31 maggio 2021



...

Ha riscosso successo il primo raduno 2021 organizzato dall'Autoclub Luigi Fagioli di Osimo rispettando scrupolosamente le normative anticovid. Circa 45 auto storiche hanno raggiunto la Tenuta Piano di Rustano di Castelraimondo dove il Presidente Sandro Freddo ha dato inizio alla manifestazione, attesa da tanto tempo, salutando con molto entusiasmo tutti gli equipaggi presenti.



...

C’è anche la firma delle Marche all’esposizione ‘Essere V_Mano’, prestigiosa mostra di alto artigianato artistico del Friuli-Venezia Giulia, in programma a Palazzo Meizlik di Aquileia fino al 27 giugno 2021. Grande protagonista dell’esposizione, il progetto de ‘La Via Maestra’ di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino per la valorizzazione dell’artigianato artistico locale in Italia e nel Mondo.


...

Si è svolto nei giorni 22 e 23 maggio, presso il Campo Scuola di atletica leggera di San Benedetto del Tronto, il “Meeting di maggio n. 2”, valevole come prova del Campionato di Società Assoluto e C. d. S. Allievi/e. Numerosi le atlete e gli atleti – gara del Team Atletica Marche iscritti alle tante discipline di corsa, salti e lanci che questo sport ci offre.


...

L’Accademia d’Arte Lirica porta ancora una le note di Verdi sul palcoscenico del Teatro La Nuova Fenice di Osimo, sabato 5 Giugno, alle ore 18.00. Dopo il Rigoletto, tocca a una scelta di brani tratti da alcune tra le opere più celebri e amate del compositore di Busseto: Nabucco, I lombardi alla prima crociata, Un Ballo in maschera, Luisa Miller, I vespri siciliani, Aida.



30 maggio 2021


...

Nei prossimi mesi verranno implementate le spycam e integrate le telecamere ormai obsolete e non efficaci. Investiti 15 mila euro per collegare il sistema di videosorveglianza con la questura di Ancona



29 maggio 2021





...

Ad una settimana dalla presentazione della Stanza degli Abbracci nella residenza per anziani “Stella Maris” di Senigallia, Cooss Marche rilancia, inaugurando un nuovo spazio interamente dedicato agli ospiti della struttura “Mordini” di Acquaviva di Castelfidardo.




...

C’è anche la firma delle Marche all’esposizione ‘Essere V_Mano’, prestigiosa mostra di alto artigianato artistico del Friuli-Venezia Giulia, in programma a Palazzo Meizlik di Aquileia fino al 27 giugno 2021. Grande protagonista dell’esposizione, il progetto de ‘La Via Maestra’ di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino per la valorizzazione dell’artigianato artistico locale in Italia e nel Mondo.





28 maggio 2021


...

Era l'ultima accelerazione attesa per completare il rush finale della campagna vaccinale di massa anti Covid. Il commissario stroardinario per l'emergenza il generale Figliuolo ha predisposto una nuova circolare, che sarà inviata nei prossimi giorni a tutte le Regioni che le nuove indicazioni che prevedono la liberalizzazione delle fasce di età per le prenotazioni.



...

In occasione dell’anniversario della nascita della sua fondatrice, Sabina Santilli (29 maggio), la FondazioneLega del Filo d’Oro Onlus – punto di riferimento in Italia per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale - riporta l’attenzione sulla faticosa sfida che le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali hanno dovuto affrontare, insieme alle loro famiglie, nel corso della pandemia. Grazie all’avanzamento della campagna vaccinale, al completamento del secondo lotto del nuovo Centro Nazionale previsto entro la fine del 2021 e al riconoscimento ufficiale della LIS e della LIS tattile (LIST), oggi la Fondazione guarda con maggiore fiducia e speranza al futuro di chi non vede e non sente. Per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della sordocecità, la Lega del Filo d’Oro si fa promotrice in Italia dell’iniziativa “Yarn Bombing”, una forma di street art che vivrà in un’esplosione di colori il 27 giugno 2021 per celebrare la Giornata Internazionale della Sordocecità.





...

I bambini al centro della collaborazione pubblico-privata tra Comune di Osimo, con il progetto OsimoLab e Talent, start up di didattica digitale. Venerdì 28 maggio, nuove tappe del “tour eco-creativo” sugli Obiettivi ONU e spazio al gioco collaborativo “Viaggio di We Turtle Kids”.


...

Aperte le iscrizioni a "Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” progetto rivolto a giovani marchigiani dai 16 ai 21 anni per impegnarsi sul proprio territorio con attività di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva; sarà attivo da metà giugno fino alla fine di luglio.


27 maggio 2021


...

Per verificare la legittimità della nomina della presidente Giacchetti, è stata richiesta la consulenza di tre professori di diritto e principi del foro e il parere dell’Avvocatura dello Stato


...

Le Organizzazioni Sindacali facenti Parte dalla Intersindacale della Dirigenza Medica - Sanitaria, convocate dall’Area Vasta 2, preso atto dell’incontro previsto per il 25.05.2021 e del relativo Ordine del giorno che prevedeva un “ Tavolo Tecnico” composto da tutti i membri delle delegazioni trattanti (dopo due anni di assenza di qualunque confronto con le delegazioni Sindacali), hanno presentato un documento nel quale sostenevano che, considerati i complessi argomenti proposti, quali la rimodulazione della articolazione aziendale e il Contratto Integrativo 2020 -2021, la assenza di documentazione, proporre un tavolo tecnico fosse improprio, in quanto tali argomenti necessitavano prima uno specifico confronto sindacale e che per tale motivo abbandonavano la riunione.



...

Il Premio Internazionale della Fisarmonica torna in presenza, per la 46esima edizione che si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre e lo fa omaggiando i maestri e gli artisti dello strumento ad ancia assumendo come simbolo l’opera di un geniale talento fidardense, Franco Campanari.