23 aprile 2021

...

Giovani, scuola, istituzioni, aziende, territorio. La sfida per uno Sviluppo Sostenibile riguarda tutti ed OsimoLab (Comune di Osimo) e Lampa Packaging si fanno promotori dei 17 Obiettivi ONU ad esso dedicati. Donati alle scuole osimane kit di cubi cartonati raffiguranti proprio gli Obiettivi ONU, per “costruire” insieme un futuro sostenibile.



...

Sono tre le direttrici lungo cui si sviluppa la riqualificazione in corso presso il Parco del Monumento, polmone verde e luogo simbolo della città ove si erge il gruppo bronzeo di ‘alta riconoscenza nazionale’ inaugurato nel 1912 e realizzato da Vito Pardo in onore dei Vittoriosi della Battaglia del 18 settembre 1860. Un progetto autorizzato dalla Soprintendenza delle Marche cui la Giunta ha dedicato 300mila euro. La prima riguarda i lavori edili con il rifacimento delle scale di accesso lungo i viali principali.




...

Una partnership di 14 reti associative e organizzazioni regionali, con oltre 750 sedi e associazioni locali, hanno effettuato complessivamente più di 113.000 servizi di sostegno alle categorie più fragili, dal contrasto alla povertà al supporto a distanza. Il 24 aprile alle ore 10 in diretta Facebook l'iniziativa conclusiva per presentare numeri, esperienza e prospettive del progetto. Interverrà l'assessore Giorgia Latini.


...

L’iniziativa intende sopperire, per il secondo anno consecutivo, all’impossibilità di partecipare fisicamente, non certo idealmente, alle celebrazioni per il 25 aprile. Il tradizionale corteo istituzionale e popolare e i discorsi celebrativi sono importanti momenti di riflessione e di ricordo per chi vi partecipa, ma, le doverose restrizioni dettate dalla crisi pandemica, ci impongono di onorare il ricordo di chi ci ha donato la libertà e la democrazia anche con altre modalità.



22 aprile 2021






...

Sottoscritto oggi l’Accordo per portare la campagna vaccinale anti-SarsCov2 anche nelle farmacie marchigiane. Presenti alla firma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, le strutture regionali responsabili della Sanità e i rappresentanti delle farmacie convenzionate, Assofarm per le farmacie pubbliche e Federfarma per le farmacie private.


...

La cerimonia istituzionale del XXV Aprile verte su un programma snello ma autentico. Alla presenza del sindaco Roberto Ascani e del presidente della sezione fidardense dell’Anpi Elisa Bacchiocchi, si svolge alle 11.00 la deposizione della corona di alloro presso l’atrio comunale, con l’intervento musicale del maestro Luigino Pallotta e della sua classe di fisarmonica che eseguirà l’inno nazionale.



...

Teatrodelleisole propone lunedì 26 aprile sul proprio canale Vimeo alle ore 18 Raphael Trepuntozero, uno spettacolo sull’arte figurativa dedicato a Raffaello che utilizza linguaggi digitali senza dimenticare la forma tradizionale del teatro ragazzi proposto da Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT.




21 aprile 2021

...

Al termine delle indagini i Carabinieri di Agugliano hanno denunciato tre operai e l’amministratore unico di una ditta di manutenzione di impianti elettrici responsabili, a vario titolo, dell’incendio di alcuni materiali e del danneggiamento di un’abitazione privata, fatti accaduti a Polverigi nel pomeriggio del 14 aprile.



...

Lunedì 19 aprile, il presidente del Rotary Club di Osimo, Pasquale Romagnoli, accompagnato da Gesualdo Angelico, assistente del Governatore e Fulvio Fati Pozzodivalle, segretario del Rotary Club Osimo hanno consegnato al Dirigente dell’IIS LAENG MEUCCI, Prof. Angelo Frisoli, alla presenza della prof.ssa Daniela Baffetti, referente della sede di Osimo, 5 tablet Samsung Galaxi di ultima generazione.



...

Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, alla residenza protetta della Fondazione Opere Laiche Lauretane riprendono gli ingressi. Merito di una campagna vaccinale senza battute d’arresto e di protocolli di sicurezza serratissimi. Il presidente Tanoni: “Alla Hermes nessun caso Covid da inizio pandemia”.


...

Al via gli “Open days 2021” in formato digitale, causa pandemia, per i nidi d’infanzia comunali gestiti dall’Azienda Speciale A.S.S.O.






20 aprile 2021


...

Quando andiamo ad affrontare il Piano Regolatore o una sua variante non partiamo mai con dei preconcetti, tanto che dai banchi della minoranza ci è anche capitato di votare a favore, a patto che ve ne siano le condizioni. Ci siamo dati tre elementi guida nella valutazione: il contenimento del consumo di suolo e preferibilmente il suo recupero ogni volta sia possibile; la reale utilità pubblica delle scelte fatte; una attenzione particolare alle reali potenzialità occupazionali e di sviluppo delle attività produttive Il percorso affrontato dalla nostra amministrazione non è certamente stato in grado di soddisfare quelli che per noi erano punti importanti. Sul recupero di suolo agricolo non c'è nessun merito da parte dell’attuale amministrazione.






...

“Quello dei rifiuti è un problema di cui parliamo da anni. Basta scontri istituzionali, le imprese non possono più aspettare: è necessario imprimere una forte accelerazione per arrivare a una strategia unitaria di gestione, o all’affidamento a un soggetto unico. Servono soluzioni per costruire un modello gestionale che migliori la qualità del servizio, facendo sì che i costi si riducano sensibilmente”.