IN EVIDENZA





20 giugno 2021

19 giugno 2021



...

Visita alla struttura di Osimo. Nel corso del colloquio con il Presidente dell’associazione, Rossano Bartoli, e con il direttore generale Daniele Bonifazi, il punto sulla situazione attuale, sui problemi determinati dell’emergenza pandemica, ma anche su nuovi progetti per il futuro


...

LA NEF Volley Libertas Osimo mette un altro tassello nell’organico a disposizione di coach Roberto Masciarelli. Infatti il ds Amedeo Gagliardi si è aggiudicato le prestazioni sportive di Riccardo Valla anche per la prossima stagione.



...

Torna a sorridere la bilancia dell’export per l’agricoltura marchigiana. Un +1% che fa ben sperare per il futuro, quello che emerge dallo studio Coldiretti sui dati Istat dell’export delle regioni nei primi tre mesi del 2021, ma che non è appannaggio di tutti. Non mancano le negatività soprattutto nei settori più strettamente legati alla ristorazione e quindi più colpiti dalle misure di contenimento anti Covid.



...

Entro l’anno, la Giunta delle Marche è chiamata a presentare all’approvazione dell’Assemblea legislativa il “Piano regionale per la promozione della pratica sportiva e delle attività motorio-ricreative”. In vista di questo atto, che determinerà le politiche del prossimo quadriennio, l’Assessore allo Sport e Tempo Libero, Giorgia Latini, di concerto con il presidente, Francesco Acquaroli, il CONI e il CIP delle Marche, sentito il Comitato Regionale dello Sport, ha programmato la Conferenza Regionale dello Sport e del Tempo Libero, che si terrà mercoledì 30 giugno, giovedì e venerdì 1 e 2 luglio, presso la Regione Marche, a Palazzo Li Madou.


18 giugno 2021

...

Il consigliere comunale, in accordo con il sindaco e l'assessore Pellegrini, si dimetterà dal ruolo ricoperto in sala gialla. "Ho sempre fatto il bene della città anche sopra le mie personali convenienze politiche" ha dichiarato a Vivere Osimo


...

Scomparsa a 90 anni la creatrice, insieme al marito Luciano Ottavianelli, delle storiche racchette Castle, divenute nel tempo ricercatissime perché decorate a mano, con un’ottima resa e vere e proprie opere d’arte come ricordava Rino Tommasi


...

Lo spettacolo del mago Piras, la tappa di Miss Italia, il cinema all’aperto sono soltanto alcune delle iniziative promosse dalla Pro Loco per un ritorno alla normalità dopo la pandemia


...

Domenica 20 giugno, alle 21.00, nell’aia della Fondazione Ferretti (Salone degli Stemmi in caso di maltempo), va in scena una speciale anteprima della Festa Europea della Musica, dedicata ad Astor Piazzolla, geniale compositore argentino, icona del tango e del bandoneon: le letture a tema di Moreno Giannattasio, introducono l’esibizione del maestro Emiliano Giaccaglia, direttore della scuola civica di musica Soprani, il cui pianoforte dialoga con la violinista di fama internazionale Daniela Cammarano.




17 giugno 2021


...

Ieri sera si è svolto a San Biagio un consiglio di quartiere in gran parte dedicato alla questione viabilità. Come annunciato nei giorni scorsi, il tavolo tecnico permanente che ogni settimana si incontra in Comune per trovare soluzioni alle problematiche viarie dei quartieri ha già affrontato quelle relative alla zona di San Biagio.



...

La Pro Loco di Polverigi presenta gli eventi dell’estate polverigiana: Serate Sotto Le Stelle 2021. Da Giovedì 24 Giugno fino a Mercoledì 11 Agosto il borgo di Polverigi sarà animato da eventi musicali e culturali, per allietare l’estate dei polverigiani e non. Anche quest'anno la Pro Loco ha voluto rispondere ai bisogni dei propri concittadini, reduci da un periodo difficile.


...

Martedì pomeriggio nella “Residenza Dorica”, dopo un periodo di ricovero all’INRCA a causa del Covid-19 del quale era ancora positivo, è ritornato alla Casa del Padre don Mario Serafini. Era nato il 17 agosto del 1926 da una famiglia di mezzadri che viveva a Falconara Alta, nella cui parrocchia della Visitazione della Beata Vergine Maria era parroco don Vincenzo Radicioni, futuro vescovo di Ripatransone e Montalto. A sette anni, un giorno tornando dalla messa con la mamma e la sorella Ines (classe 1929), ad un certo punto si mette a correre, si ferma in mezzo alla strada, si gira e dice alla madre: “Io voglio farmi prete!”


...

Una nuova scommessa vinta già al via: sono stati ben 125 i partecipanti al primo appuntamento online su piattaforma GoToMeeting della prima edizione della Scuola per Imprenditori Young, nuovo percorso formativo gratuito per chi si appresta a fare impresa ideato da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino insieme al DI.MA - Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, con la collaborazione della Camera di Commercio delle Marche.





...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.


16 giugno 2021



...

Firmato accordo tra Provincia di Ancona e Università Politecnica delle Marche. Questa mattina, nella Sala Consiliare della Provincia di Ancona il Presidente Luigi Cerioni e il Rettore Gian Luca Gregori hanno ufficializzato, con la loro firma, una convenzione quadro volta ad attività di formazione, di comune interesse e di una Academy.



...

L’assessore all’Istruzione Giorgia Latini ha rivolto un saluto agli studenti marchigiani che, domani, sosterranno la maturità. Nella lettera ripercorre le difficoltà dell’anno scolastico concluso e l’impegno della Regione per un ritorno alla normalità “che non può prescindere dalla relazione”.



...

Dopo lo straordinario successo di ascolti della stagione invernale, interamente realizzata in streaming e diffusa attraverso i social e le Tv, la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana riprende anche questa estate, per il secondo anno consecutivo, il suo rapporto con il pubblico in presenza attraverso una stagione di 12 concerti, dal 25 giugno al 10 agosto, eseguiti nei luoghi più suggestivi della nostra regione: cinque accattivanti produzioni che la FORM, la “colonna sonora delle Marche”, racchiude sotto il titolo di SIAMO MUSICA!, a sottolineare il desiderio collettivo di libertà e di ritorno alla vita di relazione dopo le restrizioni imposte dalla pandemia che solo la musica, in quanto ritmo, movimento, vibrazione, emozione sa esprimere nella forma più diretta e immediata.


15 giugno 2021




...

La potremmo definire l’ottava meraviglia, perché la diciassettenne “targata” Faber Ginnastica Fabriano stupisce ed incanta il Palace of Culture and Sports di Varna in Bulgaria, dove ha affrontato il primo Europeo da individualista Team Italia Senior.