IN EVIDENZA



29 gennaio 2021

...

Il Presidente del CDA Dott. Iacopo Bellaspiga unitamente al personale della Casa di riposo Fondazione Recanatesi di Osimo, comunica, con toni di apprensione, l’insorto focolaio Covid19 con circa 80 persone contagiate, tra anziani e personale assistenziale.


...

Capiamo le difficolta nel gestire la piscina comunale in questo momento. Non comprendiamo, però, per quale motivo a tirar fuori soldi siano chiamati gli utenti! A gennaio i genitori sono stati “invitati” a versare contributi “volontari” per consentire l’apertura della piscina. A febbraio la richiesta è stata rinnovata.



...

Secondo il recente rapporto INAIL* appena presentato, i contagi da coronavirus sul luogo di lavoro a livello nazionale hanno ormai superato la soglia dei 131.000 casi. In questo scenario le Marche con 2.821 casi rappresentano il 2,2% degli infortuni sul totale nazionale, di questi 1.992 sono donne (71%), mentre 829 (29%) sono uomini.









...

Domenica 31 gennaio su Zoom Piero Massimo Macchini, dopo anni di studio, prove e fatica ha deciso che è giunto il tempo di affidarsi alla Dea Bendata. Come? Con l’ausilio del pubblico e attraverso una sorta di “ruota della fortuna” che sarà lo strumento principale del nuovo spettacolo Fortuna Macchini in programma alle ore 21 nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.



...

La società di ricerca Sigma Consulting sta realizzando con Vivere Marche una serie di sondaggi per conoscere meglio i marchigiani e la società della nostra regione. Abbiamo chiesto ad Alberto Paterniani, direttore di ricerca di Sigma Consulting come si osserva il mondo dagli occhi di un ricercatore, con le lenti dei sondaggi.



...

L'aumento dei contagi in Osimo ci riporta a sottolineare la carenza di misure di sicurezza anti Covid-19 che il Comune non ha predisposto in questi mesi. Le Liste Civiche continuano ad insistere che si devono mettere in atto tutti i mezzi, protocolli e misure dettate dalle norme emanate in questi mesi per rendere più sicuri i locali pubblici istituzionali e comunali.



28 gennaio 2021

...

Un tour delle aziende artigiane, una panoramica del Monumento nazionale, la musica dei nostri maestri di fisarmonica e per chiudere uno zoom del nostro museo. Grazie all'Associazione Riviera del Conero che premia con queste riprese la stretta collaborazione ed evidenzia la propensione musicale di Castelfidardo come elemento di attrazione turistica e culturale.






...

3858 tamponi eseguiti sui 3720 previsti, integrando quindi la disponibilità con un extra che ha consentito di testare 2014 persone nella giornata di domenica e 1844 in quella di lunedì. Il risultato dello screening attuato nel week-end al PalaOlimpia nell’ambito dell’operazione Marche Sicure promossa dalla Regione Marche, ha rilevato un totale di 14 positivi di cui 12 provenienti da Castelfidardo, uno da Sirolo e uno da Camerano, di cui si sta ora attendendo la conferma del tampone molecolare.


...

Giungono dalla Fondazione Recanatesi notizie allarmanti. Descrivono il quadro di una situazione decisamente preoccupante ed in continua evoluzione, per ospiti e operatori! L’emergenza rimane gravissima e riporta in primo piano queste realtà, anello fragile del sistema socio sanitario dedicato alle persone anziane la maggior parte dei quali non autosufficienti.





...

L'attività del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli prosegue mercoledì 27 Gennaio, alle ore 21.15 sulla piattaforma Zoom, con la rassegna “Dialoghi” rivolta ai soci del CFAMG. Il tema della serata è quello della Street Photography, “letteralmente fotografia di strada”, un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.




...

La sezione A.N.PI. di Montefano, per celebrare la “Giornata della Memoria” del 27 gennaio 2021, ha avuta la sensibilità e la volontà di commissionare idee grafiche e fotografie originali. Coinvolti artisti e fotografi. Tre artisti grafici ed un circolo fotografico hanno lavorato attorno alla memoria come strumento per un futuro giusto.


...

"Il 27 Gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz. Il 27 Gennaio di ogni anno con IL GIORNO DELLA MEMORIA commemoriamo le vittime dell’olocausto. Ricordiamo l’orrore a cui ha portato l’ideologia nazista che vedeva la convivenza umana regolata dall’idea che gli uomini si dividono in razze superiori e razze inferiori, in uomini forti e uomini deboli, dove i primi hanno diritto, guidati da leggi dello stato, di sopprimere i secondi.


...

La Nef Osimo cerca il riscatto dopo la prima sconfitta in campionato contro Alba Adriatica. La squadra di coach Roberto Masciarelli, dopo un esordio comunque buono nonostante la sconfitta 0-3 in casa contro la compagine abruzzese, cerca i primi punti in classifica con il primo derby stagionale, in casa della Paoloni Macerata.



27 gennaio 2021

...

Le aree di competenza dell’iniziativa riguardano la collaborazione con gli insegnanti per bambini e preadolescenti. Domande di partecipazione entro il prossimo 15 febbraio.