In questa giornata di Festa che purtroppo ci vede ancora nella morsa di questa terribile pandemia, il primo pensiero è rivolto alle vittime e alle loro famiglie, a chi ancora lotta per uscire dalla malattia, a chi è solo o non può festeggiare accanto alle persone care, a gli operatori sanitari, alle forze dell'ordine, della protezione civile e del volontariato che in questo lungo periodo si sono prodigate con tanta generosità e spirito di sacrificio.
www.offagna.org
Il Sindaco di Polverigi Carnevali fa il punto della situazione sui casi Covid nel suo territorio. In data sabato 3 aprile i casi di positività sono 22, dati che attestano un calo dei contagi sul territorio.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
“La riapertura delle scuole secondarie superiori di secondo grado è un segnale dovuto ai nostri ragazzi, perché hanno bisogno di ritornare alla normalità”. È quanto hanno affermato gli assessori regionali all’Istruzione Giorgia Latini e ai Trasporti Guido Castelli al Tavolo regionale di confronto convocato dall’Ufficio scolastico delle Marche.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nella giornata di sabato il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5785 tamponi, di cui 2977 nel percorso nuove diagnosi di cui 860 nello screening con percorso Antigenico e 2808 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,4%.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Ora ci vuole un miracolo. Il set vinto dalla Sampress Nova Volley tiene aperta virtualmente la lotta al 4’ posto ma le speranze che Loreto si qualifichi alla seconda fase a spese della Iseini Alba Adriatica sono ridottissime. Le squadre sono a pari punti, a quota 9 e in parità negli scontri diretti.
da Nova Volley Loreto
Il 5 aprile 1994, esattamente 27 anni fa, muore Kurt Cobain.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 4 aprile 2011, esattamente 10 anni fa vendita record per un dipinto di un artista cinese.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Com'era nell'aria già dagli ultimi giorni, in virtù dei dati analizzati dal Cts, il Ministero della Salute, come ogni venerdì, ha comunicato le nuove classificazioni delle regioni italiane per fasce di rischio. Le Marche, dopo oltre un mese e mezzo (considerate le chiusure delle province di Ancona e Macerata per prime) tornano in zona arancione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Iniziate martedì 30 marzo le lezioni della Palestra-mente Scacchi e continueranno fino al 30 giugno! Le lezioni stanno appassionando scacchisti o semplici appassionati dalle Marche e da tutta Italia: si sono iscritti anche dalle altre regioni!
Vincenzo Bondanese Presidente Circolo Scacchi Recanati-Osimo
Nelle Marche è stata superata la soglia dei 100.000 vaccinati. Hanno ricevuto la seconda dose 101.457 corregionali, il 6,75% del totale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Si è tenuta la Commissione del Consiglio regionale delle Marche, coordinata dal presidente Andrea Putzu, per discutere il Piano triennale regionale del turismo insieme agli operatori marchigiani. Inside Marche Live, l'Associazione dei tour operator incoming delle Marche è stata audita dalla Commissione con le altre categorie di operatori del turismo: agenzie, albergatori, guide, ricettivisti, distretti turistici territoriali.
da Inside Marche Live
Tour Operator per l'incoming nelle Marche
“Gli ultimi dati del ministero della Sanità elaborati dal Gimbe circa la campagna vaccinale e l’evoluzione della pandemia da Covid-19 scattano una fotografia impietosa della inefficiente gestione della giunta Acquaroli. La nostra regione, infatti, figura dietro solo alla Lombardia per quanto riguarda la percentuale di posti di letto di terapia intensiva occupati da pazienti Covid, nonostante la possibilità di disporre del tanto vituperato Covid Hospital di Civitanova, al quintultimo posto per quanto concerne la percentuale di dosi di vaccino somministrate, e all’ultimo posto per quanto riguarda la percentuale di popolazione che ha ricevuto solo la prima dose di vaccino. Un quadro desolante, frutto della superficialità con cui, ormai da settembre, la giunta continua ad affrontare la pandemia”.
