Niente spostamenti nelle Marche per chi nella Regione possiede una seconda casa. Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha firmato una ordinanza con cui stabilisce il divieto di spostamenti verso le seconde case per evitare il rischio di una ulteriore diffusione del virus.
La città marchigiana è stata inserita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. L’investimento stimato di TIM è di circa 3,0 milioni di euro. I lavori sono già iniziati e interesseranno circa 10.500 unità immobiliari. Al via il processo di trasformazione digitale del distretto industriale grazie anche ai servizi di ultima generazione per la filiera produttiva.
da Tim e Comune di Osimo
Nella mattina di sabato, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5649 tamponi, di cui 3192 nel percorso nuove diagnosi di cui 902 nello screening con percorso Antigenico e 2457 nel percorso guariti con un rapporto positivi/testati pari al 22,7%.
Minimo storico nelle nascite e record di decessi nel 2020 con la pandemia che ha fortemente peggiorato una dinamica demografica già molto preoccupante tanto che al 31 dicembre la popolazione residente nelle Marche è inferiore di quasi 17 mila abitanti rispetto all’inizio dell’anno: come se fosse sparita una città grande come S. Elpidio a Mare o Grottammare.E’ quanto emerge dai dati dell’ISTAT elaborati dall’IRES CGIL Marche.
Con il presente comunicato Acquambiente Marche Srl intende chiarire taluni aspetti concernenti l’impianto di depurazione “Fiumicello” realizzato dalla stessa Acquambiente Marche, in qualità di gestore del servizio di fognatura e di depurazione per il Comune di Filottrano.
da Presidente Massimo Palazzesi
LA NEF Osimo coglie il primo successo stagionale al PalaBellini per 3-0 sulla Sampress Loreto e chiude nel migliore dei modi la prima fase. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli con autorità trovano un prezioso successo e confermano i miglioramenti mostrati nell'ultimo periodo. Una bella iniezione di fiducia in attesa dell'inizio della seconda fase.
da Nef Libertas Osimo Volley
La campagna vaccinale prosegue a ritmi molto lenti in tutte le regioni. Le Marche non fanno eccezione, anzi gli ultimi dati sono allarmanti. Siamo in grave ritardo, sia nel reperimento dei vaccini che nella somministrazione. E a farne le spese sono soprattutto le categorie più vulnerabili.
da On. Paolo Giuliodori (L’Alternativa c’è)
Le Marche chiedono che nel prossimo decreto del Governo per il sostegno all’economia colpita dalla crisi Covid e che sarà emanato ad Aprile ci sia una forte attenzione verso l’economia reale: in sostanza, maggiori risorse perché attualmente sono insufficienti e criteri che si basino non sul fatturato dello scorso anno ( che è stato per molte imprese inesistente) ma sull’effettiva e reale esigenza di aiuto per poter ripartire .
Moda e wedding sono in ginocchio. La pandemia ha inferto un colpo durissimo ad uno dei comparti di punta della nostra economia. I dirigenti imprenditori di Confartigianato Marche della moda e del wedding guidati dal Presidente regionale Giuseppe Mazzarella hanno incontrato il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, per rappresentare le problematiche di questi settori.
da Confartigianato Imprese Marche
“Grande soddisfazione – sottolinea il Presidente Francesco Acquaroli - per la notizia che dei 300 milioni di euro previsti dal Dl Sostegno del Governo a favore della scuola, ben 150 sono destinati alla salubrità dell'aria all'interno degli istituti scolastici. Si parla di depuratori d’aria e impianti di ventilazione meccanica, gli stessi impianti per i quali la Regione Marche, il 18 gennaio scorso, ha lanciato un progetto organico, stanziando risorse proprie e stilando una graduatoria, prima Regione in Italia, con un bando chiuso in tempi record, che ha visto una grande partecipazione di Comuni e Province”.
Continuano gli interventi di riqualificazione e valorizzazione degli impianti sportivi comunali. Parallelamente al progetto di relamping che sta interessando vari punti luce pubblici, si è dato corso alla sostituzione di tutte le lampade di illuminazione al campo “Leo Gabbanelli”.
da Castelfidardo.it
Nella mattina di venerdì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5425 tamponi, di cui 2985 nel percorso nuove diagnosi di cui 764 nello screening con percorso Antigenico e 2440 nel percorso guariti con un rapporto positivi/testati pari al 22,6%.
Per celebrare il centenario della fondazione del Soroptimist Club International è stato scelto, quale Progetto Nazionale votato alla diffusione della sostenibilità ambientale il progetto “Oasi delle Api” in ricordo delle fondatrici che si riunirono per salvare una foresta di sequoie, ottenendo il sostegno dall'opinione pubblica. In virtù di questo ricordo l'Unione ha scelto di impegnare i Club in progetti ambientalisti, perché il cambiamento climatico rischia di generare ancora più diseguaglianza e povertà.
da Organizzatori
Nella mattina di giovedì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5697 tamponi, di cui 3162 nel percorso nuove diagnosi di cui 980 nello screening con percorso Antigenico e 2535 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,6%.
Continua con grande successo e partecipazione l’attività didattica del Complesso Filarmonico città di Castelfidardo. I corsi online di strumenti a fiato vengono tenuti settimanalmente con regolarità nelle varie piattaforme in conformità con i programmi di studio previsti dal regolamento degli stessi.
da Organizzatori
Viene meno la misura specifica destinata ai Comuni sede di luoghi di culto che era stata prevista invece nella Legge di Bilancio. I sindaci di Loreto e Assisi organizzano una manifestazione congiunta per venerdì 26 marzo, insieme alle altre omologhe italiane. Pieroni: “Turismo devozionale azzerato, commercianti stremati’.