5 maggio 2021



...

Il primo consiglio del cda dell’istituto ha puntato sulla latiniana di ferro in occasione della prima riunione che si è svolta in gran segreto. Il sostituto di Alessandrini entrerà al Campana appena sarà nominato nel prossimo consiglio comunale.


...

Cambio al vertice per il consiglio direttivo dell’Avis di Osimo che si è insediato ieri pomeriggio: Francesca Pietrucci ritorna alla presidenza dell’associazione prendendo il testimone da Matteo Valeri, che comunque resta consigliere.




...

La giunta comunale ha deciso come utilizzare i fondi ministeriali per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile.





4 maggio 2021

...

Pieno sostegno a tutti i dipendenti che ieri hanno manifestato fuori lo stabilimento ATA, i sindaci vogliono l'affidamento in house? potevano pensarci prima questa gestione dei rifiuti è il frutto di anni ed anni di ritardi e di immobilismo messo in campo dal Pd e le sue amministrazioni di sinistra, permettendo loro di preservare numerosi posti offerti dalle prebende delle società partecipate site nei vari Comuni. Ora i tempi sono scaduti e siamo tutti a pagarne le consegue, sia in termini economici per il servizio reso che in termini occupazionali, rei di non aver mai creato una grande azienda pubblica di servizio a favore di tutta la Provincia di Ancona. Come invece hanno fatto i comuni della Provincia di Macerata creando il Cosmari ! Il Comune di Osimo questo lo sa bene perché ha perso negli anni precedente il Comune di Loreto, che si è staccato dal loro servizio di gestione integrata dei rifiuti per andare nel bacino di Macerata.


...

L’amministrazione Pieroni ha presentato il nuovo Piano regolatore delle antenne in cui sono individuate solo 3 aree rispetto alle richieste degli operatori di telefonia mobile. Il sindaco: “Proposta scandalosa, ci siamo rifiutati. Indicate solo zone lontane dall’abitato”.









3 maggio 2021


...

Ancora un’altra vittima illustre per il Covid: se n’è andato all’età di 84 anni Genuino Galassi, fondatore insieme al fratello Mauro della Sige spa, azienda leader nella produzione di accessori e di componenti per l'arredo della cucina.


...

Aperto nella giornata di domenica 2 maggio il punto vaccinale, nella sede dell’Unione Terra dei Castelli di Agugliano e Polverigi, situato al Centro Sociale di Polverigi, in Via Matteotti n. 30.



...

Non è un momento facile per il nostro consiglio comunale costretto dalle restrizioni Covid a riunirsi da remoto senza che ci possa essere il confronto di persona: discutere davanti allo schermo di un computer o di uno smartphone non è la stessa cosa che farlo guardando direttamente in faccia gli altri consiglieri.


...

Nel giorno in cui apre il punto vaccinale di Polverigi, Osimo è ancora in attesa di conoscere che cosa intende fare la regione Marche per la città che vanta oltre 34mila abitanti. Il sindaco Simone Pugnaloni nelle scorse settimane aveva avanzato la proposta del PalaBaldinelli e dato piena disponibilità per la logistica, gli arredi e il personale di Protezione Civile. Interpellato dalla nostra redazione ci ha confermato che sta lavorando per portare a casa il risultato.




...

Un intervento che si inserisce armoniosamente nel contesto ambientale, un percorso amministrativo e tecnico avviato nel 2011 che giunge al traguardo grazie alla sinergia tra le Istituzioni e il privato. In aderenza ai protocolli di sicurezza anticovid, si inaugura venerdì alle 17.00 con una manifestazione in forma statica, l’opera pubblica frutto del Piano di lottizzazione “La Crocetta” presentato da Bacchiocchi Group, Giorgetti Costruzioni e dalla famiglia Agostinelli lungo la storica e panoramica via della Crocetta.


...

La principale trasmissione di approfondimento italiana sceglie, tra tutte, la città mariana per trattare il tema del crollo del turismo devozionale. Andato in onda ieri sera (29 aprile, ndr) un servizio su Loreto. Nel contenitore di Bruno Vespa anche l'intervista al sindaco Pieroni.



...

Dal 2 maggio fino all'ultima settimana di giugno, il Circolo organizza tornei gratuiti aperti a tutti gli interessati che ci seguono attraverso: - canali di divulgazione delle attività del circolo quali social (Whatsapp, Facebook), pagine del sito ufficiale del circolo e testate giornalistiche; - gruppi lichess del Circolo; - corsi “Palestra-mente scacchi” organizzati dal circolo; - corsi della FSI Marche in cui il circolo collabora; - corsi “Palestra degli scacchi” con Axel Rombaldoni.


...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.



...

“Crediamo che il Registro Tumori regionale vada valorizzato, così come l’attività di ricerca contro il cancro, garantendo risorse in tempi congrui al fine di dotare la nostra regione di strumenti di prevenzione e cura sempre più efficaci. Allo stesso tempo, riteniamo che queste azioni possano avere maggiore successo se svolte in sinergia con altri enti e su un territorio più vasto. Per questo, insieme al gruppo assembleare del Partito Democratico umbro, abbiamo presentato una mozione che impegna la giunta regionale a costituire, in sinergia con le Regioni Lazio, Toscana, Abruzzo e Umbria, un Registro Tumori del centro Italia, dotato di un team di ricerca e analisi scientifica interregionale”.


...

Il mondo del turismo non si ferma, nonostante la pandemia, anzi progetta la ripartenza e ‘pedala’ verso nuove destinazioni, come quelle del territorio della Vallesina. Confartigianato apprezza il sostegno del Comune di Jesi all’iniziativa di promozione turistica “Noi Marche Bike Life”, che prevede l’inserimento nel progetto di percorsi ciclabili e strutture recettive ed enogastronomiche del territorio in grado di valorizzare le eccellenze della Vallesina attraverso il cosiddetto turismo lento.


30 aprile 2021