13 aprile 2021

...

E’ aperta da qualche giorno la lista di adesione alla vaccinazione sul sito dell'Asur e della Regione Marche dedicata agli operatori sanitari e socio sanitari non iscritti agli ordini professionali e non dipendenti delle strutture pubbliche ma che fanno comunque parte della categoria (educatori centri privati, assistenti alla poltrona, oss e altri).




...

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini in visita nelle Marche per incontrare il Presidente Acquaroli e il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma Giovanni Legnini. Sima e Covid gli argomenti affrontati. Legnini: “Ricostruzione in fase matura, ora partire con sviluppo”. Acquaroli: “Territorio in ritardo in infrastrutture e ricostruzioni, rendiamo protagoniste le imprese”





12 aprile 2021




...

Il mondo del fitness marchigiano si unisce per dare voce all'emergenza economica che sta attanagliando gli operatori del settore, tra i più colpiti dalle chiusure per l'emergenza sanitaria. Palestre, piscine, centri sportivi sono completamente fermi da ottobre e più volte i gestori dei centri fitness hanno chiesto aiuti concreti per la categoria ma ad oggi i contributi economici arrivati sono ritenuti “briciole”.




...

Il nuovo ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha dato l’autorizzazione a proseguire con le trivellazioni. Dall’Emilia alla Sicilia, passando per l’Abruzzo e le Marche, sono sette i progetti firmati dal ministro: rinnovi di concessioni per progetti di messa in produzione di pozzi e di perforazione, sia su piattaforma sia onshore.


...

Sembrerebbe un titolo di un giallo ma un giallo lo è nei fatti. Dai proclami di questi giorni del primo cittadino, è in fase di avvio la sostituzione dei punti luce della pubblica illuminazione con lampade a led.


...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.






11 aprile 2021


10 aprile 2021




...

La Giornata Nazionale per la Donazione di Organi 2021 dell’11 aprile, su impulso dell’AIDO, vedrà come protagonisti i ragazzi dell’Istituto IIS Ruffini di Imperia che la trasmetteranno in diretta su Facebook, Instagram e YouTube e sui canali social di AIDO nella mattinata di venerdì 9 aprile 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:30.



...

I dati sul Covid nelle Marche sono stabili e anzi si intravedono segnali che fanno ben sperare per un ulteriore calo dei contagi e per questo la regione resta, almeno per un'altra settimana, in zona arancione. E' quanto comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel consueto aggiornamento dei dati settimanali delle varie regioni.





9 aprile 2021


...

“L’Intelligenza Artificiale al tempo del Covid: il futuro è adesso! Il modello marchigiano, la nuova visione della sanità” è stato il tema della conferenza stampa che si è svolta giovedì mattina presso l’Auditorium Totti degli Ospedali Riuniti di Ancona nel corso della quale è stato presentato RicovAI-19 (Ricovero Ospedaliero con strumenti di Artificial Intelligence nei pazienti con Covid-19).



...

Una trasferta d'altri tempi, riassaporando le emozioni speciali del cross country in un evento spettacolare vissuto - sì - senza la presenza di pubblico per le normative anticovid ma immerso nell'atmosfera magica della Capoliveri legend cup e dell'Elba Elba Bike Legend Junior, valida per il Gp Centro Italia Giovanile mtb e Grand Prix d’Inverno Giovanile.



...

“Salutiamo questo Patto per il Biologico con estremo favore in quanto fin da subito ci siamo detti favorevoli alla costituzione di un grande distretto regionale per dare ancora più solidità e visibilità alle Marche come regione più green d'Italia e d'Europa. Gli oltre 4000 operatori, i circa 104mila ettari bio (il 22% rispetto alla superficie agricola utilizzata, al di sopra della media italiana del 15% di quella europea dell’8,5%, le filiere agroalimentari già storicamente impegnate nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti certificati fanno della nostra regione un luogo di valore ambientale, economico e turistico".