3 maggio 2021


...

Ancora un’altra vittima illustre per il Covid: se n’è andato all’età di 84 anni Genuino Galassi, fondatore insieme al fratello Mauro della Sige spa, azienda leader nella produzione di accessori e di componenti per l'arredo della cucina.


...

Aperto nella giornata di domenica 2 maggio il punto vaccinale, nella sede dell’Unione Terra dei Castelli di Agugliano e Polverigi, situato al Centro Sociale di Polverigi, in Via Matteotti n. 30.



...

Non è un momento facile per il nostro consiglio comunale costretto dalle restrizioni Covid a riunirsi da remoto senza che ci possa essere il confronto di persona: discutere davanti allo schermo di un computer o di uno smartphone non è la stessa cosa che farlo guardando direttamente in faccia gli altri consiglieri.


...

Nel giorno in cui apre il punto vaccinale di Polverigi, Osimo è ancora in attesa di conoscere che cosa intende fare la regione Marche per la città che vanta oltre 34mila abitanti. Il sindaco Simone Pugnaloni nelle scorse settimane aveva avanzato la proposta del PalaBaldinelli e dato piena disponibilità per la logistica, gli arredi e il personale di Protezione Civile. Interpellato dalla nostra redazione ci ha confermato che sta lavorando per portare a casa il risultato.




...

Un intervento che si inserisce armoniosamente nel contesto ambientale, un percorso amministrativo e tecnico avviato nel 2011 che giunge al traguardo grazie alla sinergia tra le Istituzioni e il privato. In aderenza ai protocolli di sicurezza anticovid, si inaugura venerdì alle 17.00 con una manifestazione in forma statica, l’opera pubblica frutto del Piano di lottizzazione “La Crocetta” presentato da Bacchiocchi Group, Giorgetti Costruzioni e dalla famiglia Agostinelli lungo la storica e panoramica via della Crocetta.


...

La principale trasmissione di approfondimento italiana sceglie, tra tutte, la città mariana per trattare il tema del crollo del turismo devozionale. Andato in onda ieri sera (29 aprile, ndr) un servizio su Loreto. Nel contenitore di Bruno Vespa anche l'intervista al sindaco Pieroni.



...

Dal 2 maggio fino all'ultima settimana di giugno, il Circolo organizza tornei gratuiti aperti a tutti gli interessati che ci seguono attraverso: - canali di divulgazione delle attività del circolo quali social (Whatsapp, Facebook), pagine del sito ufficiale del circolo e testate giornalistiche; - gruppi lichess del Circolo; - corsi “Palestra-mente scacchi” organizzati dal circolo; - corsi della FSI Marche in cui il circolo collabora; - corsi “Palestra degli scacchi” con Axel Rombaldoni.


...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.



...

“Crediamo che il Registro Tumori regionale vada valorizzato, così come l’attività di ricerca contro il cancro, garantendo risorse in tempi congrui al fine di dotare la nostra regione di strumenti di prevenzione e cura sempre più efficaci. Allo stesso tempo, riteniamo che queste azioni possano avere maggiore successo se svolte in sinergia con altri enti e su un territorio più vasto. Per questo, insieme al gruppo assembleare del Partito Democratico umbro, abbiamo presentato una mozione che impegna la giunta regionale a costituire, in sinergia con le Regioni Lazio, Toscana, Abruzzo e Umbria, un Registro Tumori del centro Italia, dotato di un team di ricerca e analisi scientifica interregionale”.


...

Il mondo del turismo non si ferma, nonostante la pandemia, anzi progetta la ripartenza e ‘pedala’ verso nuove destinazioni, come quelle del territorio della Vallesina. Confartigianato apprezza il sostegno del Comune di Jesi all’iniziativa di promozione turistica “Noi Marche Bike Life”, che prevede l’inserimento nel progetto di percorsi ciclabili e strutture recettive ed enogastronomiche del territorio in grado di valorizzare le eccellenze della Vallesina attraverso il cosiddetto turismo lento.


30 aprile 2021




...

E’ stata revocata ieri l’ordinanza sindacale che dal 27 febbraio vietava, di sabato e domenica, la somministrazione di bevande d’asporto in contenitori di vetro e lo stazionamento nelle aree del centro storico dalle 8 alle 22, se non per accedere a negozi ed uffici legittimamente aperti e alle abitazioni.


...

Il Sovraintendente Rocco Fortugno da oggi lascia il Comando di Osimo dopo 21 anni di servizio. Un architetto prestato alla Polizia Locale, che ha messo al servizio la sua professionalità in ogni settore, in particolar modo l'edilizia, per la quale è stato il punto di riferimento per tutti gli uffici comunali.


...

Importanti manifestazioni di atletica leggera, fuori dai confini regionali, hanno impegnato alcune atlete osimane del Team Atletica Marche, nel recente periodo. Domenica 18 aprile si è tenuta a Roma, presso lo stadio “N. Martellini” – Caracalla, la prova del C. d. S. di marcia del Gruppo Centro (Toscana – Marche – Umbria – Lazio).



...

Il Comune di Loreto ha accolto questa mattina Elio Brusamento, che da due anni percorre l’Italia a piedi per sensibilizzare cittadini e amministrazioni sulla Sclerosi Tuberosa, malattia rara che colpisce soprattutto i più piccoli. Il vicesindaco Nazzareno Pighetti: “C’è sempre più bisogno di persone ed iniziative come queste”


...

Argomento diverso dal solito, la fotografia è il tema comune che lega tutti i presenti ma per una volta si parla d’altro, il tema della serata è la Campagna per aiutare le persone con albinismo in Malawi promossa dal nostro amico Alfonso Della Corte con il “Programma Salute” di “Africa Bianca”.



...

La vicenda della lettera del direttore generale dell’Ufficio Regionale Scolastico Filisetti in occasione delle celebrazioni del 25 aprile ha fatto molto clamore, suscitando reazioni di indignazione pressoché unanime dell’opinione pubblica, della scuola e della politica. Ma, come spesso accade, col passare dei giorni il clamore scende, l’indignazione cala e tutto finisce nel dimenticatoio. Per questo Paolo Giuliodori, il deputato di Osimo membro della nuova componente L’alternativa C’è, ieri ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Istruzione Bianchi per chiedere subito chiarimenti e affinché prenda seri provvedimenti, con una presa di posizione forte del governo per dissociarsi dalle gravi affermazioni di Filisetti e censurare quanto accaduto.




29 aprile 2021

...

A Osimo torna a farsi sentire il problema sicurezza. Nella notte ignoti si sono introdotti in tre negozi all’interno del centro commerciale situato nel cuore della periferia sud di Osimo.


...

A Castelfidardo, forse per noia o vero vandalismo, nel tardo pomeriggio di ieri alcuni ragazzi si sono divertiti in via della stazione a tirare pietre e sassi dal parco del monumento verso le automobili in transito.




...

Non si placano le polemiche sul Campana. Dopo quelle scatenate in seguito alla nomina dei componenti del cda da parte del consiglio comunale, con il rappresentante dell’opposizione proposto dalla Lega ed eletto con i soli voti della maggioranza, è arrivata la notizia che il Prof. Pietro Alessandrini ha rinunciato al ruolo di consigliere di amministrazione.



...

Prima novità in casa LA NEF Osimo. La società osimana, già al lavoro in vista della prossima stagione, è lieta di annunciare un nuovo ingesso nei quadri dirigenziali. Infatti il primo tassello è quello del direttore sportivo, ruolo che verrà ricoperto da Amedeo Gagliardi.