IN EVIDENZA



28 gennaio 2021

...

Un tour delle aziende artigiane, una panoramica del Monumento nazionale, la musica dei nostri maestri di fisarmonica e per chiudere uno zoom del nostro museo. Grazie all'Associazione Riviera del Conero che premia con queste riprese la stretta collaborazione ed evidenzia la propensione musicale di Castelfidardo come elemento di attrazione turistica e culturale.






...

3858 tamponi eseguiti sui 3720 previsti, integrando quindi la disponibilità con un extra che ha consentito di testare 2014 persone nella giornata di domenica e 1844 in quella di lunedì. Il risultato dello screening attuato nel week-end al PalaOlimpia nell’ambito dell’operazione Marche Sicure promossa dalla Regione Marche, ha rilevato un totale di 14 positivi di cui 12 provenienti da Castelfidardo, uno da Sirolo e uno da Camerano, di cui si sta ora attendendo la conferma del tampone molecolare.


...

Giungono dalla Fondazione Recanatesi notizie allarmanti. Descrivono il quadro di una situazione decisamente preoccupante ed in continua evoluzione, per ospiti e operatori! L’emergenza rimane gravissima e riporta in primo piano queste realtà, anello fragile del sistema socio sanitario dedicato alle persone anziane la maggior parte dei quali non autosufficienti.





...

L'attività del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli prosegue mercoledì 27 Gennaio, alle ore 21.15 sulla piattaforma Zoom, con la rassegna “Dialoghi” rivolta ai soci del CFAMG. Il tema della serata è quello della Street Photography, “letteralmente fotografia di strada”, un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.




...

La sezione A.N.PI. di Montefano, per celebrare la “Giornata della Memoria” del 27 gennaio 2021, ha avuta la sensibilità e la volontà di commissionare idee grafiche e fotografie originali. Coinvolti artisti e fotografi. Tre artisti grafici ed un circolo fotografico hanno lavorato attorno alla memoria come strumento per un futuro giusto.


...

"Il 27 Gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz. Il 27 Gennaio di ogni anno con IL GIORNO DELLA MEMORIA commemoriamo le vittime dell’olocausto. Ricordiamo l’orrore a cui ha portato l’ideologia nazista che vedeva la convivenza umana regolata dall’idea che gli uomini si dividono in razze superiori e razze inferiori, in uomini forti e uomini deboli, dove i primi hanno diritto, guidati da leggi dello stato, di sopprimere i secondi.


...

La Nef Osimo cerca il riscatto dopo la prima sconfitta in campionato contro Alba Adriatica. La squadra di coach Roberto Masciarelli, dopo un esordio comunque buono nonostante la sconfitta 0-3 in casa contro la compagine abruzzese, cerca i primi punti in classifica con il primo derby stagionale, in casa della Paoloni Macerata.



27 gennaio 2021

...

Le aree di competenza dell’iniziativa riguardano la collaborazione con gli insegnanti per bambini e preadolescenti. Domande di partecipazione entro il prossimo 15 febbraio.



...

In relazione all’allarme scattato presso la casa di riposo “Fondazione Recanatesi” di Osimo dove sono stati registrati numerosi casi di contagio da Covid – 19, nella giornata di lunedì 25 gennaio il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, si è subito fatto carico del problema, interessando tutti i servizi della Regione Marche e in particolare quelli della sanità e la Protezione civile.




...

"Lo screening di massa al PalaBaldinelli organizzato dalla Regione Marche ha mostrato tutta la differenza, rispetto a quanto non è mai stato messo in campo come prevenzione dal Comune di Osimo. Il Sindaco che spinge ora a fare i vaccini è lo stesso che non ha mai posto in essere alcuna misura preventiva in Comune e che continua a non porle in essere.


...

Dopo uno stop lunghissimo, si può finalmente tornare sul parquet di gioco, anche se per ora soltanto con gli allenamenti. Infatti da lunedì 25 Gennaio la RF We Plan Ingegneria riparte con la sua attività giovanile e con la serie D, nel rigoroso rispetto dei nuovi protocolli emanati dalla F.I.P.


...

Il saluto di Liliana Segre, le immagini di Auschwitz e il recital dell’attrice Iaia Forte per le celebrazioni in ricordo della Shoah. In Aula gli interventi della Presidente della Comunità ebraica di Ancona Emanuela Russi, del Direttore dell’Ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti, delle associazioni e delle università. Nelle parole del Presidente Acquaroli “la memoria deve ”.


...

Buono, sano e marchigiano: le Marche in etichetta fanno aumentare le vendite di alimentari. Lo evidenzia Coldiretti Marche alla luce dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 che ha registrato una crescita dell’8,4% delle vendite allo scaffale dei prodotti che mettono in mostra la loro origine marchigianità.


...

Il Covid non ha fermato il crono programma dei lavori pubblici che sono proseguiti nel rispetto di tutte le normative previste. Tra le ultime opere realizzate rappresenta un bel colpo d’occhio e un importante intervento di riqualificazione la realizzazione del cortile interno della scuola media Beltrami.


...

Dopo la sconfitta al tiebreak all’esordio, la Sampress Nova Volley riparte con la trasferta sabato alle 18 in casa di Volley Potentino. Il lignaggio e i tanti anni di serie A, il roster composto da atleti quotati e capace, all’esordio, di vincere in trasferta ad Ancona, sembrano far pendere il pronostico dalla parte della squadra di Massera.



26 gennaio 2021




...

"Presenteremo oggi stesso un ordine del giorno affinchè questa amministrazione predisponga con urgenza una adeguata assistenza sanitaria mediante il reclutamento di infermieri , operatori socio sanitari da inviare a supporto del personale della casa di riposo Fondazione Recanatesi di Osimo avvalendosi anche della Partecipata Asso , preposta a servizi sociali più che ad organizzare eventi!"



...

Continua la campagna #NOCOVID19 messa in campo dalle Liste civiche che, dopo la consegna del respiratore al Pronto soccorso dell’Ospedale di Osimo , il sostegno alle persone anziane e quelle con difficoltà, lanciano una nuova Campagna: 100 saturimetri da donare alle famiglie che hanno in casa almeno una persona con patologie respiratorie.


...

Attesissimo l’appuntamento con il talento azzurro Jury Chechi, ospite nel pomeriggio di venerdì 22 gennaio presso il nostro Istituto per il terzo appuntamento del progetto “Investire sul talento: a scuola con i campioni”. Guardare le immagini delle sue vittorie più importanti, ammirare la perfezione dell’atleta che sembra sfidare la gravità e riuscire a volare e poi saperlo in videoconferenza con noi è stata davvero, per tutti, una grande emozione.