Benessere in Natura. L’immersione forestale – Shinrin yoku è una pratica nata in Giappone per poter trarre il massimo beneficio dalle uscite in Natura ed attualmente nello stato nipponico viene prescritta dai medici di medicina generale come una valida integrazione alla medicina tradizionale.
Vista la concomitanza con la partita dell’Italia alla finale degli Europei, il concerto “Pianoforte Romantico” del pianista Antonio Di Cristofano, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente in collaborazione con il Concorso Internazionale Nuova Coppa Pianisti, previsto per domenica 11 luglio alle ore 21.15 al Cortile di Palazzo Campana, di Osimo è posticipato a martedì 13 luglio alla stessa ora.
Brividi. Iridati, tricolori e di timore. Perché domenica nell'anello di circa quattro km disegnato nel parco dell'Oasi Zegna di Bielmonte (Biella) c'è un appuntamento clou nella stagione del cross country - il campionato italiano per le categorie agonistiche junior, elite ed under 23 - e perché la Superbike Bravi Platforms team ci arriva dopo le emozioni intense vissute nel week-end in Coppa del Mondo.
Superbike Team
Cinghiali scatenati su mais, foraggi e cereali in tutta la regione. Mentre gli agricoltori si preparano al flash mob di Ancona, giovedì 8 luglio davanti a Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche, il bollettino dei danni nei campi per le scorrerie degli ungulati si allunga con Jesi, Osimo, San Ginesio e Sibillini. In Vallesina, alle porte dell’Oasi di Ripabianca, si registrano branchi con decine di esemplari e danni ai campi di grano soprattutto in quelli che ricadono all’interno dell’area protetta dove gli animali proliferano indisturbati.
Secondo appuntamento della FORM al Chiostro San Francesco di Osimo. Dopo il concerto inaugurale della stagione sinfonica estiva della scorsa settimana, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la “colonna sonora delle Marche”, venerdì 9 luglio, alle 21.15, presenta una entusiasmante serata musicale dal titolo Wagner time, realizzata in collaborazione con Accademia d’Arte Lirica Osimo.
Mercoledì 23 giugno si è tenuta allo stadio R.Vianello di Offagna l’assemblea annuale della ASD Giovane Offagna, durante la quale è stata deliberata l’approvazione del bilancio 2020 e rinnovato il consiglio direttivo che avrà l’onere di guidare la giovane società rosso blu nel prossimo biennio affrontando le nuove sfide che l’attendono.
da ASD Giovane Offagna
In questi giorni i cittadini stanno ricevendo direttamente sms e mail del Ministero della Salute per scaricare il ”green pass”, ossia il certificato verde che dimostra di essere stati vaccinati o di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
Un nuovo appuntamento a Osimo per Keith Haring e Paolo Buggiani. Made in New York. La vera origine della Street Art, la mostra, patrocinata dal Comune di Osimo, che ha riaperto a Palazzo Campana il 2 giugno, dopo sei mesi di chiusura forzata a causa della pandemia da covid-19, e che rimarrà aperta fino al 19 settembre 2021.
Weekend di controlli sul territorio svolti dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo atti per la prevenzione e repressione di reati in genere, ed in particolare dei furti ai danni di abitazioni private ed esercizi commerciali, che dopo le riaperture post-lockdown hanno fatto registrare un leggero incremento in tutta la provincia