IN EVIDENZA





7 marzo 2021


6 marzo 2021

...

lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.


...

L'allarme arriva dall'Asur: c'è chi approfitta di qualsiasi cosa pur di compiere truffe in danno dei più fragili, in questo caso di anziani. Si fingono addetti per il controllo di eventuali effetti collaterali dopo il vaccino.




...

Il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli è pronto a celebrare la Festa della Donna. Ormai l'8 Marzo è vicino e come ogni anno le Socie del Circolo, che fanno parte del gruppo “Con gli occhi delle donne”, stanno realizzando un progetto fotografico che di solito si concretizza in una mostra da esporre in occasione della Giornata Internazionale della Donna.








5 marzo 2021



...

Si svolge martedì alle 19 la presentazione della quinta tappa della TirrenoAdriatico che domenica 14 ha in Castelfidardo la sede di arrivo. Quello che parte da Castellalto (Teramo) e giunge sotto la linea del traguardo di via Donizetti, è uno dei percorsi più impegnativi e selettivi della prestigiosa “corsa dei due mari”: 205 km seguiti in diretta da Raisport, di cui più della metà all'interno del territorio comunale con passaggio nella Selva e circuito cittadino di 23 km da ripetersi quattro volte in un susseguirsi di strappa in salita.



...

Ancora un incontro online per parlare di Covid 19 vaccini, immunità e varianti del virus Sars Cov2 per e con i cittadini. Ad un anno dalla pandemia, l’arrivo del vaccino sicuramente è la svolta per uscire dall’enorme crisi sanitaria che ha “blindato” la maggior parte delle attività, con ripercussioni gravi a tutti i livelli sanitario, sociale, economico, di relazione.




...

La richiesta dell’Omceo Ancona ai vertici istituzionali di avere tempistiche certe sulla messa in sicurezza di tutto il personale medico. Ad oggi sono 323 i camici bianchi non ancora vaccinati che lavorano nell’incertezza. Il presidente Borromei: "Non vogliamo vie preferenziali, ma risposte certe"


...

Webinar online in occasione della Festa della Donna. La Provincia di Ancona, sostenitrice delle pari opportunità, invita all’incontro online dal titolo “Il ruolo della Consigliera di parità e le nuove sfide per l’uguaglianza di genere”. L’appuntamento è per lunedì 8 marzo alle ore 10, sulla piattaforma Gotomeeting.


...

Una concreta opportunità di esperienza professionale e di avvio alla carriera per giovani artisti, quella offerta dall’AMAT - unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal Ministero della Cultura come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche - con la possibilità di partecipare alla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal Network Anticorpi XL di cui AMAT è partner per le Marche I progetti per partecipare alla Vetrina – che rappresenta un importante momento di visibilità a livello nazionale per giovani coreografi e danzatori - dovranno essere inviati entro l’8 aprile.



4 marzo 2021

...

La campagna di screening sulla popolazione scolastica delle elementari ha dato ottimi risultati. Tutti negativi i dipendenti comunali sottoposti al tampone


...

In un momento particolarmente difficile, come quello che il territorio sta attraverso, a seguito delle restrizioni in essere dovute alla curva dei contagi che non si arresta e dagli annessi provvedimenti regionali messi in atto pe combattere il crescere dei contagi da Covid 19, il Sindaco di Castelfidardo, attraverso la sua bacheca social cerca di fare chiarezza.




...

Anche nella stagione 2021 il Team Atletica Marche - la formazione nata dall’unione dell’Atletica Sangiorgese, Atletica Osimo e Sacen Corridonia - ha portato i suoi colori al via ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica leggera che si sono svolti presso l’impianto di Ancona nel fine settimana del 20 – 21 febbraio scorsi. Grande spettacolo sportivo, con risultati di rilievo addirittura mondiale, conquistati dai numerosi big che si sono sfidati in pista e sulle pedane del Palaindoor dorico.



...

Nei giorni scorsi, i sindacati dei pensionati di SPI Cgil FNP Cisl e UILP Uil di Ancona hanno incontrato in videoconferenza il vice prefetto vicario, Clemente Di Nuzzo. All’incontro, chiesto per fare il punto della situazione sugli anziani ospiti nelle strutture residenziali sociosanitarie, hanno partecipato anche il direttore generale dell’ASUR, Nadia Storti, il responsabile del Servizio regionale Politiche sociali Giovanni Santarelli, e alcuni rappresentanti degli Enti Gestori delle residenze per anziani.


...

“Questa Giunta non deroga dalla sua splendida abitudine di rispondere alle polemiche con i fatti, che sono gli unici garanti del cambio di passo che meritano i cittadini marchigiani. E i fatti non mentono mai, soprattutto quando parliamo di emergenza Covid, giovani e scuola”.


...

Dopo il rinvio della prima giornata di ritorno non disputata sabato scorso in casa della Paoloni Macerata, la Sampress Nova Volley Loreto ha chiesto di rinviare anche il match interno calendarizzato per domenica 7 marzo alle 17 contro Volley Potentino. Le motivazioni le spiega il Presidente Franco Massaccesi.


...

Le organizzazioni Sindacali della UIL FPL, FSI USAE, USB P.I, FIALS nonostante le ripetute richieste espletate e rimaste inevase, alla Direzione di Area Vasta 2 di apertura dei tavoli di confronto con le Organizzazioni Sindacali non intendono più tollerare che i lavoratori della Sanità Pubblica in particolare quelli che lavorano nell'Area Vasta 2, la più grande della Regione Marche, debbano ancora subire ogni giorno le conseguenze negative dovute alle evidenti incapacità di organizzazione e di gestione indotta dalla Direzione di Area Vasta 2 e dai propri Dirigenti che, proprio in virtù dell'annullamento dei rapporti sindacali perpetrato nel tempo dagli stessi, produce inefficienze e costi indotti a carico non solo dei lavoratori dipendenti ma soprattutto nella collettività dei cittadini.



3 marzo 2021


...

Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.