1 maggio 2021

30 aprile 2021




...

E’ stata revocata ieri l’ordinanza sindacale che dal 27 febbraio vietava, di sabato e domenica, la somministrazione di bevande d’asporto in contenitori di vetro e lo stazionamento nelle aree del centro storico dalle 8 alle 22, se non per accedere a negozi ed uffici legittimamente aperti e alle abitazioni.


...

Il Sovraintendente Rocco Fortugno da oggi lascia il Comando di Osimo dopo 21 anni di servizio. Un architetto prestato alla Polizia Locale, che ha messo al servizio la sua professionalità in ogni settore, in particolar modo l'edilizia, per la quale è stato il punto di riferimento per tutti gli uffici comunali.


...

Importanti manifestazioni di atletica leggera, fuori dai confini regionali, hanno impegnato alcune atlete osimane del Team Atletica Marche, nel recente periodo. Domenica 18 aprile si è tenuta a Roma, presso lo stadio “N. Martellini” – Caracalla, la prova del C. d. S. di marcia del Gruppo Centro (Toscana – Marche – Umbria – Lazio).



...

Il Comune di Loreto ha accolto questa mattina Elio Brusamento, che da due anni percorre l’Italia a piedi per sensibilizzare cittadini e amministrazioni sulla Sclerosi Tuberosa, malattia rara che colpisce soprattutto i più piccoli. Il vicesindaco Nazzareno Pighetti: “C’è sempre più bisogno di persone ed iniziative come queste”


...

Argomento diverso dal solito, la fotografia è il tema comune che lega tutti i presenti ma per una volta si parla d’altro, il tema della serata è la Campagna per aiutare le persone con albinismo in Malawi promossa dal nostro amico Alfonso Della Corte con il “Programma Salute” di “Africa Bianca”.



...

La vicenda della lettera del direttore generale dell’Ufficio Regionale Scolastico Filisetti in occasione delle celebrazioni del 25 aprile ha fatto molto clamore, suscitando reazioni di indignazione pressoché unanime dell’opinione pubblica, della scuola e della politica. Ma, come spesso accade, col passare dei giorni il clamore scende, l’indignazione cala e tutto finisce nel dimenticatoio. Per questo Paolo Giuliodori, il deputato di Osimo membro della nuova componente L’alternativa C’è, ieri ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Istruzione Bianchi per chiedere subito chiarimenti e affinché prenda seri provvedimenti, con una presa di posizione forte del governo per dissociarsi dalle gravi affermazioni di Filisetti e censurare quanto accaduto.




29 aprile 2021

...

A Osimo torna a farsi sentire il problema sicurezza. Nella notte ignoti si sono introdotti in tre negozi all’interno del centro commerciale situato nel cuore della periferia sud di Osimo.


...

A Castelfidardo, forse per noia o vero vandalismo, nel tardo pomeriggio di ieri alcuni ragazzi si sono divertiti in via della stazione a tirare pietre e sassi dal parco del monumento verso le automobili in transito.




...

Non si placano le polemiche sul Campana. Dopo quelle scatenate in seguito alla nomina dei componenti del cda da parte del consiglio comunale, con il rappresentante dell’opposizione proposto dalla Lega ed eletto con i soli voti della maggioranza, è arrivata la notizia che il Prof. Pietro Alessandrini ha rinunciato al ruolo di consigliere di amministrazione.



...

Prima novità in casa LA NEF Osimo. La società osimana, già al lavoro in vista della prossima stagione, è lieta di annunciare un nuovo ingesso nei quadri dirigenziali. Infatti il primo tassello è quello del direttore sportivo, ruolo che verrà ricoperto da Amedeo Gagliardi.



...

È di nuovo operativa la Rete delle Consigliere di Parità della Regione Marche. Le Consigliere di Parità della Provincia di Ancona, Bianca Maria Orciani, di Ascoli Piceno (Paola Casciati, consigliera supplente), di Fermo (Alessandra Cognigni), di Pesaro (Romina Pierantoni) e la Consigliera Regionale di Parità (Paola Petrucci) si sono riunite nei giorni scorsi per fare il punto sullo stato delle pari opportunità e delle discriminazioni di genere nella regione Marche.



...

Cinque paesaggi di visioni digitali, In Fiction di G.J. Collettivo Giulio e Jari proposto su Vimeo (canale colletivogiulioejari) dal 2 maggio nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT, è un percorso di autobiografie d’impronta artistica, dove ogni episodio presenta paesaggi sonori e visivi ispirati ad una figura appartenuta al mondo dell’arte. La miniserie di 5 capitoli dedicata al rapporto tra l’artista e la sua ricerca va in onda alle ore 20.30 a partire dal 2 maggio con il capitolo 1 e prosegue il 9 maggio con il capitolo 2, il 16 maggio con il capitolo 3, il 23 maggio con il capitolo 4 e il 30 maggio con il capitolo 5.



28 aprile 2021







...

Il 28 Aprile si celebra la giornata mondiale delle vittime dell’amianto, una ricorrenza necessaria per ricordare che ancora oggi nel nostro Paese muoiono più di 4.000 persone ogni anno per tutte le malattie asbesto correlate, con oltre 21.000 casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2012 (ben 6.000 casi in più rispetto al precedente aggiornamento del Registro nazionale mesotelioma di Inail risalente al 2008).


...

“L’anima di questo Programma triennale dei Lavori pubblici è mettere a terra in tempi celeri ogni risorsa disponibile, per dare risposta alle esigenze del territorio, ma anche e soprattutto perché gli investimenti rappresentano un potente moltiplicatore di sviluppo economico, il miglior strumento di sostegno per l’economia marchigiana, duramente colpita dalla crisi finanziaria, dal crac di uno storico istituto bancario marchigiano, dal terremoto e, per ultimo, dalla pandemia.