28 aprile 2021







...

Il 28 Aprile si celebra la giornata mondiale delle vittime dell’amianto, una ricorrenza necessaria per ricordare che ancora oggi nel nostro Paese muoiono più di 4.000 persone ogni anno per tutte le malattie asbesto correlate, con oltre 21.000 casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2012 (ben 6.000 casi in più rispetto al precedente aggiornamento del Registro nazionale mesotelioma di Inail risalente al 2008).



...

“L’anima di questo Programma triennale dei Lavori pubblici è mettere a terra in tempi celeri ogni risorsa disponibile, per dare risposta alle esigenze del territorio, ma anche e soprattutto perché gli investimenti rappresentano un potente moltiplicatore di sviluppo economico, il miglior strumento di sostegno per l’economia marchigiana, duramente colpita dalla crisi finanziaria, dal crac di uno storico istituto bancario marchigiano, dal terremoto e, per ultimo, dalla pandemia.




27 aprile 2021

...

Anche Osimo piange la scomparsa dell’architetto Maurizio Piazzini, originario della città senza testa, scomparso ieri pomeriggio, a causa di un male, all’età di 78 anni.


...

Entra in vigore lunedì il “Decreto Riaperture“. Il testo proroga lo stato di emergenza e il coprifuoco (su cui è aperto un vivace dibattito) fino al 31 luglio delineando il cronoprogramma relativo al progressivo allentamento delle restrizioni alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione. Viene reintrodotta inoltre nella mappatura della classificazione delle aree di rischio, la zona gialla in cui – in virtù del monitoraggio settimanale della cabina di regia che analizza i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità – le Marche tornano dopo oltre due mesi tra rosso e arancione da lunedì 26 aprile.


...

Invitato come solista e guest professor dal prestigioso Bard College Conservatory of music di New York e dall’International Samuel Vargas Music Foundation Gianmario Strappati ha proposto masterclass e recitals in streaming per Tuba e pianoforte, eseguendo tra l’altro opere a lui dedicate. Numerose le attestazioni di stima da parte dei Direttori e degli studenti delle Università americane che hanno partecipato alle lezioni tenute dal concertista marchigiano, insegnante inoltre presso il Centro studi della Filarmonica di Castelfidardo.


...

Nelle Marche sono stati vaccinati 126.761 cittadini, l'8,4% della popolazione, ma se aggiungiamo i guariti e coloro che hanno ricevuto solo la prima dose del vaccino si raggiunge il 30,4% di parzialmente immunizzati. La strada per l'immunità di gregge è ancora lunga, ma sono stati fatti grandi passi avanti. Vediamo ora cosa è successo nelle Marche nell'ultima settimana sul fronte del Coronavirus.



...

Come dice un mio stimato collega, ritengo che la nostra professione sia la più importante dopo il medico; il medico ti salva la vita e noi salviamo il tuo futuro economico o quello dei tuoi cari in caso di disgrazia; esaminiamo i rischi e forniamo soluzioni affinché il danno prodotto dal concretizzarsi del rischio abbia un impatto economicamente limitato.


...

Anche quest’anno la necessità di mantenere le distanze per la pandemia non ferma il tradizionale appuntamento delle ACLI Marche con la Festa del 1° maggio giunta alla 40ma edizione.


...

Materie prime difficili da reperire, quando introvabili, con tempi di consegna triplicati, e aumento dei prezzi dal 10 al 50% su pannelli e semilavorati. E’ l’allarme lanciato da Confartigianato Legno e Arredo di Ancona – Pesaro Urbino, che denuncia una situazione divenuta intollerabile, che ha creato incertezza e sconcerto tra gli imprenditori, incidendo sull’inflazione e sulle tasche del consumatore finale.


...

265 iscritti in rappresentanza di 57 società, uno spettacolo di colori, entusiasmo ed energia lungo un percorso sapientemente disegnato per valorizzare l'ambiente naturale e le asperità tecniche care al cross country.




26 aprile 2021


...

