn (Estonia) dal 15 al 18 luglio: quinta posizione in finale nei 400 m. hs, record migliorato e, per finire, medaglia di bronzo con la staffetta 4x400.


...

Con nota inviata giovedì, la Presidente di Utilitalia Michaela Castelli ha comunicato che la Giunta Esecutiva nella seduta del 20 luglio ha eletto il direttore generale di Astea, Massimiliano Riderelli Belli, nel Consiglio Direttivo Energia. Nata nel 2015 dalla fusione tra Federutility (servizi idrici ed energetici) e Federambiente (servizio ambiente rifiuti), Utilitalia è la federazione che riunisce le aziende italiane operanti nei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Sono oltre 500 i soggetti associati tra Società di capitali, Consorzi, Comuni, Aziende speciali ed altri enti, con circa 90.000 addetti complessivi, un valore della produzione pari a circa 38 miliardi di euro e utili per 1,3 miliardi di euro.





...

Poste Italiane comunica che in provincia di Ancona le pensioni del mese di agosto verranno accreditate a partire da martedì 27 luglio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 68 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello.





23 luglio 2021

...

Il celebre fornaio e pasticciere osimano ha perso la vita in un incidente stradale alla rotatoria di Osimo Stazione. Osimo perde un personaggio istrionico, molto amato dai suoi concittadini e dalla simpatia non comune