IN EVIDENZA



30 marzo 2021





...

“La giusta direzione per non perdersi durante il percorso scolastico”. È la sintesi dei cinque progetti, sperimentali e innovativi, che la Regione Marche finanzierà attraverso un bando di prossima emanazione. Su proposta dell’assessore all’Istruzione Giorgia Latini, la Giunta regionale ha approvato le linee guida per un avviso pubblico che favorirà la realizzazione di questa sperimentazione, una per ogni provincia.



...

“Grazie alla sinergia operata dalla Regione Marche e dall’Ordine che rappresento è stata depositata la proposta di legge ‘Istituzione del servizio di psicologia scolastica’” dichiara la Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche Katia Marilungo, inanellando un importante tassello cronologicamente posteriore al Protocollo MIUR/CNOP dello scorso ottobre. Si tratta di una proposta di servizio di psicologia scolastica che offrirà importanti interventi a 360 gradi a favore di alunni, docenti, famiglie e personale ATA.


...

L’associazione promuove il progetto “Ti presento Dante” per commemorare il 700° anniversario della morte del grande poeta con tre lezioni-spettacolo a partire dal 30 marzo. L’iniziativa conferma le attività di sostegno del Club al territorio anche in tempo di pandemia.



29 marzo 2021



...

La città marchigiana è stata inserita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. L’investimento stimato di TIM è di circa 3,0 milioni di euro. I lavori sono già iniziati e interesseranno circa 10.500 unità immobiliari. Al via il processo di trasformazione digitale del distretto industriale grazie anche ai servizi di ultima generazione per la filiera produttiva.





...

Minimo storico nelle nascite e record di decessi nel 2020 con la pandemia che ha fortemente peggiorato una dinamica demografica già molto preoccupante tanto che al 31 dicembre la popolazione residente nelle Marche è inferiore di quasi 17 mila abitanti rispetto all’inizio dell’anno: come se fosse sparita una città grande come S. Elpidio a Mare o Grottammare.E’ quanto emerge dai dati dell’ISTAT elaborati dall’IRES CGIL Marche.


...

Con il presente comunicato Acquambiente Marche Srl intende chiarire taluni aspetti concernenti l’impianto di depurazione “Fiumicello” realizzato dalla stessa Acquambiente Marche, in qualità di gestore del servizio di fognatura e di depurazione per il Comune di Filottrano.


...

LA NEF Osimo coglie il primo successo stagionale al PalaBellini per 3-0 sulla Sampress Loreto e chiude nel migliore dei modi la prima fase. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli con autorità trovano un prezioso successo e confermano i miglioramenti mostrati nell'ultimo periodo. Una bella iniezione di fiducia in attesa dell'inizio della seconda fase.





27 marzo 2021






...

Le Marche chiedono che nel prossimo decreto del Governo per il sostegno all’economia colpita dalla crisi Covid e che sarà emanato ad Aprile ci sia una forte attenzione verso l’economia reale: in sostanza, maggiori risorse perché attualmente sono insufficienti e criteri che si basino non sul fatturato dello scorso anno ( che è stato per molte imprese inesistente) ma sull’effettiva e reale esigenza di aiuto per poter ripartire .


...

“Grande soddisfazione – sottolinea il Presidente Francesco Acquaroli - per la notizia che dei 300 milioni di euro previsti dal Dl Sostegno del Governo a favore della scuola, ben 150 sono destinati alla salubrità dell'aria all'interno degli istituti scolastici. Si parla di depuratori d’aria e impianti di ventilazione meccanica, gli stessi impianti per i quali la Regione Marche, il 18 gennaio scorso, ha lanciato un progetto organico, stanziando risorse proprie e stilando una graduatoria, prima Regione in Italia, con un bando chiuso in tempi record, che ha visto una grande partecipazione di Comuni e Province”.


...

Moda e wedding sono in ginocchio. La pandemia ha inferto un colpo durissimo ad uno dei comparti di punta della nostra economia. I dirigenti imprenditori di Confartigianato Marche della moda e del wedding guidati dal Presidente regionale Giuseppe Mazzarella hanno incontrato il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, per rappresentare le problematiche di questi settori.


...

Continuano gli interventi di riqualificazione e valorizzazione degli impianti sportivi comunali. Parallelamente al progetto di relamping che sta interessando vari punti luce pubblici, si è dato corso alla sostituzione di tutte le lampade di illuminazione al campo “Leo Gabbanelli”.



...

Per celebrare il centenario della fondazione del Soroptimist Club International è stato scelto, quale Progetto Nazionale votato alla diffusione della sostenibilità ambientale il progetto “Oasi delle Api” in ricordo delle fondatrici che si riunirono per salvare una foresta di sequoie, ottenendo il sostegno dall'opinione pubblica. In virtù di questo ricordo l'Unione ha scelto di impegnare i Club in progetti ambientalisti, perché il cambiamento climatico rischia di generare ancora più diseguaglianza e povertà.





26 marzo 2021