IN EVIDENZA



18 febbraio 2021

...

Il Sindaco Pugnaloni, applicando le disposizioni contenute nel piano regionale di controllo del piccione domestico per il periodo 2018-2023 valido su tutto il territorio regionale, emana l’ordinanza attraverso la quale si prevede l’applicazione di metodi ecologi per il mantenimento delle idonee condizioni igienico-sanitarie della città.



...

Il Covid pesa sulle imprese dei giovani ma il coraggio non viene meno neanche nell’annus horribilis della pandemia. Sono 11.149 le imprese giovanili attive al 31 dicembre 2020 nelle Marche ( dati Camera di Commercio, Infocamere), l’anno precedente erano 11.775. Si registrano cali generalizzati in tutti i settori, un trend negativo che accomuna gli ultimi 5 anni con un decremento delle imprese under 35 di oltre 3.000 aziende.


...

L’Assessore all'Istruzione, all'Agricoltura e all'Informatizzazione Alex Andreoli ha partecipato, nella giornata di martedì, dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Marche sulla pagina PSR Marche 2014-2020 dove si sono discusse le strategie per la gestione e lo sviluppo del settore agricolo della Regione.


...

La nostra Regione è l'unica in Italia insieme a Molise e Calabria ancora con ZERO vaccinazioni agli over 80 (dati del Ministero della Salute). La campagna di vaccinazione degli over 80 è partita con grave ritardo e una totale disorganizzazione. La nostra Regione è rimasta indietro e non ha coinvolto i medici di base, che sarebbero stati fondamentali in questa fase così delicata.


...

Si è svolto oggi un incontro tra l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini e le rappresentanze dei MMG in merito alle modalità di vaccinazione delle persone con più di 80 anni. In tal senso, le parti ritengono fondamentale il coinvolgimento dei MMG in sinergia con i distretti e le equipe territoriali, per un piano di somministrazione dei vaccini che possa servire in modo omogeneo le popolazioni anche dei territori più disagiati che si svolga sia a livello ambulatoriale e a livello domiciliare per coloro i quali sono collocati in assistenza domiciliare.






17 febbraio 2021

...

Dopo il confronto tra l'Istituto Superiore di Sanità, il ministro della salute Speranza e il presidente della Regione è arrivata la comunicazione ufficiale. Dalle ore 8 di mercoledì 17 febbraio e fino alle 24 di sabato 20 febbraio sarà vietato entrare e uscire senza giustificato motivo dal territorio della provincia di Ancona, territorio che negli ultimi giorni ha registrato un aumento del contagio da Covid-19 con la presenza di alcuni casi di variante inglese.






...

Dalla riunione tecnica tra i vertici regionali e i Comuni interessati dall’impennata di contagi correlati alla variante inglese, scaturisce un’ordinanza regionale che vieta i movimenti in entrata ed in uscita dal territorio provinciale di Ancona da domani mattina alle 8 fino alle 24 di sabato, salvi gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e di studio.







...

La programmazione de La Scena dei Piccoli", in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Osimo, prosegue con un appuntamento Live streaming con Teatro Gioco Vita, importante realtà del Teatro Ragazzi italiano, che presenta in diretta da Piacenza lo Spettacolo-laboratorio "PICCOLO ASMODEO". 


16 febbraio 2021





...

Vaccini Covid: da oggi è possibile rivolgersi alle sedi dello Spi Cgil (sindacato pensionati italiani) della provincia di Ancona per le prenotazioni per gli over 80. Un servizio messo a punto dal sindacato per aiutare gli anziani in questo ambito.





...

Si muove il mercato in entrata per LA NEF Osimo. La dirigenza osimana si è mossa per puntellare l’organico a disposizione di coach Roberto Masciarelli. Il volto nuovo è Riccardo Valla, schiacciatore di 200 cm classe 1994 nativo di Macerata, con alle spalle un ricco bagaglio d’esperienza nelle categorie superiori.



...

E’ iniziato alla grande il nuovo anno della boxe marchigiana. Il primo appuntamento 2021 è stato organizzato dalla Nike Fermo con ben due riunioni miste in occasione dello scorso weekend, in coincidenza con la festa di San Valentino.


15 febbraio 2021


...

"Da lunedì entra in servizio, il nuovo primario di pneumologia dell'ospedale Inrca di Osimo, il dottor Rosati.Ringraziamo Genga, direttore dell'Inrca per l'espletamento della procedura, unitamente all'assessore regionale Filippo Saltamartini per aver seguito la situazione in modo che venisse quanto prima coperta la carenza da troppo tempo in atto.


...

"Molti di voi conoscono l’associazione IL BARATTO che, nata dalla mente geniale e innovativa di Roberto Mosca, è al suo 12 anno di vita.