"Osimo, zona arancione la prossima settimana. Domani il Presidente Acquaroli firmerà ordinanza", questo quanto dichiarato dal Sindaco Pugnaloni attraverso la sua bacheca social.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Da martedì 23 febbraio 20 comuni della provincia di Ancona passano in zona arancione. Il provvedimento è stato annunciato dal presidente della Regione Francesco Acquaroli al termine del vertice con l'Anci e i sindaci dei comuni dell'anconetano maggiormente colpiti dall'escalation di contagi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Questione contagi e rispetto delle norme in vigore per contenere il diffordersi dei casi da Covid 19 al centro delle polemiche in città.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Si svolgerà nella serata di domenica una riunione convocata d’urgenza dal Presidente Mancinelli per confrontarsi con i sindici vista la situazione dei contagi che non si arrestano nella provincia di Ancona.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Appaltati i lavori dell’Ex Cinema Concerto, che secondo quanto dichiarato dal Sindaco Pugnaloni aprirà a Natale 2021.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Sindaco Pugnaloni, nella mattina di venerdì ha partecipato alla riunione che si è svolta con il Direttivo Anci, l’Assessore regionale alla Sanità Saltamartini in merito al Piano vaccinale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Sindaco di Polverigi Daniele Carnevali fa il punto della situazione sui contagi Covi sul suo territorio.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
l Presidente, Francesco Acquaroli, ha firmato sabato 20 febbraio, l’ordinanza che proroga fino alle ore 24 di sabato 27 febbraio 2021 le misure di mitigazione degli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio della provincia di Ancona (stabiliti con la precedente ordinanza n.3/2021).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Continuano i lavori di manutenzione sul territorio. Destinati 30 mila euro alla riprofilatura del manto imbrecciato, delle banchine e dei fossi di scolo adiacenti.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nel pomeriggio di domenica, alle ore 17.45 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Loreto in via Lazio per un incendio di un capanno adibito al rimessaggio di masserizie ed utensili vari.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Salto in lungo strepitoso con il primato mondiale under 20 indoor di Larissa Iapichino che eguaglia il record italiano al coperto di mamma Fiona May. Domani Tamberi e Barontini in diretta RaiSport.
www.fidalmarche.com
"Mentre ogni altro Comune vicino ad Osimo sta assumendo provvedimenti per contrastare il pericolo di contagio il nostro è tutto impegnato a festeggiare San Valentino o bearsi di normali manutenzione di strade, peraltro le cui condizioni per l'80% di esse sono quelle di cui alle foto qui allegate e il costo di servizio è di oltre il 30% superiore a quelli di altri enti locali.
da Coordinamento Liste Civiche Osimo
I risultati del sondaggio di questa settimana sono decisamente inaspettati, in parte contraddittori e - ne sono certo - non mancheranno di suscitare polemiche. Se da un lato i marchigiani dichiarano di aver fiducia nella scienza, dall'altro due terzi di loro si affida o si è affidato a medicine alternative che la scienza dichiara inefficaci. Vediamo tutti i risultati.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nella mattina di sabato, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5970 tamponi, di cui 3782 nel percorso nuove diagnosi di cui 1481 nello screening con percorso Antigenico e 2188 nel percorso guariti con un rapporto positivi/testati pari al 14,5%.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella giornata di domenica, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5876 tamponi, di cui 4087 nel percorso nuove diagnosi di cui 2123 nello screening con percorso Antigenico e 1789 nel percorso guariti con un rapporto positivi/testati pari all'11,9%.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 22 febbraio 1987, esattamente 34 anni fa, muore a New York all'età di 58 anni Andy Warhol.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 21 febbraio 2001, esattamente 20 anni fa, si compie il duplice delitto di Erika e Omar.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
"Ho appena sentito il Ministro e vi confermo che anche la prossima settimana le Marche saranno in zona gialla. Raccomando sempre la massima attenzione e il rispetto delle regole anticontagio".
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Dopo giorni intensi di consultazioni e di discussioni interne, per il Governo Draghi è arrivato il momento del voto di fiducia. Dopo aver incassato una maggioranza bulgara al Senato, era il turno della Camera. Ma sono tanti i parlamentari del Movimento 5 stelle che hanno votato in dissenso dal gruppo, negando la fiducia a Draghi.
