Un accordo importante, che sosterrà la ripartenza delle imprese, per tornare in attività in piena sicurezza, e che aiuterà anche a imprimere un’accelerazione alla campagna vaccinale generale già in corso: si tratta del documento d’intesa firmato da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino e Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno - Fermo con Federfarma Marche, che prevede la possibilità di vaccinazione per le imprese e i loro dipendenti nelle farmacie associate.
Settimana campale per la Bravi Platforms team che dopo aver partecipato a Pineto al "Cerrano Bike land international" rimane con le valige in mano. Domani (mercoledì) nella zona sportiva Colle in Valle di Casies (Bolzano), va in scena il quarto appuntamento stagionale degli Internazionali d'Italia series cui sono attesi tutti i top-rider: nel single track fra i boschi, i colori rossoneri saranno rappresentati da Nefelly Mangiaterra e Angela Campanari, reduce da una serie di risultati importanti. In Abruzzo, la fidardense è andata molto vicina al bronzo nella prova dominata dalla campionessa d'Italia in carica Eva Lechner, plurimedagliata ad Europei e mondiali di cross country.
Superbike Team
Un contributo a fondo perduto per incentiva le attività commerciali di prossimità, con un occhio di riguardo per le imprese giovani e i centri storici. Lo prevede un bando della Regione Marche che concede 1,3 milioni di contributi a fondo perduto per valorizzare il commercio nelle aree, vie e piazze dei nuclei urbani, privilegiando, allo stesso tempo, i giovani e gli esercizi che hanno sospeso le attività, anche temporaneamente, a causa del Covid-19.
Grandi novità in casa Giovane Offagna in vista dell’estate: la società del Presidente Andreoli è stata infatti selezionata per ospitare una settimana di camp estivo organizzato dalla Fundación Real Madrid, l’ente benefico che si occupa di promuovere in giro per il mondo l’immagine e i valori che hanno reso il Real Madrid il club migliore al mondo.
da Organizzatori
Sempre meno numerosi i nuovi casi di Coronavirus nelle Marche, anche se le province di Ancona e Fermo sono stabili. Si liberano posti letto negli ospedali e in terapia intensiva, il numero dei morti è a una sola cifra per la prima volta da nove mesi e le dosi di vaccino inoculate sono sempre di più.
Eppure non manca qualche ombra.
La Lega Castelfidardo inaugurato la propria sede lunedì 31 maggio alla presenza del commissario regionale Riccardo Augusto Marchetti e di quello provinciale Giorgia Latini, de vicepresidente gruppo Lega in Regione Mirko Bilò e della collega consigliera Chiara Biondi. Un’occasione ufficiale che sigilla l’intensa attività non solo politica, ma anche sociale che si svolge nei locali di via Marconi 33 già da alcuni mesi. Lo ha ricordato in apertura il coordinatore cittadino Carlo Strappato segnalando il servizio di supporto alla prenotazione dei vaccini, la distribuzione di mascherine e quella di pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà che hanno visto impegnati nel corso della pandemia iscritti e militanti. “Continuiamo ad essere punto di riferimento per i fidardensi e per tutta la Riviera del Conero grazie alla stretta sinergia con i comuni limitrofi di Numana, Sirolo e Loreto – ha concluso Strappato – a testimonianza che per la Lega fare squadra per passare dalle parole ai fatti non è uno slogan”
da Lega Marche
È finalmente possibile, a ‘dispetto’ del titolo: apre i battenti l’attesissima mostra su Raffaello allestita dal Comune di Loreto e promossa dalla Regione Marche, ‘Raffaello – Una Mostra Impossibile’. Un’esposizione unica nel suo genere, che racchiude per la prima volta tutti insieme i capolavori del Divin Pittore grazie ad una riproduzione tecnologica di forte impatto.
Un patto per promuovere la formazione professionale, il lavoro e l’imprenditorialità giovanile. Lo hanno siglato Comune, Centro Caritas Missioni e Ucid attuando un programma di reciproca collaborazione per sostenere le attività del progetto WEatCO, stimolato dall’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro dell’arcidiocesi Ancona-Osimo.
da Castelfidardo.it
Ha riscosso successo il primo raduno 2021 organizzato dall'Autoclub Luigi Fagioli di Osimo rispettando scrupolosamente le normative anticovid. Circa 45 auto storiche hanno raggiunto la Tenuta Piano di Rustano di Castelraimondo dove il Presidente Sandro Freddo ha dato inizio alla manifestazione, attesa da tanto tempo, salutando con molto entusiasmo tutti gli equipaggi presenti.
C’è anche la firma delle Marche all’esposizione ‘Essere V_Mano’, prestigiosa mostra di alto artigianato artistico del Friuli-Venezia Giulia, in programma a Palazzo Meizlik di Aquileia fino al 27 giugno 2021. Grande protagonista dell’esposizione, il progetto de ‘La Via Maestra’ di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino per la valorizzazione dell’artigianato artistico locale in Italia e nel Mondo.
Si è svolto nei giorni 22 e 23 maggio, presso il Campo Scuola di atletica leggera di San Benedetto del Tronto, il “Meeting di maggio n. 2”, valevole come prova del Campionato di Società Assoluto e C. d. S. Allievi/e. Numerosi le atlete e gli atleti – gara del Team Atletica Marche iscritti alle tante discipline di corsa, salti e lanci che questo sport ci offre.
L’Accademia d’Arte Lirica porta ancora una le note di Verdi sul palcoscenico del Teatro La Nuova Fenice di Osimo, sabato 5 Giugno, alle ore 18.00. Dopo il Rigoletto, tocca a una scelta di brani tratti da alcune tra le opere più celebri e amate del compositore di Busseto: Nabucco, I lombardi alla prima crociata, Un Ballo in maschera, Luisa Miller, I vespri siciliani, Aida.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
A pranzo anche al coperto oppure sui prati a fare grigliate per la Festa della Repubblica. Con il ritorno del consumo di cibi e bevande anche all’interno dei locali a partire da domani, primo giugno, sorridono gli agriturismi che si preparano ad accogliere turisti ed escursionisti pronti per il successivo giorno rosso in calendario.
Tempi ancora più contingentati per l'apertura delle prenotazioni libere per tutte le fasce di età. L'apertura a tutti, dai 16 anni in su, sarà dal 3 giugno e non più dal 10 giugno come inizialmente previsto. Ad annuncialo ufficialmente è stato il commissario straordinario per l'emergenza sanitaria il generale Figliuolo.
Dalle 12 di domenica 30 maggio, i cittadini marchigiani senza limiti di età (comunque non inferiore a 16 anni) con specifiche patologie e senza elevato grado di rischio (comorbidità) potranno prenotarsi tramite il portale di Poste Italiane o tramite il Numero Verde 800.00.99.66.