Sono tornati,nel weekend del 16-18 aprile, i raduni in presenza per l’atletica leggera e per gli azzurrini della categoria Juniores (under 20), in preparazione degli appuntamenti internazionali della prossima estate, Europei di Tallin a luglio e Mondiali di Nairobi ad agosto. Sede dei raduni Formia (Latina), Tirrenia (Pisa) e Firenze.


...

«Ci risiamo. Purtroppo ogni tanto dalla nostra regione spunta qualche episodio che sa di ignoranza e ammiccamento al fascismo. L’ultimo è particolarmente grave e preoccupante perché viene dal Direttore Generale dell’Ufficio Regionale Scolastico, cioè da un alto dirigente del mondo della scuola, dove si dovrebbe insegnare ai ragazzi la storia. Non il revisionismo azzardato di chi ha pruriti nostalgici del ventennio che cerca di plasmare la scuola e influenzare i ragazzi negando ciò che è accaduto. Invece il Direttore generale, nella sua lettera agli studenti per l’imminente Festa della Liberazione, ha parlato del 25 aprile come “data scelta per festeggiare la fine della seconda guerra mondiale in Italia” e di “un’Italia che si è fronteggiata per le rispettive ragioni e i rispettivi sogni". È uno scandalo!». Questa la dura reazione del deputato di Osimo Paolo Giuliodori alle parole contenute nel messaggio del direttore Marco Ugo Filisetti agli studenti marchigiani.


...

Ho inviato stamattina al presidente e al direttore dell’Atoo 3, di cui Osimo fa parte, una lettera per invitare l’authority del servizio idrico a sottoporre all’assemblea dei sindaci dell’ambito una possibile moratoria dal pagamento delle bollette dell’acqua da parte dei gestori delle piscine ricadenti nel territorio di competenza.



...

“Il focus di Cassa Depositi e Prestiti che indica l’agricoltura biologica come eccellenza regionale su cui contare per la ripartenza conferma una nostra convinzione e il fatto che questo sia emerso alla vigilia dell’apertura del Mercato Dorico è di buon auspicio per il futuro di questa struttura, visto che circa il 40% dei suoi protagonisti è proprio biologico”.


...

Questa mattina il sindaco di Filottrano Lauretta Giulioni ha presenziato, insieme al presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Dino Latini, alle celebrazioni per il 76° anniversario della Liberazione. Alla conclusione della breve cerimonia, a causa delle restrizioni dovute al Covid, il primo cittadino ha pronunciato il suo discorso in streaming dalla sala del consiglio comunale. Riportiamo di seguito il testo


...

Le disposizioni ministeriali dettate dall'emergenza sanitaria ancora impediscono di celebrare pienamente la Festa della Liberazione. Certo non dimentichiamo che il XXV Aprile 1945 è stato il giorno della Liberazione dall'occupazione nazifascista ed è la data fondante della nostra Repubblica Democratica.



25 aprile 2021



24 aprile 2021


...

Pensare ci può far sentire tanto liberi quanto in trappola, anche a distanza di pochi secondi. Sarà capitato anche a te di cercare di smettere di pensare a qualcosa. La brutta notizia è che è impossibile riuscire a smettere di pensare; quella buona è che, invece di perdere energie inutili in questo intento, è possibile decidere dove dirigere il nostro pensiero e, attraverso esso, la nostra vita. Se vuoi imparare a pensare in modo funzionale, vai direttamente al prossimo paragrafo; se invece sei ancora convinto di continuare con la tecnica della “cancellazione del pensiero” o quella della “distrazione”, ti invito a fare un esperimento insieme: prova a pensare a tutto ciò che vuoi, ma non pensare a una torta appena sfornata al cioccolato. Se non ci sei riuscito, prova ad impegnarti di più. Cosa accade nella tua mente? Proprio così: per non pensare ad una cosa devi necessariamente pensarla e questo accade con tutti i tipi di pensiero, anche con le preoccupazioni che, a forza di pensare ad arginarle, diventano più grandi.