Paolo Giuliodori Candidato M5S Marche Sud Camera dei Deputati
Ha fatto subito parlare di sé l’antenna spuntata nei giorni scorsi in zona Montorsetto, nel territorio del Comune di Loreto ma a poche centinaia di metri da quello di Porto Recanati. Per ora sembra si tratti soltanto del palo su cui poi dovrebbero venire installati i ripetitori veri e propri, ma molti cittadini hanno segnalato la cosa sui social e anche all’amministrazione comunale e allora il sindaco Roberto Mozzicafreddo ha deciso di mobilitarsi immediatamente.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il Sindaco di Castelfidardo Ascani fa il punto della situazione dei casi Covid sul suo territorio.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
"Il PD di Osimo dice che le Marche sono il fanalino di coda nella lotta al Covid. I risultati dati dallo screening di massa dei tamponi (lodato e fatto proprio dallo stesso PD di Osimo), l'apertura dell'ospedale Covid di Civitanova, l'aumento dei posti letto, la prevenzione territoriale, gli accordi con i medici per la loro attività, il riconoscimento economico dello sforzo degli operatori sanitari sino all'avvio della vaccinazione per anziani anche nelle loro case dicono esattamente l'opposto.
da Liste Civiche Osimo
«Prendiamo atto che le misure di restrizione adottate per un’ulteriore settimana sono sufficienti e proporzionali allo stato attuale del numero dei contagi raccolti secondo le indicazioni del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità e della Regione Marche«.
da Anci Marche
www.ancimarche.it
Le strade marchigiane saranno protagoniste del grande ciclismo internazionale del 2021. Si rinnova l’appuntamento con la Tirreno Adriatico e la tradizionale cronometro finale di San Benedetto del Tronto (11.1 km su un percorso completamente nuovo), ritorna il Giro d’Italia sulle strade marchigiane.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nell’ambito del progetto “We at Co”, bando pluriennale per l’attività di impresa rivolto ai giovani, questa mattina a Castelfidardo è stata firmata una convenzione tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Laeng-Meucci” e l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (Sezione di Ancona). Alla presenza di S.E. Mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di AnconaOsimo, è stato illustrato il progetto a docenti e studenti e, al termine dell’incontro, il dirigente scolastico Angelo Frisoli e il presidente dell’UCID- Sezione di Ancona Giuseppe Palestini hanno firmato la convenzione.
Nella giornata di venerdì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5145 tamponi, di cui 3127 nel percorso nuove diagnosi di cui 1082 nello screening con percorso Antigenico e 2018 nel percorso guariti con un rapporto positivi/testati pari al 15,6%.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Consiglio Provinciale nella seduta di giovedì 18 febbraio ha approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2021/2023. Aspetto positivo del bilancio, in continuità con lo scorso anno, sono i nuovi investimenti in viabilità ed edilizia scolastica per un totale di 19.710.588,59 euro per il 2021, 9.949.200 euro per il 2022 e 6.417.830,25 euro per il 2023, finanziati con trasferimenti soprattutto dallo Stato, alienazioni, avanzo vincolato e nuovi mutui per 2,5 milioni di euro, destinati questi ultimi all’edilizia scolastica.
www.provincia.ancona.it
Le distanza assicurante dall’ampiezza degli spazi. Pochi posti tavola, ulteriormente limitati dalle direttive anti pandemia. E il dato dell’Inail che certifica che appena lo 0,4% dei contagi colpisce le campagne.
www.marche.coldiretti.it
Non si ferma il mercato de La Nef Osimo. Dopo l’innesto di Riccardo Valla, ecco un gradito ritorno in casa osimana come quello di Giorgio Molari. Giocatore di grande esperienza e carisma, schiacciatore classe ’87 di 193 cm, per Giorgio si tratta di un gradito ritorno con la squadra dei “senza testa”, dove ha già militato dal 2013 al 2017, conquistando anche la promozione in B.
da Nef Libertas Osimo Volley