Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.
Mantenere alta l’attenzione sul centro storico e le sue attività tramite lo sviluppo di turismo e cultura. E’ sempre stato un obiettivo di questa amministrazione comunale. Ed anche in un momento di simile incertezza nella programmazione di eventi aperti al pubblico, stiamo lavorando per non farci trovare impreparati al momento delle riaperture che, come auspicato da tutti, dovrebbero iniziare progressivamente già dal prossimo mese.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
“Pronti per una nuova stagione”, con Roberto Mancini in campo insieme alle sue Marche. Sarà lo slogan della campagna promozionale 2021 della Regione, con testimonial d’eccezione il commissario tecnico della Nazionale, originario di Jesi (Ancona). Mancini ha terminato di girare i primi spot nelle “sue” Marche, con location tra le più suggestive in vista dell’imminente stagione turistica.
Un sostegno ai produttori di vini di qualità e al settore della ristorazione in vista delle riaperture post Covid. Sono le finalità del bando regionale “Marche: dalla vigna alla tavola” che destina 600 mila euro per progetti promozionali e di degustazione dei prodotti alimentari di qualità, a partire dai vini a denominazione certificata (Docg, Doc, Igt).
Nella seduta del Consiglio comunale del 12 Aprile 2021 abbiamo assistito a scene conflittuali fra precedenti ed attuali amministratori e, talvolta, caratterizzate dall’abbandono di una comunicazione rispettosa dell’altrui sensibilità e dall’approdo ad una comunicazione aggressiva, caratterizzata da attacchi ad personam, colpi bassi, offese gratuite.
da Caterina Donia, Consigliera Movimento 5 Stelle Osimo
Votato quasi all'unanimità da tutto il Consiglio Comunale, anche le Liste Civiche favorevoli. Grazie all'Assessore ai Lavori Pubblici Flavio Cardinali per il suo lavoro e a tutti i consiglieri comunali per aver condiviso questo obiettivo strategico, che dovrà essere un volano per l'economia del nostro territorio.
da Gruppo Consiliare Pd Osimo
Sono 183 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Ancona, e di queste 105 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 57,6% del totale), 7 mila sono le pensioni di invalidità (4,1%), 43 mila le pensioni ai superstiti (23,8%), 3 mila le pensioni/assegni sociali (1,9%) e 23 mila sono le prestazioni a invalidi civili (12,5%).
Duecentocinquanta collegati da tutta Italia per i funerali di Vincenzo Borsini, storico imprenditore della fisarmonica scomparso all’età di 92 anni. Un omaggio corale e commovente alla memoria di un imprenditore apprezzato e amato per la sua umanità, la sua simpatia e per il suo grande amore per la musica.
da Organizzatori
Un consiglio comunale con all’ordine del giorno 13 punti tutti di grande importanza strategica, con l’ approvazione di atti, regolamenti e bilancio 2021-23, che dovrebbe dettare le linee guida del periodo di post pandemia. Una discussione iniziata alle ore 18,15 e terminata alle 3 del mattino, negando ai cittadini il diritto alla partecipazione ed alla trasparenza.
da Gruppo Consiliare Liste Civiche
La morte di un proprio caro è sempre un momento triste per chi resta, ecco perché tutti coloro che lo conoscono sentono l’impellente bisogno di stringersi ai suoi parenti e dare l’estremo saluto al corpo, magari, recitando una preghiera. Nell’abbracciare quest’emozione ed esigenza, la Casa Funeraria Biondi dedica uno spazio fisico di preghiera ai familiari del caro estinto.
di Redazione
Crediamo che la salute sia un tema troppo importante e serio per essere oggetto di strumentalizzazione politica. L'ordine del giorno del consiglio comunale era noto da parecchi giorni. I legittimi impedimenti o esigenze specifiche di ogni singolo consigliere non possono essere motivo di spostamento di un punto a proprio piacimento nel corso del dibattimento.
da Gruppo Consiliare Pd Osimo
E’ aperta da qualche giorno la lista di adesione alla vaccinazione sul sito dell'Asur e della Regione Marche dedicata agli operatori sanitari e socio sanitari non iscritti agli ordini professionali e non dipendenti delle strutture pubbliche ma che fanno comunque parte della categoria (educatori centri privati, assistenti alla poltrona, oss e altri).
Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini in visita nelle Marche per incontrare il Presidente Acquaroli e il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma Giovanni Legnini. Sima e Covid gli argomenti affrontati. Legnini: “Ricostruzione in fase matura, ora partire con sviluppo”. Acquaroli: “Territorio in ritardo in infrastrutture e ricostruzioni, rendiamo protagoniste le imprese”