Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.256 tamponi: 1.212 nel percorso diagnostico (di cui 459 tamponi antigenici) e 1.044 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 3,3%).
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Voglia di ripartire, valorizzando il territorio, la cultura, la capacità della comunità regionale di fare squadra. È stato questo il filo conduttore del saluto che il presidente Francesco Acquaroli ha portato all’inaugurazione della mostra la “Madonna di Loreto” di Raffaello. Ospitata presso il Muso Pontificio della Canta Casa, rimarrà aperta fino al 17 ottobre 2021, con al centro le vicissitudini dell’opera, avventurose e nello stesso tempo misteriose già nel nome che collega l’originario “Madonna del Velo” alla città di Loreto.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Lo staff tecnico de LA NEF Volley Libertas Osimo si arricchisce di un nuovo componente, vecchia conoscenza della società osimana. Infatti, per la prossima stagione, Giorgio Molari rivestirà il ruolo di fisioterapista dei “senza testa”: così dopo aver militato nelle fila biancoblu, tra l’altro anche nella seconda parte della scorsa stagione, nelle vesti di giocatore ora c’è il passaggio in questo nuovo ruolo.
da Nef Libertas Osimo Volley
Al via un altro tassello dell’estate castellana. Al via la rassegna “Buster Nights” – Piccolo Cinema Montebello, quattro appuntamenti in compagnia di Buster Keaton, attore, regista e sceneggiatore maestro del cinema muto nelle date del 15 – 22 – 29 luglio e 5 agosto. Nel vicolo Montebello sito nel cuore del centro storico, la serata si apre alle 20:00 sui ritmi della musica folk di Cosimo Gallotta e Davide Blasetti che accompagneranno l’aperitivo di sushi del vicino Black’n roll. Alle 21:00, la proiezione del film presentato dal curatore dell’evento e critico cinematografico James Ulmer. Ingresso libero.
da Castelfidardo.it
Sinergia voluta per favorire lo sviluppo della Juniores sambiagese ma non solo.
www.asdsanbiagio.it
La giunta comunale ha approvato l’erogazione alle associazioni sportive di 150.000 euro di contributi post-Covid, risultanti dall’avanzo di amministrazione 2020. In particolare i fondi sono dedicati alle associazioni che gestiscono tramite convenzione un impianto sportivo comunale.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
Convocazione in Nazionale per Angelica Ghergo, in occasione dei Campionati Europei di atletica leggera Under 20, che si terranno a Tallinn (Estonia), nella stessa località che ha ospitato i Campionati U23 e che ha visto la Rappresentativa Azzurra conquistare un risultato storico, classificandosi al primo posto del medagliere, con la successiva premiazione da parte delle più alte cariche dello Stato unitamente alla Nazionale di calcio che ha trionfato a Wembley ed al tennista Berrettini, storico finalista di Wimbledon.
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.797 tamponi: 1.460 nel percorso diagnostico (di cui 516 tamponi antigenici) e 1.337 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 4,1%).
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Le riduzioni TARI deliberate in molti Comuni del territorio sono un altro risultato raggiunto da Confartigianato in collaborazione con le Amministrazioni locali. In un momento così complesso, ogni aiuto concreto infatti acquisisce un ruolo strategico per la ripartenza delle nostre Imprese.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Le riduzioni TARI deliberate in molti Comuni del territorio sono un altro risultato raggiunto da Confartigianato in collaborazione con le Amministrazioni locali. In un momento così complesso, ogni aiuto concreto infatti acquisisce un ruolo strategico per la ripartenza delle nostre Imprese.
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net
Superare il modello dell’ospedale unico e procedere al una riorganizzazione della rete ospedaliera per una sanità più diffusa sul territorio e che tenga conto di quanto accaduto durante l’emergenza pandemica. A questo scopo la giunta ha deliberato ieri una modifica nell’ambito del Piano Socio Sanitario Regionale 2020/2022 in attesa di dotarsi del nuovo Piano socio-sanitario 2021/2023. L’atto approderà ora in consiglio regionale per l’iter di approvazione.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nella serata di mercoledì 14 luglio, nella location di Villa Gentiloni a Filottrano il Gruppo Johnny Auto celebra l’acquisizione della storica Carrozzeria Cecconi e Saracchini divenuta ora Johnny Auto Carrozzeria, con l’ingresso in società, nel ruolo di socio ed amministratore il giovane e preparato Giulio Spinello.
di Redazione
Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli fa il punto della situazione sul fronte Coronavirus e precisa alcuni dati dopo le notizie degli ultimi giorni.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.381 tamponi: 1.254 nel percorso diagnostico (di cui 525 tamponi antigenici) e 1.127 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,7%).
