IN EVIDENZA





3 marzo 2021


...

Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.



...

Lunedì 1 Marzo presso la palestra dell’ITC Corridoni la RF We Plan Ingegneria, per rendere più sicuri gli allenamenti degli atleti di interesse nazionale consentiti dalla F.I.P., dal CONI e dal DPCM in vigore, ha sottoposto tutto il settore giovanile cestistico a screening gratuito ed obbligatorio, con tampone antigenico rapido.



...

" Con decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, in data 23 febbraio 2021 sono stati determinati i Comuni cui spetta il contributo previsto dall'art.1, commi 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio". Lo dichiara la senatrice del Movimento 5 Stelle Donatella Agostinelli.




2 marzo 2021


...

"Prendiamo atto che ad Osimo la linea dura per il rispetto delle normative anticovid sono iniziate ieri 27 febbraio 2021 esattamente un anno dopo dallo scoppio della Pandemia e dopo aver superato la soglia delle 400 persone positive in città con oltre 900 persone in quarantena. Un ritardo di un anno che rende però ottimista il Sindaco dopo i ‘seri provvedimenti’, ieri messi in azione ieri.



...

"Un giorno chiedono misure per contenere il contagio nei luoghi pubblici, il giorno dopo criticano l’Amministrazione Comunale per un’ordinanza sindacale che impedisce la concentrazione di persone nei luoghi pubblici durante il fine settimana. Si mettano d'accordo su cosa vogliono, evidentemente ci sono anime diverse al loro interno.



...

Di fronte al peggiorare della situazione sanitaria in regione, il gruppo assembleare del Partito Democratico chiede ufficialmente al presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Dino Latini, la convocazione di un consiglio straordinario per discutere le azioni più efficaci volte a frenare i contagi e a tutelare la sicurezza dei cittadini.


...

La 25^ Edizione del Cross Helvia Recina, una manifestazione crossistica, sospesa l’anno scorso causa pandemia, riproposta quest’anno con in palio i Titoli Regionali Assoluti di Corsa Campestre.



...

Negli ultimi 10 anni i giovani che hanno scelto la campagna come propria traiettoria di futuro sono aumentati di quasi il 20%. Dipendenti agricoli oppure autonomi, la grande rivoluzione è un ritorno dopo anni di abbandono della terra che ha portato innovazione, un approccio più green e sostenibile. Un piccolo esercito di circa 7800 under 35, secondo una rielaborazione Coldiretti Marche su dati Istat.



1 marzo 2021

...

La pandemia ha imposto drastiche restrizioni alla nostra libertà, chi più chi meno ha cercato di rispettarle con la massima attenzione soprattutto durante il primo lockdown quando non si conosceva così bene il virus invisibile, venuto da lontano, che si stava dimostrando pericolosissimo.



...

Il giorno 16 dicembre le classi 2A e 1D della scuola secondaria di primo grado (ex medie) dell’istituto comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo hanno preso parte come giurati alla visione dei cortometraggi d'autore proposti nel festival “CATCH THE MOON”. Il festival “CATCH THE MOON” – International Children & Youth Animated Film Festival è il primo festival italiano – fra pochissimi in Europa – dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi, un progetto di formazione, promozione e diffusione di questa particolare branca della settima arte.


...

Il Sindaco di Castelfidardo Ascani fa il punto della situazione al termine di una settimana in cui sono state attuate più decisioni in merito alla risalita della curva dei contagi che ha visto protagonista la provincia di Ancona e che ha fatto scattare, nella totalità del territorio regionale la zona arancione.


...

Da questa mattina si sono aperte le prenotazioni per il personale scolastico: alle ore 15 raggiunte le 20 mila prenotazioni. La somministrazione delle dosi vaccinali inizia lunedì 1 marzo. Può prenotarsi anche il personale della fascia d'età 55 - 64 anni (nati nel 1957). Il Ministero infatti ha trasmesso nella serata di ieri, venerdì 26 febbraio, gli elenchi del personale scolastico docente e non docente nella fascia d'età 55 - 64 anni che sono stati subito caricati nella piattaforma di prenotazione. È possibile dunque anche per questa categoria procedere alla prenotazione del vaccino anti-Covid19 nelle stesse modalità comunicate.




...

Marchigiana, classe 2000, entusiasmo da vendere, un sorriso solare e sincero che ti mette subito di buonumore e una grande passione, quella di solcare il mare, ereditata dal suo papà. Giorgia Speciale, atleta anconetana campionessa di windsurf, si è presentata così all’incontro di mercoledì 24 febbraio, il quarto del ciclo “Investire sul talento: a scuola con i campioni”, realizzato grazie al finanziamento della Regione Marche in attuazione delle “Norme in materia di politiche giovanili” (L.R.n. 24/2011).


...

Il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha incontrato questa mattina i rappresentanti del Distretto del Cappello. Latini è stato accompagnato dal segrertario amministrativo regionale dei Popolari Marche Udc, Moreno Bellesi, che ha organizzato la campagna di ascolto odierna nel Fermano del presidente Latini. Presente anche la Capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi.



...

Si è svolta a Fermo presso la palestra Coni la riunione mista di pugilato organizzata dalla Società UPA di Ancona in collaborazione con la associazione dilettantistica Nike Fermo. All’evento erano presenti il Presidente della Federazione Pugilistica delle Marche Luciano Romanella e l’assessore allo sport della città di Fermo Alberto Maria Scarfini.



28 febbraio 2021


27 febbraio 2021

...

I 20 comuni della Provincia di Ancona che si trovano già in zona arancione da martedì scorso, a seguito della misura restrittiva adottata per contenere l'escalation di contagi, lo resterenno anche nella giornata di domenica e questo per dare continuità all'ingresso in zona arancione di tutta la Regione Marche a partire da lunedì 1° marzo.