25 marzo 2021











...

Giorni densi di appuntamenti i prossimi con Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT. Domenica 28 marzo (ore 21) su YouTube appuntamento con Teatro Patalò in Inventare la vita, film-documentario girato in teatro, in spazi naturali e in luoghi abbandonati. Una compagnia di teatro lavora in assenza di pubblico dal vivo, una prova di necessità, un dialogo con la natura e con un teatro affollato di assenti.


...

Tra le molte novità che il 2020 ha portato con sé, c’è anche la presa di coscienza di quanto bisogno abbiamo di un maggiore rispetto per l’ambiente che ci circonda. Non possiamo più aspettare, ed è per questo che dall’Europa arrivano indicazioni sempre più precise, si parla di Green Deal. Un futuro eco-sostenibile che inizia dalle auto elettriche.



24 marzo 2021

...

Astea e Astea Energia non sono la stessa cosa chi confonde le acque lo fa per fini politici. Riguardo alle notizie pubblicate sui giornali e media di questi giorni volevo fare alcune precisazioni:


...

"Ad aprile sono attesi nelle Marche 210 mila vaccini destinati ai soggetti estremamente fragili, ai gravemente disabili e ai familiari che li assistono e sempre ad aprile si apriranno le prenotazioni e inizieranno le vaccinazioni degli anziani della fascia di età 70-79 anni". Ad annunciare le prossime tappe del piano vaccinale delle Marche è stato l'assessore alla sanità Filippo Saltamartini che ha risposto, in Consiglio Regionale, ad una interrogazione dei consiglieri Biancani e Vitri.


...

Ancora successi dalla categoria Master dell’ASD Atletica Osimo, grazie alle prestazioni di Lina Frontini, che già in passato ha raccolto numerosi titoli a livello regionale e nazionale.



...

Approderà nel prossimo Consiglio Comunale il cosiddetto Piano Antenne, ossia il Regolamento per la localizzazione degli impianti radioelettrici approvato recentemente dalla Giunta, in previsione dell’avvento della nuova tecnologia 5G.







23 marzo 2021

...

Nella notte di domenica, attorno alle 23.00, in via Cinque Torri, in corrispondenza, sotto le mura dell’Ospedale di Osimo, viene trovato il corpo di uomo. Ad una segnalazione i soccorsi sanitari giunti sul luogo hanno solo potuto costatare il decesso.




...

E’ ancora lei l’atleta da battere la Jesina Simona Santini dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, che agli ultimi Campionati Italiani Master al Palaindoor di Ancona ha conquistato il titolo Italiano SF.40 nella gara dei 3.000 m. Una prova superlativa la sua, chiusa con il tempo di 10’20”96 e fissa così il nuovo Primato Regionale abbassato di ben 18 secondi .


...

Si concluderà mercoledì 24 marzo a Loreto il pellegrinaggio della sacra Effige della Beata Vergine lauretana che aveva preso il volo dall’aeroporto delle Marche di Falconara Marittima il 9 dicembre dello scorso anno.





...

La consigliera Caterina Donia invita l’amministrazione di dare la possibilità di un supporto finanziario ad imprese, commercianti, agricoltori, artigiani, professionisti, in sintesi, a tutte le categorie produttive osimane, attraverso l’acquisto di crediti di imposta e detrazioni di imposta in base a quanto previsto dall’interpello e della risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 420/2020 e compatibilmente con la normativa in materia e di contabilità e bilancio dell’Ente comunale.


...

Un incontro cordiale e di aggiornamento sulla situazione della pandemia si è svolto questa mattina nella sede della Regione, tra il viceministro alla Sanità, Pierpaolo Sileri e il presidente Francesco Acquaroli. Sileri, in visita ad Ancona, ha mostrato grande disponibilità a dialogare anche con gli assessori presenti per fare il punto sulla situazione pandemica e sull’andamento della campagna vaccinale, tracciando il quadro generale in Italia e rinnovando alla cautela e al rispetto di tutte le norme di sicurezza, con uno sguardo di fiducia al futuro con il progressivo procedere della campagna vaccinale alla popolazione.




22 marzo 2021