IN EVIDENZA



19 maggio 2021


...

Il centrosinistra fidardense è pronto alla battaglia per la poltrona di sindaco e punta tutto sul volto moderato di Marco Tiranti. Ascolto, condivisione e rilancio dell’immagine della città sono tra i punti più importanti del programma. Prevista la realizzazione della scuola di liuteria, di un nuovo auditorium e la valorizzazione delle rassegne culturali esistenti. Ampio spazio verrà dedicato ai giovani.


...

Prosegue la galoppante crescita del partito di Giorgia Meloni nella Provincia di Ancona; nascono nuovi circoli territoriali di FdI anche a Osimo, a Castelfidardo e a Loreto.



...

Il 18 maggio per le Marche può definirsi una data importante. Per la prima volta dal 19 ottobre scorso, infatti, non sono state registrate morti per Covid nell'ormai canonico 'conteggio' giornaliero. In più, la campagna vaccinale ha segnato quota 500mila dosi somministrate, su una popolazione totale che tocca quota 1,5 milioni.








18 maggio 2021


...

La Regione Marche ha aggiornato le linee guida operative per la prevenzione del Covid-19 nelle strutture ricettive e negli stabilimenti balneari. Le norme ricalcano, per gran parte, le linee guida già adottate lo scorso anno e che avevano consentito, nella stagione 2020, di operare con tranquillità, senza riscontrare criticità di carattere organizzativo o sanitario.





...

INTEATRO Festival 2021 si terrà dal 4 al 13 giugno tra Polverigi e Ancona. Lo storico Festival nato tra le colline marchigiane nel borgo di Polverigi, presenta un programma con 12 compagnie per 13 titoli di cui 8 produzioni con 6 prime nazionali, in 10 diversi spazi performativi per un totale di 158 repliche.



...

L’Accademia d’Arte Lirica di Osimo prosegue in questo mese di Maggio la sua attività dal vivo, dopo i concerti danteschi e il ritorno all’abbraccio del pubblico con la serata in memoria di Alessandro Candelari.



...

Sette giorni fa ci siamo lasciati con i contagi praticamente stabili rispetto alla settimana precedente e con l'occhio preoccupato e puntato sui dati di questa settimana per vedere se i contagi avrebbero ripreso a crescere o se il caldo e i vaccini avessero preso il sopravvento. Oggi abbiamo la risposta: i contagi hanno ripreso a diminuire, la primavera sta vincendo. Ma questo non vuol dire che la guerra al virus sia finita.



17 maggio 2021

...

Apprendiamo dalla stampa le dimissioni del Direttore Generale di Astea energia spa, Castiglione. Si aggiunge un altro tassello alla nebulosa vicenda del pagamento di una intermediazione di 600.000 euro per l’acquisto di una società ungherese, operazione poi rivelatasi una truffa.


...

Ancora nessuna decisione sul punto vaccinale di Osimo, dal 20 maggio chiude il Paolinelli alla baraccola. Il centro di Ancona sarà al Palarossini. Piace la proposta del Palabaldinelli, ma sono emersi dei problemi perchè viene utilizzato da alcune società sportive che non saprebbero dove andare. La decisione definitiva dovrebbe arrivare in settimana.


...

Osimo sempre più green con il nuovo tratto ciclabile il cui iter è stato seguito dall’assessore Michela Glorio. L’obiettivo prefissato dal sindaco Pugnaloni è di incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio e promuovere un turismo “lento” attraverso le due ruote.



...

Come Liste Civiche siamo molti contenti che stamattina si inauguri un tratto della ciclovia dell’adriatico Osimo Stazione lunga 150 metri, utilizzando i marciapiedi già realizzati dalla nostra amministrazione scorsa. Essa da la continuità all’altra pista ciclabile di via di Camerano delle amministrazioni Civiche. Riteniamo si un fatto importante.



...

Ottobre 1922, nasce l’Unione Sportiva Osimana. È ormai prossimo lo scoccare dei cento anni di attività della nostra Società, con un passato glorioso attraverso la storia di una città che ha visto l’epopea degli anni 70-80’ , l’ascesa alla Serie C e la discesa fino alle minime categorie, con la costante comunque, dell’affetto ed il gran seguito della cittadinanza, mai mancato nella storia, anche negli alti e bassi.




15 maggio 2021

...

“Siamo Focalizzati per farti superare i tuoi limiti”. Questa affermazione rappresenta la WeFocus, un team di professionisti con il pallino della cura della persona che parte dallo sport e che nel suo percorso coinvolge una serie di professionalità messe a disposizione degli utenti per realizzare gli obiettivi che ognuno di noi, nel campo del benessere, sogna di raggiungere.


...

Pubblicato nella Collana “I Quaderni del Consiglio regionale” il volume che raccoglie le vignette realizzate durante la pandemia dall’ex sindaco di Osimo per oltre otto mesi ricoverato in ospedale a causa del virus.