IN EVIDENZA





14 aprile 2021

...

L’esponente nominato dalle minoranze, Taliani de Marchio, è stato eletto con i soli voti della maggioranza tanto da metterne in discussione la legittimità come rimarcato dal consigliere Ginnetti.



...

Un consiglio comunale con all’ordine del giorno 13 punti tutti di grande importanza strategica, con l’ approvazione di atti, regolamenti e bilancio 2021-23, che dovrebbe dettare le linee guida del periodo di post pandemia. Una discussione iniziata alle ore 18,15 e terminata alle 3 del mattino, negando ai cittadini il diritto alla partecipazione ed alla trasparenza.



...

La morte di un proprio caro è sempre un momento triste per chi resta, ecco perché tutti coloro che lo conoscono sentono l’impellente bisogno di stringersi ai suoi parenti e dare l’estremo saluto al corpo, magari, recitando una preghiera. Nell’abbracciare quest’emozione ed esigenza, la Casa Funeraria Biondi dedica uno spazio fisico di preghiera ai familiari del caro estinto.


...

Crediamo che la salute sia un tema troppo importante e serio per essere oggetto di strumentalizzazione politica. L'ordine del giorno del consiglio comunale era noto da parecchi giorni. I legittimi impedimenti o esigenze specifiche di ogni singolo consigliere non possono essere motivo di spostamento di un punto a proprio piacimento nel corso del dibattimento.




13 aprile 2021

...

E’ aperta da qualche giorno la lista di adesione alla vaccinazione sul sito dell'Asur e della Regione Marche dedicata agli operatori sanitari e socio sanitari non iscritti agli ordini professionali e non dipendenti delle strutture pubbliche ma che fanno comunque parte della categoria (educatori centri privati, assistenti alla poltrona, oss e altri).




...

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini in visita nelle Marche per incontrare il Presidente Acquaroli e il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma Giovanni Legnini. Sima e Covid gli argomenti affrontati. Legnini: “Ricostruzione in fase matura, ora partire con sviluppo”. Acquaroli: “Territorio in ritardo in infrastrutture e ricostruzioni, rendiamo protagoniste le imprese”





12 aprile 2021




...

Il mondo del fitness marchigiano si unisce per dare voce all'emergenza economica che sta attanagliando gli operatori del settore, tra i più colpiti dalle chiusure per l'emergenza sanitaria. Palestre, piscine, centri sportivi sono completamente fermi da ottobre e più volte i gestori dei centri fitness hanno chiesto aiuti concreti per la categoria ma ad oggi i contributi economici arrivati sono ritenuti “briciole”.




...

Il nuovo ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha dato l’autorizzazione a proseguire con le trivellazioni. Dall’Emilia alla Sicilia, passando per l’Abruzzo e le Marche, sono sette i progetti firmati dal ministro: rinnovi di concessioni per progetti di messa in produzione di pozzi e di perforazione, sia su piattaforma sia onshore.


...

Sembrerebbe un titolo di un giallo ma un giallo lo è nei fatti. Dai proclami di questi giorni del primo cittadino, è in fase di avvio la sostituzione dei punti luce della pubblica illuminazione con lampade a led.


...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.






11 aprile 2021


10 aprile 2021




...

La Giornata Nazionale per la Donazione di Organi 2021 dell’11 aprile, su impulso dell’AIDO, vedrà come protagonisti i ragazzi dell’Istituto IIS Ruffini di Imperia che la trasmetteranno in diretta su Facebook, Instagram e YouTube e sui canali social di AIDO nella mattinata di venerdì 9 aprile 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:30.



...

I dati sul Covid nelle Marche sono stabili e anzi si intravedono segnali che fanno ben sperare per un ulteriore calo dei contagi e per questo la regione resta, almeno per un'altra settimana, in zona arancione. E' quanto comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel consueto aggiornamento dei dati settimanali delle varie regioni.