L’Accademia d’Arte Lirica di Osimo prosegue nel suo omaggio a Dante nella ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte: i solisti della storica istituzione osimana, insieme alla pianista Valeria Picardi, propongono domenica 11 luglio alle ore 18.30 “Dante in Musica: Vita Nuova e Commedia” nell’affascinante cornice dell’Abbazia di Sant’Urbano ad Apiro, con l’introduzione di Lucilla Niccolini.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Sabato 3 Luglio, alle 21,00,al Chiostro di San Francesco di Osimo Fiaba Cabaret, una nuova versione della già apprezzata saga sulle più note fiabe tradizionali: le favole più note rivissute in chiave comica dall'attrice Romina Antonelli con l'accompagnamento musicale dal vivo di Claudio Rovagna.
Associazione Specchi Sonori Osimo
Nella seduta consiliare di ieri – la prima svoltasi in presenza dopo la lunga fase acuta della pandemia – il Consiglio Comunale ha approvato con voto unanime la mozione presentata dal gruppo di maggioranza tesa ad intitolare una via o una piazza al M.llo Marco Mandolini, prematuramente scomparso il 13 giugno del 1995 in circostanze ancora non del tutto chiarite mentre si trovava in forza al 9° battaglione d’assalto paracadutisti “Col Moschin“.
da Castelfidardo.it
Presentato il cartellone loretano: il cantautore nome di spicco del programma, che prevede ben 24 eventi. Il sindaco Pieroni: “Stagione ricchissima nonostante le difficoltà, ma ci abbiamo creduto”. Poi la stoccata: “Troppe spese per la sicurezza Covid, fino al 30 per cento del budget”
«Castelfidardo 4.0: musica, ingegno, rispetto e cultura proiettata verso il futuro»: così l’assessore Ruben Cittadini annuncia il fitto cartellone aperto dalla festa europea della musica. «La ricerca, la voglia di far crescere culturalmente la nostra città ci ha spinto a programmare un’estate che tocchi le cinque arti, i suoni nostrani e dal mondo. Saremo protagonisti della bella stagione della Riviera, in collaborazione con la Riviera del Conero e Colli dell’infinito che promuoverà come sempre le nostre iniziative. Turismo, cultura, eventi e ricerca storica hanno segnato indelebilmente in questi ultimi cinque anni il nostro territorio che può vantare un incremento notevole di presenze turistiche e di collaborazioni artistiche».
da Castelfidardo.it
Sabato scorso a Pieve di Soligo (Treviso) si è disputata la prima Edizione dei Campionati italiani Master 5 km di corsa su strada . La corsa su strada, una passione senza età che annovera nelle categorie dagli Over 35 in su, ex campioni ancora in attività che hanno più volte vestito la maglia azzurra e rappresentato l’Italia in manifestazioni Internazionali.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Costi in bolletta sempre più alti, contratti luce e gas attivati senza consenso, costi aggiuntivi in fattura senza che se ne comprendano le ragioni: ormai questi fenomeni sono diventati sempre più frequenti e cresce il numero delle persone che si ritrovano improvvisamente a fare i conti con situazioni poco chiare, senza riuscire a capire come trovare la giusta soluzione, soprattutto le categorie più a rischio, come anziani e fragili.
L’oculata gestione dei fondi statali per l’emergenza Covid ha lasciato in dote all’Amministrazione oltre 165mila euro: verrà ‘trasformato’ in agevolazioni sulla tassa rifiuti per le attività che hanno subito le maggiori difficoltà dalla pandemia. Il sindaco: “Un segnale per l’intero sistema cittadino”.
Non poteva non coincidere con il 77° anniversario della liberazione della città dal nazifascismo la ripartenza delle attività in presenza della sezione Anpi di Osimo. E per ridare slancio alla vita associativa il nuovo inizio sarà affidato all'appuntamento piú importante che la nostra sezione, in collaborazione con il comitato Nazionale e quello provinciale, organizza da ormai 17 anni.
A causa dello sciopero generale, proclamato dalle organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti, nella giornata di mercoledì 30 giugno potrebbero verificarsi disservizi nella raccolta dei rifiuti, in quanto anche i gestori dei servizi di igiene urbana che operano nell’ambito della provincia di Ancona potrebbero non riuscire a garantirne il regolare e completo svolgimento.
da ATA Rifiuti Ancona