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Francesca Diano, scrittrice, studiosa delle traduzioni irlandesi e figlia d'arte, suo padre Carlo Diano, è forse il più importante studioso di Epicuro del xx secolo, torna al Festival Epicureo presentando un dialogo tra il poeta Recanatese e il filosofo Ateniese, che sarà letto dagli attori del Melograno.
da Claudia Chiappalupi
claudia@epicuro.org
“Rispetto alle notizie di stampa apparse ieri, che vorrebbero le Marche potenzialmente tra le Regioni a rischio di tornare in “zona gialla”, vorrei ricordare alcuni dati forniti dal Servizio Salute. Il primo è che per andare in “zona gialla”, con le normative attuali, occorre registrare 50 nuovi positivi settimanali ogni 100 mila abitanti. Attualmente siamo molto lontani dal raggiungere i numeri che ci potrebbero riportare in zona gialla e di fatto siamo in linea con la media nazionale”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Mario La Boria 33 anni di Forlì è il “Babbo più Bello d’Italia 2021”, il titolo della 27° edizione se l’è aggiudicato sabato 10 luglio, all’Arena Arcobaleno di San Mauro Mare - Riviera Romagnola, sbaragliando la concorrenza di altri 17 papà, che si sono “dati battaglia” cimentandosi in varie prove di abilità, chi ha cantato, chi ha ballato, chi ha proposto un esercizio sportivo, chi ha dedicato poesie e chi si è cimentato in originali prove “creative”.
da Organizzatori
L’agenzia di concerti e spettacoli UNIVERSAL EVENTS in collaborazione con FROLLA organizzerà per venerdì 16 luglio 2021 presso il bar situato all’interno del Monumento di Castelfidardo, una serata il cui ricavato sarà completamente devoluto a FROLLA per aiutarli a recuperare dalle spese sostenute a causa dell’atto vandalico accaduto alcune settimane fa causandogli diversi danni.
da Organizzatori
Prosegue a pieno ritmo il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale promossa da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio, giovedì 15 luglio al Chiostro di San Francesco di Osimo e venerdì 16 in Piazza San Francesco a Matelica con Eneide. La profezia del pendolo uno spettacolo di RadioTeatro di Luca Violini, una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico nazionale, su testo di Paolo Logli e musica di Davide Mancini, produzione Quelli che con la voce.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 845 tamponi: 439 nel percorso nuove diagnosi (di cui 359 screening con percorso Antigenico, 80 tampone antigenico) e 486 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 2,5%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Per la prima volta da ottobre 2020 nelle Marche in una settimana non ci sono state vittime da Covid-19. Cresce la fetta di popolazione vaccinata, siamo ormai al 40% con quasi un ulteriore 20% che ha ricevuto la prima dose. Ma non tutto è positivo: i contagi riprendono a crescere, specie in provincia di Ascoli Piceno e di Ancona.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Mercoledì 14 luglio 2021 alle ore 17.00 presso il Museo Pontificio Santa Casa di Loreto avrà luogo l’inaugurazione della mostra “La Madonna di Loreto di Raffaello. Storia avventurosa e successo di un’opera”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Non a Voce Sola approda a Numana, regina della Riviera del Conero, per il terzo appuntamento della rassegna che arrivata alla sua dodicesima edizione continua la sua ricerca sul mondo femminile e sulle sue infinite declinazioni. Quest’anno tutti gli appuntamenti ruoteranno attorno ad un interrogativo fondamentale cosa significa per le donne di oggi avere intelletto d’amore? Nel corso della rassegna grandi ospiti racconteranno la loro visione del femminile e della scoperta dell’amore attraverso l’intelletto.
da Organizzatori