Il mondo politico fidardense sta scaldando i motori, alcuni partiti sono fermi ai box nel tentativo di terminare con la messa a punto dei candidati, altri sono invece sulla rampa di lancio pronti per una campagna elettorale che si preannuncia lunga e faticosa a causa delle restrizioni che limitano il confronto e il contatto diretto con i propri concittadini.
di Luca Falcetta
Si apre lunedì 10 maggio la vaccinazione ai cittadini della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse.
Ne usciamo con le ossa rotte. È questo il primo pensiero che chiunque lavori in un'associazione di categoria ha quando legge l'ultimo QuickPoll di Sigma Consulting pubblicato da Vivere Marche sul lavoro e sulla rappresentanza. Ed è il primo pensiero che ho fatto anche io. Poi, di pensieri, ne sono arrivati altri.
Se n’è andata in silenzio com’era nel suo stile Annunziata Brandoni, la maestra di Castelfidardo da tutti conosciuta per aver svolto sempre con grande passione e impegno il ruolo di dirigente scolastico, lasciando un’impronta indelebile alla Trillini di Osimo e infine dal 2002 all’Istituto Comprensivo Soprani di Castelfidardo, dove è rimasta fino alla pensione, e cioè fino all’agosto del 2010.
di Luca Falcetta
Dopo il nostro articolo sul “Ramadan” in cui raccontavamo che all’Associazione culturale della pace, che gestisce la moschea vicina al maxiparcheggio, era stato negato di celebrare la fine del mese sacro presso il percorso vita della Vescovara, la politica osimana, in modo famelico, si è gettata sull’argomento.
di Luca Falcetta
La solidarietà che si può toccare con mano, attraverso gesti concreti di vicinanza agli altri: è l'obiettivo quotidiano di ANCoS, Associazione nazionale Comunità Sociali e Sportive del sistema Confartigianato Persone, che ha donato al Centro Papa Giovanni XXIII un pulmino per il trasporto persone con mobilità ridotta. Un'iniziativa realizzata con i fondi ottenuti da ANCoS grazie al 5xmille di tanti generosi donatori, che hanno creduto nei progetti di Confartigianato sul fronte della solidarietà.
Continuano le iniziative promosse dal Rotary Club Osimo per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche di stretta attualità. “La competizione fra USA e Cina e la posizione dell'Europa: una Nuova Guerra Fredda?” è il tema che sarà discusso nell’incontro, promosso via Zoom, domani, venerdì 7 marzo, alle ore 21:15.
di Luca Falcetta
La rincorsa della Superbike Bravi Platforms team verso i campionati Italiani giovanili Xco in programma tra meno di un mese a Pergine Valsugana continua. A soffiare sugli entusiasmi, i due titoli e i tre podi conquistati nel weekend al Bike Park Fratesca Recanati, sede del Trofeo Cingolani Bike shop e del Memorial Tanoni, gare valide per il campionato regionale organizzato dalla Recanati bike team.
Superbike Team
In occasione del primo maggio Sigma Consulting ha realizzato un sondaggio in esclusiva per Vivere Marche sul tema lavoro.
Ritmi tribali e terreni che si trasmutano in suggestioni oniriche, suoni artificiali, visioni future. Musica per ballare quella di Rokeya che torna domenica 9 maggio a Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT, con Ritual: Acto II Luz.
Un lavoro importante di promozione culturale, un tassello prezioso ed ulteriore del dossier che sostiene la candidatura a patrimonio Unesco. Nobilitato dalla voce narrante di un’artista di spessore come Raphael Gualazzi, frutto della professionalità di un team di esperti e stimolato dalla volontà istituzionale, approda domenica 9 maggio alle 21.15 su Sky arte e sulla piattaforma Now tv il documentario “La fisarmonica”.
da Castelfidardo.it
Rafforzare l’attrattività delle Marche, valorizzando, insieme al territorio, i suoi asset produttivi e tecnologici, i servizi a supporto degli investitori. È l’obiettivo della proposta di legge, a iniziativa della Giunta regionale, che verrà presentata all’Assemblea legislativa per l’adozione.
Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT, fa una dedica alla natura e ai bambini con Un albero mi ha chiesto di danzare di Cecilia Ventriglia (ideazione e scrittura coreografica) e Cecilia Di Domizio (visual artist), quattro episodi per quattro domeniche a cadenza settimanale a partire dal 9 maggio (i successi il 16, 23 e 30 maggio) alle ore 10 e alle ore 19 su Facebook e Youtube.