Tantissime persone, composte, rispettando il distanziamento hanno presenziato ai funerali di Elio Latini, padre dell’ex Sindaco Dino Latini, tenutesi al Palabaldinelli di Osimo, in quella struttura voluta da Latini per lo sport osimano e che mai avrebbe pensato sarebbe stato, in tempi di pandemia, il palco per l’ ultimo saluto al padre, uomo radicato e di riferimento nella comunità di Casenuove.
da Liste Civiche Osimo
Gradita sorpresa al Circolo PrimoSport di via del Commercio 7 a Camerano. Martedì 9 Febbraio, presso la struttura specializzata con campi da Padel, Touch Tennis, Teqball e Calcio Tennis, è passato il campione Gennaro Di Napoli, ex mezzofondista italiano, primatista nazionale dei 1500 metri piani outdoor e dei 3000 metri piani indoor, nonchè due volte campione mondiale indoor (1993, 1995) e una volta campione europeo indoor (1992) sui 3000 metri piani.
da Circolo PrimoSport
In un mondo dove tutto corre veloce e le notizie si susseguono a ritmo continuo, noi crediamo ancora al piacere di fermarci e leggere il giornale, con tutte le notizie delle ultime 24 ore, in pace e tranquillità. Il giornale ve lo inviamo noi, gratis, alla vostra casella di posta.
Nella giornata di mercoledì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5583 tamponi, di cui 3477 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1220 nello screening con percorso Antigenico) e 2106 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,1%).
Le misure di distanziamento sociale, le restrizioni alla mobilità e la chiusura delle attività per contrastare la pandemia, hanno generato una straordinaria crisi di domanda, con un calo delle vendite al dettaglio nel 2020 del 5,4%, combinazione di un aumento del 3,7% delle vendite di beni alimentari e di una caduta del 12,2% dei prodotti non alimentari. L’analisi è dell’Ufficio Studi di Confartigianato.
da Confartigianato Imprese Marche
Nell’ambito del processo di ammodernamento e ampliamento del sedime di Porto Potenza Picena (MC) del Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN) dell’Aeronautica Militare, nei giorni scorsi è avvenuta la consegna del nuovo Polo Didattico,
Ministero della difesa aeronautica militare centro di formazione Aviaton English
800 studenti di 33 Istituti Alberghieri in tutta Italia si sono “scontrati” martedì nell’appuntamento speciale del Cooking Quiz riservato all’indirizzo “pasticceria”. Un grande evento organizzato per il mondo della pasticceria che è arte, inventiva, estro, pazienza, sapienza e… soprattutto tanta passione: quella che lo staff del Cooking Quiz ha ritrovato negli studenti protagonisti dell’evento. Una coinvolgente lezione sulle “Praline di cioccolato” condotta dallo Chef Docente di ALMA, Fulvio Vailati, ha deliziatoi ragazzi tenendoli incollati e partecipi all’appuntamento.
da Cooking Quiz
Quanto accaduto oggi in tarda mattinata, lo scontro violentissimo sulla strada Statale 16 ad Osimo, all’altezza del McDonald’s, dove un tir ha tamponato un autobus di linea in fermata per servizio passeggeri, è la riprova che purtroppo le sollecitazioni del sindacato sulle problematicità delle fermate nelle linee extraurbane non vengono mai ascoltate.
da UIL Marche
In merito alla situazione nell’ambiente scolastico, il sindaco Roberto Ascani comunica che si prosegue sulla linea intrapresa ieri sera che prevede la sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza all’Istituto Comprensivo Soprani in ragione dell’elevato numero di contagi e di bambini coinvolti nella casistica della variante inglese e alla scuola paritaria Sant’Anna.
da Castelfidardo.it
Nella mattina di martedì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5108 tamponi, di cui 3302 nel percorso nuove diagnosi, di cui 1824 nello screening con percorso Antigenico e 1806 nel percorso guariti con un rapporto positivi/testati pari all'8,2%.
L’aumento vertiginoso dei casi di contagio e la presenza di focolai in alcune scuole, determina il provvedimento precauzionale di sospensione delle lezioni didattiche in presenza in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Soprani (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) fino al 21 febbraio compreso.
da Castelfidardo.it
Le buste in bio-plastica – ormai sempre più diffuse - sostituiscono per la loro funzione i vecchi sacchetti di plastica ma sono composti con amido di mais e oli vegetali, dunque vanno conferiti nell’umido (bidoncini marroni), o al limite nell’indifferenziata (il grigio), ma mai nella plastica (contenitore giallo).
da Gruppo Astea
Al webinar Il coraggio delle relazioni: il senso di precarietà psichico in epoca Covid-19 di venerdì sera, organizzato dal “Circolo +76” di Osimo con il patrocinio dell’assemblea legislativa della Regione Marche e dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, la Presidentessa Katia Marilungo ha messo in evidenza i disturbi più diffusi tra i più giovani durante la seconda ondata del virus.
da Ordine degli Psicologi delle Marche
A due settimane dalla riapertura delle scuole e una settimana dopo il ritorno in zona gialla tornano a crescere i contagi nelle Marche. Una crescita minima, di appena 63 nuovi casi in più, ma che segna un inversione di tendenza dopo un mese di calo. Sono infatti 2.635 i nuovi casi positivi contro i 2.573 della settimana scorsa. Nello stesso periodo però sono cresciuti anche i tamponi effettuati: da 18.821 a 20.275.
Progetto Osimo Futura ha già messo in evidenza alcune anomalie del bando per direttore amministrativo dell’azienda speciale Asso, scaduto pochi giorni fa. Tra le più eclatanti, ricordiamo quella di poter partecipare alla selezione avendo conseguito lauree (come Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Sociologia, Studi europei, Relazioni internazionali), per nulla attinenti al settore dell’economia, della finanza e della gestione aziendale. L’altro aspetto che suscita grandi perplessità sul bando è la mancanza di una prova scritta o pratica e il punteggio massimo attribuibile alla prova orale, 60 punti contro i 35 dei titoli.
da Progetto Osimo Futura
Cominciano nel primo pomeriggio di oggi (lunedì) i lavori di ristrutturazione del marciapiede di via Nazario Sauro, a partire dall’intersezione con piazza Trento-Trieste fino alla scalinata che scende dalle scuole medie via Rosselli, tratto di strada lungo il quale sarà di conseguenza vietata la sosta.
da Castelfidardo.it
Nella mattina di lunedì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1306 tamponi, di cui 669 nel percorso nuove diagnosi di cui 119 nello screening con percorso Antigenico e 637 nel percorso guariti con un rapporto positivi/testati pari al 25,6%.
Dopo il successo dell’edizione 2020, che ha visto pervenire 398 proposte artistiche e ha coinvolto oltre 500 spettatori, la progettualità di AMAT torna a sostenere la creatività degli artisti in un’ottica di partnership con importanti soggetti del panorama teatrale italiano con la call 2021 delle Residenze Digitali, una chiamata agli artisti della scena contemporanea, che vogliano espandere i propri confini, esplorando lo spazio digitale nel proprio percorso autoriale.