da Gruppo assembleare del Partito Democratico
Assemblea Legislativa delle Marche
Nella giornata di venerdì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5720 tamponi, di cui 3019 nel percorso nuove diagnosi di cui 720 nello screening con percorso Antigenico e 2701 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 21,6%.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Soddisfazione per la nomina del delegato Coni provinciale. Rocchetti, presidente FIDAL Marche: “Il movimento conferma di avere dirigenti validi”
www.fidalmarche.com
Il magazzino dell’attrice, progetto di e con Roberta Biagiarelli, è l’appuntamento in programma l’8 e 9 aprile e il 15 e 16 aprile nel ricco cartellone di Marche Palcoscenico Aperto.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3680 tamponi: 1849 nel percorso nuove diagnosi (di cui 484 nello screening con percorso Antigenico) e 1831 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 17,5%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Si è svolta, ieri sera, la prima riunione della Cabina di regia tecnica per l’attuazione del piano vaccinale, organo deliberato dalla Giunta regionale lunedì scorso.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il 3 marzo 2010, esattamente 11 anni fa, viene commercializzato l'Ipad.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nell’ultimo consiglio regionale è stata rimessa in discussione la chiusura dei punti nascita in alcune strutture ospedaliere. A seguito della legge Balduzzi, che prende il nome dall’ex ministro della sanità del governo Monti, comuni importanti come Osimo e Fabriano erano stati costretti a chiudere i reparti di ginecologia e ostetricia nonostante numeri ragguardevoli e prestigiosi riconoscimenti.
da Gruppo Liste civiche Osimo
La Regione comunica un errore nel conteggio dei nuovi contagi da Covid19 relativi alla giornata del 31 marzo. I nuovi positivi annunciati dalla Regione avevano evidenziato un boom, sarebbero stati 807. Oggi però l'annuncio di Acquaroli: "C'è stato un errore".
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Nella serata di mercoledì, i Carabinieri della Compagnia di Osimo hanno arrestato un38enne, cittadino albanese residente in Montelupone per la cessione di 20 grammi di cocaina ad un assuntore, la detenzione di ulteriore sostanza stupefacente destinata allo spaccio, denaro, bilancini di precisione e vario materiale atto al confezionamento di dosi.
di Redazione
Nella giornata di giovedì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5448 tamponi, di cui 2989 nel percorso nuove diagnosi di cui 879 nello screening con percorso Antigenico e 2459 nel percorso guariti con un rapporto positivi/testati pari al 16,3%.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Decreto Legge per il Covid in vigore dal 7 al 30 aprile e che sarà firmato entro il 2 aprile. Nel documento sono contenute le principali novità che riguardano scuole, zone di rischio e vaccini.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Manutenzione e restyling del centro storico sono stati effettuati in questo periodo da parte della Osimo Servizi.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
È stato pubblicato il bando, già annunciato, che concede contributi regionali per sostenere la ripresa post Covid delle attività sportive nelle piscine agonistiche. A disposizione ci sono 250 mila euro che potranno essere richiesti da enti pubblici, organizzazioni sportive affiliate al Coni e al Comitato paralimpico, da privati che gestiscono impianti pubblici con vasche di almeno 25 metri.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Una rappresentanza di Coldiretti Marche, Filiera Italia e Campagna Amica ha consegnato nel pomeriggio alla città, rappresentata dal sindaco Roberto Ascani, una donazione di prodotti alimentari che l’Amministrazione Comunale avrà cura di distribuire nei prossimi giorni ad otto famiglie individuate dai servizi sociali.
da Castelfidardo.it
Tutta Italia si prepara a vivere il secondo weekend pasquale in tempo di pandemia. Anche quest'anno tutte le regioni saranno in zona rossa per le festività pasquali, anche se, rispetto ad un anno fa, ci sono alcuni allentamenti delle limitazioni. Ecco quali.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Dopo migliaia di euro spesi per garantire l sicurezza le imprese della comparto benessere si sono trovate a dover abbassare le serrande in zona rossa. Parrucchieri, estetisti e altri imprenditori del benessere rischiano di non riaprire, mentre l'abusivismo imperversa aumentando il rischio contagio
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
"Dopo alcuni giorni della settimana in cui la curva pandemica sembrava rallentare, il dato di oggi con oltre 800 positivi ci riporta addirittura indietro di due settimane, nel mezzo del picco della pandemia". A lanciare il monito è il presidente della Regione Francesco Acquaroli, alla luce dei risultati dei nuovi contati di oggi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nella mattina di mercoledì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6140 tamponi, di cui 3452 nel percorso nuove diagnosi di cui 888 nello screening con percorso Antigenico e 2688 nel percorso guariti con un rapporto positivi/testati pari al 23,4%.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 27 dicembre è partita la campagna vaccinale e le poche dosi a disposizione sono state inoculate a medici e infermieri. Anche se ad oggi la vaccinazione del personale sanitario non è ancora completa possiamo già vedere i primi risultati.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto